problemi di frequenza con le ram

Aperto da pioves, 25 Novembre 2008, 20:38:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pioves

ciao ragazzi... volevo chiedere il vostro parere su questo: sul pc che uso per il daily, con mobo p5gv-mx, p4 640, monto due banchi ram pc3200 da 512mb caduno di marca diversa, uno samsum e uno kingstone, e con latenze diverse. il samsung a cas 3, il kingston a cas 2.5. il problema sta che la frequenza operativa della ram non è 200mhz (400x2), ma 160mhz (333x2). da bios ho provato a mettere i timing con cas 3, cioè il più alto dei due banchi, e impostare manualmente le frequenze a 400mhz, ma cpu-z mi dice che vanno a 160mhz... il bios della mobo fa schifo e anche ad aggiornarlo non penso cambi qualcosa...
poi da bios i banchi me li riconosce come pc2700, ma sono pc3200 in quanto c'è l'etichetta sulle ram e anche cpu-z li vede tali...
secondo me è colpa della diversità dei due banchi, cmq voi avete qualche consiglio???

Glide

Credo che l'aggiornamento del bios (ultima revisione finale) sia invece inevitabile al fine di verificare se il probabile problema dell'hardware (errore in fase di gestione di moduli di RAM differenti) è stato risolto dal produttore attraverso un update del firmware.

Ed inoltre, in ogni caso, proverei singolarmente entrambi i moduli, per appurare che in tali condizioni la frequenza operativa sia pari a quella attesa ovvero 400MHz.

Ciao ciao

pioves

ciao grazie... aggiornerò il bios e proverò... cmq vi farò sapere

Glide

Come sempre in questi casi, è doveroso consigliarti la massima attenzione in fase di aggiornamento del bios (in casi limite, potresti rovinare la mobo). Quindi se hai dubbi, chiedi prima di procedere...


Ciao ciao

pioves

#4
ciao grazie Glide... in effetti in passato facendo upgrade e downgrade del bios ho mandato in palla una p5ne-sli... poi me l'hanno riparata con la garanzia... cmq ho fleshiato il nuovo bios della p5gv-mx (l'ultimo disponibile) ma non è cambiato nulla... continua a vedermeli come pc2700 e anche cambiato le opzioni vanno sempre a 333mhz...
mi resta solo da provarli singolarmente ma ricordo che quando avevo un solo banco da 512mb me lo riconosceva a 333mhz...

edit:ho provato singolarmente i banchi ed in effetti vanno a 200x2 senza modifiche da bios... mi sa che è per i timing diversi... le samsung a 400mhz sono cas3 le kingston cas2.5... che dite???

maverick85

É probabile che il chipset provi a fare andare entrambi i banchi a 2.5, non riuscendoci downclocca le memorie a 333MHz (ottenendo cosi CAS 2.5 su entrambe).

hai provato da bios a forzare per entrambi i banchi i timing di quella più lenta? dovrebbe funzionare cosi...

pioves

ci Maverick85 ho provato ad impostare i timing a cas3 mentre gli altri valori essendo in comune per tutti e due i banchi li ho ricopiati... ma... penso che li terrò così a 333mhz magari aspettando un'occasione per un banco kingston da 512mb con cas 2.5 a 400mhz...
se avete altre brove da suggerirmi ben volentieri...

Afromo

ciao pioves anch'io concordo congli altri,essendo le ram diverse,il bios cerca di tenere le due ram identiche come parametri,per cui utilizza come riferimento la piu' "lenta" delle due per renderle uguali:cosi ti fa quello scherzo....