domande per successivo acquisto "RAM"

Aperto da il faido, 19 Ottobre 2009, 17:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il faido

Saluti a tutto il forum;)

Vorrei aumentare la ram al mio pc e avrei dele domande per potermi orientare meglio sull'acquisto!

Attualmente la mia scheda madre è una Asus P5WD2 PREMIUM-EIA. Come ram posso applicare 4 slot DIMM_A1 DDR2 (64 bit, 240-pin module) e attualmente 2 sono occupate da 2 schede da 512Mb più precisamente:

ELIXIR
M2U51264TU88AOF-37B
512MB - 1Rx8
PC2-4300(U o V non si leggie bene)-10-c1

Ora vi riporto quello che c'è scritto sul manuale pechè certi passaggi non lo capisco :(

Memoria di sistema

E' possibile installareDIMM da 256MB, 512MB, 1GB e 2GB senza buffer ECC e DIMM DDR2 non-ECC negli alloggiamenti per le memorie secondo le cofigurazionidi memoria contenute in questa sezione.

1) Per la configurazione a canale doppio le dimensioni totali dei moduli di memoria installati per canale devono essere uguali (DIMM_A1 + DIMM_A2 = DIMM_B1 + DIMM_B2)

2) Utilizzare e installare sempre moduli DIMM con stessa latenza CAS. Per poter garantire la perfetta compatibilità dei moduli, si raccomanda di utilizzare moduli di memoria acquistati presso lo stesso venditore. Visitare il sito ASUS per ottenere un elenco di venditori autorizzati.

3) Il sistema può rilevare poco meno di 8GB di memoriadi sistema quando si installano quattro moduli memoria DDR da 2 GB a causa dell'allocazione delle risorse del chipset.

4) Questa scheda madre non supporta moduli di memoria comosti da moduli di capacità 128 Mb oppure moduli a doppia faccia x16.

Attenzione

1) A causa di alcune limitazioni del chipset, le memorie DDR2 667 tipo CL=4 vengono automaticamente downgradate a DDR2 533 di default. Se voleste operare con minor latenza, vi preghiamo di regolare manualmente il timing delle memorie.

2) A causa di alcune limitazioni del chipset, le memorie DDR2 533 tipo CL=3 vengono automaticamente downgradate a DDR2 400 di defoult. Se voleste operare minor latenza, vi preghiamo di regolare manualmente il timing delle memorie.

Detto questo, secondo voi potrei montare 4 moduli uguali di questo tipo:

KINGSTON - HyperX 2 Gb (2X1Gb) ddr2 1066 Mhz CL5 Nvidia SLI Ready

Dettagli:

Capacità di memoria 2 GB ( 2 x 1 GB )
Tipo aggiornamento Generico

Memory:
 
Tipo DRAM
Tecnologia DDR2 SDRAM
Fattore di forma DIMM a 240 pin
Altezza modulo (pollici) 1.8
Velocità memoria 1066 MHz ( PC2-8500 )
Tempo di latenza CL5 ( 5-5-5-15 )
Data Integrity Check (verifica integrità dati) Non ECC
Caratteristiche RAM Dissipatore, SLI-Ready , senza buffer
Configurazione modulo 128 x 64
Organizzazione Chip 64 x 8
Tensione di alimentazione 2.2 V
Rivestimento terminali Oro
Espansione/connettività
Slot compatibili 2 x memoria - DIMM a 240 pin

Il vostro parere?
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

che velocità massima supporta quella mainboard?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

#2
:(sono fuori giri!

Dual-channel memory architecture 4x240-pin DIMM stocketssupport unbufferred non-ECC/ECC DDR2-800/677/533 memory.

Native DDR2-800 support
Up to 8 GB system memory
Supports Intel Memory Pipeline Technology (MPT)
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

dovresti guardare se ti conviene a sto punto prendere quelle che volevi tu che vanno a 1066 o "scendere" e prenderle da 800 che a quel punto non ti cambia visto il limite della mainboard.
controlla se riesci i timing e vedi cosa t conviene fare ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

come si può fare xcontrollare i timing? devo andare nel bios? magari..... ho visto che nel sito HWSetup.it ci sono dei prog. free per il rilevamento e il setup della memoria, con uno di quei prog posso controllare il timing?

Comunque secondo me è meglio rispettare i parametri della matherboard ondevitare complicazioni inutili!
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

io intendevo i timing di quelle nuove :h
confronterei i timing di quelle da 1066 usata ad 800 e quelle da 800 native ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

domanda: è meglio sfruttare tutte e 4 le DIMM o se possibile solo 2

Es. voglio installargli su 4GB, e meglio prendere 2 memorie da 2GB o 4 da 1GB?
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!