ram, dual channel e banchi singoli

Aperto da af624726, 17 Settembre 2009, 13:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

ho questo quesito da porvi:
ho sul pc 2 banchi da un giga ciascuno in dual channel, vorrei portare il tutto a 3 giga ma nn trovo le medesime ram da 512mb l'uno...
siccome non ho la possibilità causa periferiche vetuste di passare ai 64bit, tendo ad escludere di buttare via dei soldi per 2 banchi da un giga di cui uno verrebbe sfruttato per circa 200mb...
se io mettessi un solo altro banco da un giga, cosa succederebbe? il dual channel si disabilita?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Credo di si, ma non ne sono certo. Il manuale cosa dice a riguardo? Modello di scheda madre?
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Il dual channel si disabilita.. ma a mio parere non ne sentirai la differenza.

io sono dell'idea che serve quasi esclusivamente nei benchmark e 3Gb di ram sono meglio di 2.. :)

af624726

si son convinto anche io che cambi poco...
3 giga più che altro mi servirebbero nei giochi nuovi
il manuale parla solo come montare col 2channel ma nn parla di config alternativi :(
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

dasoca

Il dual channel, per funzionare correttamente, deve avere i banchi di ram uguali a due a due.....IMHO, se proprio vuoi sfruttarlo, dovresti procurarti due banchi da 512 uguali tra loro.....anche perchè è difficilissimo trovare banchi da 512 con latenze uguali ai banchi da 1 gb (pochi produttori hanno utilizzato la politica dello sfruttamento del dual channel con banchi misti 512mb-1gb con medesime latenze, l'unico che mi viene in mente è Patriot....)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

af624726

mmhhh
ora vedo un pò come si comporta con giochi pesanti in fatto di ram, per altro sto tirando giù il demo del nuovo need for speed e vediamo se sti 2 giga bastan ancora per 1 pò...
l'idea era anche quella di mettere su sta mainboard am2 una cpu am3 tipo l'athlon 4 core 620 / 640 che costa poco
anche se perdessi un pò nella limitatezza del mio hyper transport dovrei avere un bel boost passando a quello dal mio 4800x2 (sempre che esca un bios che mi permetta di farlo ovviamente)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!