che ram mettere?

Aperto da frusciante89, 15 Aprile 2010, 16:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frusciante89

ciao a tutti, ho un pc con tali caratteristiche:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


volevo mettere due schede ram da 1 gb l'una, ma di che tipo?

tipo questa potrebbe andare? -> RAM  DDR2 800Mhz Corsair

purtroppo non ho la più pallida idea delle varie compatibilità....


grazie a chi mi risponderà...

Andrea

dasoca

Ciao, la tua scheda dovrebbe essere una asus P5LP su una macchina hp......
La ram che hai indicato può andare bene, però lavoreranno a frequenza minore, dato che la tua scheda supporta ram PC2 5300 a 667 mhz.
Quindi, montando delle ram a 800 mhz, lavoreranno alla frequenza massima di 667 mhz....
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

frusciante89

Se prendo invece direttamente quelle a 667 mhz cambia qualcosa? è meglio?

comunque il fatto che la frequenza sia maggiore può avere ripercussioni? o è solamente come avere una marcia in più ma non poterla usare?

dasoca

Citazione di: frusciante89;169905Se prendo invece direttamente quelle a 667 mhz cambia qualcosa? è meglio?

Se non hai intenzione di overcloccare il sistema, le 667 vanno benissimo...e costano meno....

Citazione di: frusciante89;169905comunque il fatto che la frequenza sia maggiore può avere ripercussioni? o è solamente come avere una marcia in più ma non poterla usare?

No nessuna ripercussione.....se overclocchi il sistema, con un procio fortunato, le ram a 800 mhz di danno maggior margine di overclock.......


EDIT: a proposito.......benvenuto su Forumzone!!!:okduo::okduo::beerbeer::beerbeer:
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

frusciante89

ciao... grazie per il benvenuto!


non mi è chiaro cosa significhi "overcloccare", me ne dai una breve spiegazione?

Quindi a quanto pare tendo ad avere un minimo margine di pericolo mettendo le 800 rispetto alle 677? cosa può accadere al massimo?

il fatto che mi spinge verso le 800, detta tra noi, è che ne ho trovate due per 20 euro usate, mi sembra un buon prezzo...

scusa le domande un po' stupide ma sono abbastanza novizio del campo...

dasoca

Definizione di "Overclock"
In termini più precisi, overclocking significa aumentare la  frequenza di lavoro di un qualsiasi componente che ne abbia una, come ad  esempio un processore. La frequenza con  cui lavora un moderno processore è determinata da due parametri: la  velocità ed il tipo di bus (che potrebbe, ad esempio, essere di 200 MHz) ed il  moltiplicatore di tale parametro, nel nostro caso esemplificativo pari a  X10. Dato l'esempio, la frequenza di lavoro del processore preso in  esame sarà di 2000 MHz (bus * moltiplicatore).
 In generale è possibile praticare l'overclock di tutti i  componenti digitali in sistemi asincroni, composti per meglio dire da  sottosistemi che operino quindi a velocità diverse. Nello specifico del  nostro esempio, un qualsiasi sistema informatico ha le porte USB, la memoria di sistema, la memoria  della scheda grafica, la CPU ed il bus di sistema che operano a velocità  diverse: è l'architettura che procede poi a bufferizzare  e gestire in modo del tutto trasparente le transizioni delle  informazioni tra un componente e l'altro. In sistemi sincroni, invece,  esiste una sola velocità di clock alla quale sono legate tutte le  componenti del sistema: modificarla significherebbe agire sull'intero  sistema, cosa che evidentemente non è possibile data la nativa  eterogenia delle componenti in questione.
 Tornando ad un personal computer, di solito si usa praticare overclock  sulla memoria e la GPU della scheda  video, nonché su memoria, bus  e CPU del sistema.


Fonte Wikipedia




Nessun pericolo, al massimo non vengono viste e il pc non si avvia o diventa instabile....20 euro, se funzionanti, è un ottimo prezzo....
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

frusciante89

e il fatto che diventi instabile cosa significa?

dasoca

Che possono verificarsi improvvisi blocchi o riavvii del pc...
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

frusciante89

Mmm... capisco... quindi l'unico modo per sapere se ciò avverrà è provare giusto?

ah... devo rispettare i colori degli slot per caso?

dasoca

Esatto....
Devi montare le ram nei due slot dello stesso colore, dovrebbero essere due blu e due neri....mettile nei blu
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......