Aiuto per acquisto RAM

Aperto da riccio77, 09 Settembre 2010, 20:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccio77

Ciao a tutti,
 
ho deciso di rimettere in funzione un PC che ha circa 7 anni, dal quale pretendo solo di navigare in internet e downlodare, niente di piu'... ma arrivando subito al dunque, ho bisogno che qualcuno mi guidi sull' acquisto (spero di trovarne) di banchi di ram per aumentare almeno in modo soddisfacente le prestazioni.
Il pc e' un celeron 1,7 ghz , S.O. windows xp home con attualmente 1 banco da 256 mb di ram (ma ne vede 224 leggendo qua e la per il forum ne ho capito il motivo..ma cavolo e' quella originale potevano mettercela almeno compatibile...va be'..); quella che attualmente monto ha le seguenti sigle: sdv03264d1b22,  mt-75,  ddr, pc2 100.
Ho letto che bisogna fare attenzione alla frequenza altrimenti si rischia (vedi sopra) che il pc non legga o non sfrutti adeguatamente la ram, quindi ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche indicazione.
ciao

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: riccio77;171833Ciao a tutti,
 
ho deciso di rimettere in funzione un PC che ha circa 7 anni, dal quale pretendo solo di navigare in internet e downlodare, niente di piu'... ma arrivando subito al dunque, ho bisogno che qualcuno mi guidi sull' acquisto (spero di trovarne) di banchi di ram per aumentare almeno in modo soddisfacente le prestazioni.
Il pc e' un celeron 1,7 ghz , S.O. windows xp home con attualmente 1 banco da 256 mb di ram (ma ne vede 224 leggendo qua e la per il forum ne ho capito il motivo..ma cavolo e' quella originale potevano mettercela almeno compatibile...va be'..); quella che attualmente monto ha le seguenti sigle: sdv03264d1b22,  mt-75,  ddr, pc2 100.
Ho letto che bisogna fare attenzione alla frequenza altrimenti si rischia (vedi sopra) che il pc non legga o non sfrutti adeguatamente la ram, quindi ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche indicazione.
ciao

Ciao Riccio,
Intanto cambiare ram al pc non dovrebbe essere un problema, il motivo dei 224 mb rimanenti penso sia dovuto alla scheda video integrata che "ruba" 32mb.
Intanto dovresti vedere che motherboard hai, puoi farlo con programmi tipo speccy o everest, da li in poi dovresti capire immediatamente che ram fa per te, penso una normalissima DDR pc2100, facile da reperire su internet, ormai vecchiotta ma fondamentale per dare sprint ad un vecchio pc come il tuo.
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

maverick85

Ciao è proprio come dice PhilAnselmo@Superjoint, puoi montare anche DDR PC3200 a 400MHz ben più facile da trovare che si setterà automaticamente alla velocità massima supportata dalla tua scheda madre.

La cosa migliore potrebbe essere portare la tua attuale ram in un qualsiasi negozietto di informatica, 1Gb di ram DDR dovrebbe aggirarsi sui 50€.

Solitamente non si trovano banchi più grandi o più piccoli... se invece si tratta di SDRAM PC133 la situazione è mess peggio.. 512Mb costano circa 50€ e hanno prestazioni inferiori

riccio77

#3
Ciao a tutti e grazie di aver risposto,
 
ho fatto girare come suggerito il programma everest e ho avuto i seguenti risultati:
 
scheda madre: MS-6533G (3PCI,1AGP,1CNR,2DIMM,AUDIO,VIDEO)
RAM : DIMM2 SIEMENS (TRIAL VERSION)
 
siccome non sono riuscito a capire di che tipo di ram si trattasse, ho recuperato da un mio amico un banco anonimo da 128mb, ho visto che i pin (184) corrispondevano all'attacco e l'ho inserita, risultato:
 
RAMIMM1 HYNIX 128 MB PC2100 DDR SDRAM (2.5-3-3-6 133MHZ) (2.0-5-5 100MHZ)
 
...che si sono andati esattamente a sommare ai 224
....quindi se non ho capito male devo cercare una ddr sdram 133mhz?
 
ciao e grazie ancora

maverick85

"Dovresti" cercare ram PC2100, quindi una DDR a 266MHz ma come ti dicevo prima ti conviene puntare direttamente a una PC3200 (DDR a 400MHz) che sono più facili ed economiche da reperire.. e perfettamente retrocompatibili alle frequenze più basse (266 o 333) :)

riccio77

Ciao,
grazie per la consulenza :okduo:...ora so cosa comprare! :circle: