Problema artefatti e crash con ATI...alimentatore?

Aperto da tetsuya, 27 Dicembre 2004, 22:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tetsuya

Ragazzi, non riesco a venire a capo ai problemi della mia ati 9100....

In pratica ho artefatti piu o meno gravi in molti titoli e nei benchmark (sfarfallii delle ombre, triangoli neri ovunque, triangoli trasparenti, texture coorrotte da triangoli e righe nere qua e la....in particolare gp4 risulta ingiocabile nonostante pach e prove di configurazione...

Poi da un paio di giorni non riesco a concludere nessun bench (3mark 2000, 3dmark 2001 2003) poiche non appena carica scene con dettagli alti il programma si chiude e torna improvvisamente a desktop.
Per il resto il pc va benissimo e la visione dei divx è perfetta.

Ho calato l'agp da 4X a 2X.

Disabilitato uswc portandolo a us normale

Formattato e messo xp professional (stessi problemi identici in piu brusco calo delle prestazioni generali, tornato quindi ad ME)

Provati vari driver ati e omega.

Downclockkato la scheda video passando da 250 di core e 230 di ram di default scendendo a 200/200.

Poi mi si è accesa una lampadina (nel cervello, non nel case)
Il mio ali è vecchio e ha sulla targhetta dichiarati tali valori:

235 Watt MAX
8A +12v
22A +5v
14A +3.3v

La mia configurazione è:
asus cuv4x-e
256 mb ram pc 133
pentium3 933
1 lettore cd
1 masterizzatore 32X asus
1 hd maxtor 60 giga
sound blaster live 1024
e naturalmente una ati 9100 64 mega sapphire.

Che dite, forse non ce l'ha fa piu???;)
Però e strano che con la stessa configurazione ma con la voodoo5 (che dovrebbe consumare piu dell'ati) non avevo nessun problema...
Puo essere lui la causa degli artefatti e dei crash nel 3d??
oppure dove posso andare a cercare il problema prima di buttare la 9100 e rimettere la voodoo5 che andava una scheggia??:):):)

RAGAZZI AIUTATEMI!!!

re-voodoo

se era l'alimentatore ti si spengeva direttamente il computer, secondo me è un problema o di scheda video o di qualcosa che hai overcloccato.

re-voodoo

andreagiommi

io invece nella mia inesperienza proverei un altro alimentatore... il pc ti si spegne se l'ali non ce la fa ma sopratutto in caso di oc del sistema. se parliamo di un sistema @ default potrebbe non spegnersi il pc ma dare problemi nell'utilizzo normale...

Ciao Ciao


SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

tetsuya

Bah ragazzi....

Domani parto per Bruxells a fare li il capodanno....

ci sentiamo il 3 quando torno!!!!

nel fratytempo spero di ritrovare questo post con risposte e tesi risolutive :D :D :D :D :D

Secondo voi, poiche la scheda l'ho presa usata, potrebbe essere difettosa???
L'unica modifica che ha subito dal precedente proprietario è stato il distacco del dissy originale per togliere il pad adesivo e rimontarlo con una mistura di artic silver5 e super attack (che a detta sua ha migliorato il raffreddamento del processore)...
Potrebbe essere quello il problema???
Io sapevo che l'attacck fa male al chip...ma purtroppo lo ho saputo dopo avergliela acquistata....quando gli ho chiesto lumi sul distacco del dissi originale per metterne uno piu grande che ho qui a casa...

Devo comunque dire che il dissipatore e il retro della gpu scaldano pochissimo le ram invece un po di piu ma in generale la scheda è po piu che tiepida, quindi non è un problema di raffreddamento...

Comunque appena torno acquisto subito un nuovo alimentatore (che mi consigliate di fascia economica??)
e poi se non ne vengo a capo la rimando al proprietario...

fatemi sapere nel frattempo, ci sentiamo quando torno e

BUON ANNO A TUTTI!!!!!! :duo

re-voodoo

è molto più probabile quello che sia l'alimentatore.

re-voodoo

tetsuya

Come non detto....

Ho montato un alimentatore mega da 400watt con ottimi amperaggi (18 A sul +12, 40A sul +5 28A sul +3.3) e con pfc attivo!!!!!

I problemi sono identici.
Ora non mi resta che tentare l'ennesimo formattone....

Forse sbaglio qualcosa nell'istallazione???

Io di solito procedo cosi:

Windows me (o provato anche con l'xp, stessi problemi piu vistoso calo di fps nei giochi)
Poi installo i Driver via 4.43 (quelli che sul sito via consigliano per l'apollo 133a)
le directx 9.0c
i driver ati 4.10 per windows me
i driver soundblaster
i driver scheda lan

Sbaglio qualcosa nell'installazione?????

Vi prego sto diventando pazzo.....

re-voodoo

Gli artefatti li può fare solo la scheda video o perchè è impostata male o perchè è overcloccata troppo, mi dici se hai qualche instabilità quando la vori in windows???

re-voodoo

Manuelson

io metto sempre le directx prima dei driver della scheda video..ma non credo che influisca..

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

tetsuya

In windows è perfetta....

Ci ho visto piu di 10 divx-xvid e la qualità è perfetta e non ha nessun problema....

Non ha problemi con max paine

Mentre è un disastro di artefatti (mancano pezzi di texture qua e la, pezzi di vetture trasparenti, triangoli neri sulle ombre delle vetture) con gp4, il gioco cui ora mi interessa di piu...lo ho patchato ma niente da fare...

3mark2000 ha degli sfarfallii in alcuni test
3mark2001 prima andava ora va in crash gia al primo test e torna a windows dopo aver fatto triangoli neri qua e la sulla jeep.

Stessi difetti con driver 4.2 e 4.10 per win me e 4.12 per xp

Il clock della scheda è oviamente a default (250 core 230 ram)
Ho calato il clock a 200 core 180 ram, ma i difetti sono identici.

andreagiommi

... Puzza di scheda danneggiata...:(

Ciao Ciao


SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!