Perchè la mia 9800pro mi vuole male?

Aperto da The Chosen One, 13 Settembre 2005, 11:04:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

Se è un fenomeno del genere

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


è tearing.
Succede nei giochi in cui la scheda elabora parecchi fps in più rispetto alla frequenza di refresh del monitor.
Soluzioni:
- appesantisci il lavoro della scheda, alzando i filtri. Oppure
- attiva il vsync. Oppure
- alza la frequenza di refresh del monitor (spero tu non stia a 60hz... :rolleyes :)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

The Chosen One

In effetti il monitor è una sottomarca (AOC) che per alcune cose va benissimo ma per altre mi ha sempre dato problemi (ad esempio con la mia matrox millennium dava dei conflitti per cui non mi partiva win98 -- probabilmente proprio di Hz si trattava).
L'effetto probabilmente è quello descritto da Superbox, ma mi capita solo in movimento e attivando la sincronia verticale mi sembra che sparisca.
Ieri mi scattava anche con Half Life 2, perfino a 800x600 con AA e sincronia verticale disattivati.
Di default valve vorrebbe che lasciassi da parte AA e sincronia ma giocassi a 1024 x 768, quindi mi sembra un paradosso che a 800x600 scatta.

Il case è costantemente caldo: causa 9800pro, che di suo scalda e pentium4 prescHott, che già al primo avvio secondo il bios, arriva a 60° (in effetti dal computer arrivano salubri vampate di odore di componente scaldata). Ma non credo si tratti solo della temperatura.
Oggi alzando le freqeunze del monitor da 75 a 85 Hz il rendimento del gioco sembrava migliorare nettamente, anche se nei luoghi chiusi (stanze, corridoi... etc...) il gioco scattava sempre visibilmente, mentre non lo faceva più nei luoghi aperti (tipo quando corro con la moto sull'acqua). Voi non vi aspettereste il contrario?



Questo messaggio è stato aggiornato da The Chosen ONe il 16/09/2005  alle ore  19:08:05

Edit:Oltre all'effetto descritto da Superbox, me ne faceva anche un altro in movimento: fate finta di avere una linea obliqua composta da tante stanghette nere. POi una vicino uguale ma bianca, e poi una terza nera.
\\ :tipo così ma con meno spazio in mezzo.
Bene. Quando mi muovo le stanghette vanno in direzioni che non concordano con quelle che si aspetta l'occhio; l'effetto strobosopico che ne risulta: è come se muovendosi queste linee diventassero intermittenti.

Questo messaggio è stato aggiornato da The Chosen ONe il 16/09/2005  alle ore  19:13:11
Andre.

goriath

Oh mio dio......

Mah, non ho molto tempo per ragionarci dato che devo cenare. Non ho letto nemmeno con molta attenzione la cosa ma:

- Prova ad aggiornare i driver 8sicuramente saranno i più aggiornati, quindi cambiali semplicemente)

- La 9800PRO fa artefatti (del resto non ci ho ragionato molto, devi dirci in che condizioni fa sta cosa delle stanghette stroboscopiche)

Sono le prime due scemenze che mi vengono in mente all' istante

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail