Problema scheda video??

Aperto da tosquino, 17 Gennaio 2006, 12:10:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tosquino

Salve a tutti, sono qui a chiedere un vostro competente parere per un problema (mi auguro risolvibile con poco ) al mio PC riscontrato stamattina.

Il video è totalmente assente. Il monitor l'ho testato con il portatile e funziona perfettamente. Tutto lascerebbe pensare alla scheda video ma ci sono alcuni sintomi che mi lasciano perplesso:
1.   all'avvio (o presunto tale) la musichetta del sistema operativo non viene riprodotta ;
2.   i led del modem adsl esterno usb rimangono spenti (prima dall'accensione fino alla connessione uno rimaneva sempre acceso) .

Ho provato a smontare e rimontare la vga ma il risultato non cambia.
Tutti gli altri componenti sembrano (ad orecchio) funzionare normalmente.
Ho provato a riavviare dopo aver disconnesso lettore e masterizzatore (rimasti HD e floppy) ma niente.
Il PC l'ho assemblato integralmente da zero con le mie manine (non è il primo) e per quasi due anni, lavorando 18 ore al giorno (lui, non io :D ), non mi ha mai dato un problema, anzi...
Se può essere utile la mobo è una Asus A7N8X-X e il procio un Athlon XP 2500 (core barton).
Mai problemi di surriscaldameto.

Ripeto, credo sia la scheda video (dimenticavo, una Sapphire Radeon9200SE con 128Mb DDR) ma quei sintomi strani mi fanno impazzire.
Non ho nemmeno una scheda di riserva per fare una veloce sostituzione e verificare :rolleyes:


Ultima parola : aiuto!!

goriath

Mhm effettivamente potrebbe essere la scheda video.....ma, la cosa riguardo il led del modem usb che non si accende mi fa sospettare qualcosa alla motherboard (escludo che il modem ad aver problemi...). Dimmi il modem è alimentato via usb o ha un suo alimentatore esterno? Se non ce l' ha, è alimentato via usb, dunque se non entra in funzione ciò che lo alimenta (mainboard) ha qualche problema.

Comunque per prima cosa devi farti prestare un' altra scheda video, oppure provare la tua su altro pc per escluderla...

L' ultima volta che è stato in funzione cosa stavi facendo?



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

afsfaes

A me sa molto di mainboard, il fatto che non sente la musichetta di win e i led del modem non si accendono indica che la mainboard non riesce a fare il boot!

Potrebbe allora essere la mainboard, il processore o le ram!
Hai provato a resettare il bio togliendo la batteria dalla mainboard e rimetterla dopo una quindicina di secondi???;)


Facci sapere come va

tosquino

Grazie goriath e afsfaes. Grazie per essere venuti in mio soccorso :o .
Cerco di rispondere a tutto:
- il modem si alimenta tramite porta usb e sembra funzionare correttamente (sono connesso tramite esso) ;
- il pc è rimasto acceso la notte con p2p in funzione (raro, ma già successo), il mattino mi sono trovato di fronte a fatto compiuto :diablo:;
- provo adesso a togliere la batteria della mobo, se la fortuna mi assiste (...) risolvo così :rolleyes:

Domani-dopodomani ho un pc in prestito e verifico la scheda video.

Conto di farmi rileggere con buone notizie :rolleyes:...

Ancora grazie del prezioso aiuto :) !!

Max_R

Mi è già capitato che la vga facendo corto impedisse il boot e quindi non si sentiva alcunchè.. Oltre alle soluzioni proposte prova sostituendo la vga..

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

tosquino

CitazioneConto di farmi rileggere con buone notizie :rolleyes:...
 

Si, si . . . le ultime parole famose . . . :mad:

Ho staccato la batteria tampone il tempo di una sigaretta ma niente. Era troppo bello. . .

La cosa strana è che all'avvio del pc il lettori fanno il check e l'HD parte rimanendo in attività (led acceso) il tempo ipotetico di caricare l'OS.
Il modem non dà segni di vita.

Max_R spero proprio che tu abbia ragione.

Qui va a finire che non dormo finchè non verifico la Vga.

Poco poco è la mobo mi ci ritrovo dentro fino al collo
:D .

Grazie ancora a tutti e non mancante di sostenermi con i vostri preziosi consigli.

Italia 1

Tempo fà, io avevo una asus a7v600, un thoro-b 2600+, una fx 5600 e un alimentatore presunto 400 va (reali effettivi ho scoperto poi 235)
Andai a lavoro e lo lasciai a fare uno scandisk approfondito
Al ritorno tutto taceva... Alimentatore e scheda madre (fortunatamente in garanzia) erano passati a miglior vita per colpa del primo troppo piccolo...



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 17/01/2006  alle ore  22:42:29
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

tosquino

CitazioneTempo fà, io avevo una asus a7v600, un thoro-b 2600+, una fx 5600 e un alimentatore presunto 400 va (reali effettivi ho scoperto poi 235)
Andai a lavoro e lo lasciai a fare uno scandisk approfondito
Al ritorno tutto taceva... Alimentatore e scheda madre (fortunatamente in garanzia) erano passati a miglior vita per colpa del primo troppo piccolo...



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 17/01/2006  alle ore  22:42:29
Nel mio caso mi sento di escludere questo problema, in quasi due anni ho avuto diverse occasioni di strapazzare il sistema, l'ali avrebbe dato problemi prima (credo).

Il bello è che in teoria il tutto è ancora in garanzia ma non ho le ricevute fiscali. Il bello dei regali delle ex :stud:

andreagiommi

Primo: prova un altro ali.

Secondo: cercarti una scheda madre nuova....

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

tosquino

CitazionePrimo: prova un altro ali.

Secondo: cercarti una scheda madre nuova....

Ciao Ciao!


:(
Devo prima verificare la vga.
La mia paura è proprio quella di dover prendere una mobo nuova: le schede con socket A sono diventate rare :diablo: !!