primo post e primo pèroblema

Aperto da pagliotta, 15 Maggio 2006, 18:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pagliotta

Ciao a tutti quanti mi sono appena iscritto, sono felicissimo di poter partecipare a questo forum e poter apprendere molte cose
grazie
primo problema
sul mio pc con S.O windows XP professional pacht 2 ho installato il nuovo progamma della pinnacle studio 10,5
una volta lanciato il progamma , lo stesso mi dice che la mia scheda video ha bisogno di un driver nuovo e quindi mi suggerisce di scaricarlo dal sito ati
Si ma quale? a parte l'inglese non ci capisco propio nulla e non vorrei fare casini
cortesemente mi potete aiutare dicendomi quale file devo scaricare?
grazie ciao
 Ati All-in-wonder Radeon 8500DV Edition
questa la mia scheda video
Francesco

Max_R

Semplicemente il più aggiornato...
Appena entrato nel sito www.ati.com in basso a sinistra trovi scritto Catalyst for Windows XP Version 6.4 with Catalyst Control Center (34MB)... Vieni portato in un'altra pagina... Clicchi sul download relativo al Catalyst Control Center Package e anche quello relativo a Net Framework ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

pagliotta

ti ringrazio ma ce nè anche un terzo AVIVO VIDEO CONVERTER ENGINE devo scaricare anche questo?
grazie
Francesco

Max_R

No quello serve solo per alcune delle schede serie X1 ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

pagliotta

ok grazie devo installarli entrambi? quale prima?
Francesco

Max_R

Installa Net Framework per primo ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

Ciao, le indicazioni che ti ha dato Max sono corrette, ma visto e considerato la scheda video in tuo possesso, suppongo che anche il resto del sistema non sia molto recente, ergo installare il CCC (CatalystControlCenter) potrebbe penalizzare le prestazioni del sistema appesantendolo.

Dunque io ti consiglio un download mirato ad installare solo ed esclusivamente ciò che ti serve, lo stretto necessario in modo da preservare snello ed efficiente il tuo sistema.

Purtroppo il sito di ATi Technologies non mi permette di linkarti direttamente i persorsi per il download dei driver (per via di un sistema di autentificazione secondo il quale devi andare sul sito e accedere ai driver seguendo un percorso obbligato)

Pertanto ti indicherò gli step per raggiungere i driver, in modo che sarai in grado anche per le volte successive:

Vai sul sito www.ati.com

In alto hai una barra con i contenuti principali che il sito ATi mette a disposizione per la navigazione. A te interessa il pulsante [DRIVER AND SOFTWARE] ovviamente, dirigitici sopra con il cursore del mouse ed apparirà un menù a tendina.

Scegli il sistema operativo che ti interessa, nel tuo caso "Windows XP" e confermi con un click del mouse.

Ti apparirà una pagina con il link al database driver suddiviso per categorie corrispondenti ai prodotti ATi; dunque clicca su "Windows XP Drivers and Software".

Alla pagina successiva scegli la categoria-prodotto in tuo possesso ovvero "RADEON", dunque fai click.

A questo punto accedi agli ultimi driver disponibili cliccando su "Catalyst 6.4 Windows XP - Driver Download"

In quest' ultima pagina ti si presenteranno due possibili profili di download: uno "High Speed" ed un "Low Speed". Per un download mirato di cui parlavo è necessario optare per il profilo LOW, in quanto questo permette di scaricare le singole parti dell' intera suite catalyst di ATi e dunque e vitare l' installazione del CCC.

Noterai che il download in LOW profile si compone di 4 step. Quelli che ti suggerisco di eseguire sono il primo (driver vero e proprio) ed il terzo (WDM driver per schede AllInWonder come la tua). NOTA: al terzo step ti suggerisco di leggere le RELEASE NOTE dove apprenderai che l' attuale pacchetto WDM contiene due diversi driver, la versione 8.241, che non ti riguarda in quanto utilizzabile solo dalle recenti RADEON AIW, e la versione 4.07, che è quella che dovrai utilizzare essendo questa sviluppata per RADEON 9200 e precedenti.

E' tutto. Se hai bisogno di altro chiedi pure.

EDIT: ops, ho visto solo ora che hai già proseguito.



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 15/05/2006  alle ore  20:15:25
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Si possono installare i drivers senza Control Center anche con il "full"... A quel punto però converrebbe consigliargli una valida alternativa più leggera come i Tray Tools...
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

pagliotta

ok ok grazie amici domani proverò a scaricare il secondo il low  e vi farò sapere
grazie 1000
Francesco

Max_R

Ma oramai non serve ;)
Goriath ha ragione quindi ti consiglio di usare il file Catalyst Control Center Package e al momento della richiesta selezionare installazione avanzata... Dopodichè deseleziona il control center in modo da installare esclusivamente i drivers... Scarica anche questa Utility così da rimpiazzare il Control Center ;)
https://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=1884
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."