Un boot per 2 Hard Disk con 2 sistemi operativi

Aperto da Vir, 03 Dicembre 2003, 20:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vir

Salve a tutti: allora... purtroppo devo sottoporvi un nuovo problema... Ma siccome siete così gentili... Ne approfitto! (Mi avevate già dato una mano con la scheda video...)

Ho due Hard Disk, si cui uno, Maxtor da 80 GB acquistato di recente (per il quale spero non valgano le cose che ho letto sul vostro Forum riguardo ai difetti... Finora va benissimo).
Poi ho un altro Hard Disk da 15 Gb della Fujitsu.
- Il 1° Hd, Maxtor, è collegato alla scheda madre attraverso l'IDe primario assieme al masterizzatore (Yamaha). Ho installato l'XP Home Edition con tre partizioni, due in NTS e una in Fat 32.
- Il secondo Hd, Fujitsu, è collegato alla scheda madre attraverso l'Ide secondario assieme al lettore DVD rom. Ho installato il Windows Millennium. Unica partizione. (La partizione in Fat 32 del primo HD mi serve per essere vista da questo secondo - per avere più spazio...).
Premesso tutto ciò e dovendo (purtroppo...) mantenere entrambi i sistemi operativi perchè non riesco a vedere i DVD e i DVX fluidamente con l'XP, vengo al quesito:
- Avrei bisogno di un boot manager per avviare di volta in volta il 1° HD con l'XP oppure il 2° con il ME a seconda delle esigenze, evitando - come faccio adesso - di cambiare l'ordine di avvio dal Bios.
Ho provato il BOOT star, ma non sono riuscito a configurarlo. Il Boot Manager di Power Quest parte solo da Fat 32, quindi non va bene per l'HD Maxtor che è su una partizione NTS. Ho provato anche il Boot Manager next Generation, ma non sono riuscito a configurarlo. Sapreste consigliarmi un Boot Manager facile da configurare oppure della documentazione in italiano per utilizzare i programmi citati?
Grazie tante in anticipo.
P.S. I miei altri componenti sono
- PIII 650 Mhz
- Scheda madre Soyo SY-7VBA 133
- 320 RAM (SDRAM)

Glide

Ciao,

di certo ti arriveranno suggerimenti sui  software di alto livello che ti possono aiutare a selezionare l'ambiente di lavoro in fase di avvio...allora nel frattempo io ti suggerisco di ricorrere, se supportata dalla tua Soyo, ad una funzione hardware, in genere implementata nelle mb di quella generazione.

In soldoni premedo il tasto ESC dopo il cambio di schermata successivo al memory test può comparire un menu con le periferiche IDE e SCSI connesse al tuo sistema. Quindi selezionando il Maxtor o il Fujitsu (nota come stia ragionando in termini di hardware puro ;)) scegli rispettivamente di avviare il pc leggendo dal primo (e allora Windows XP) o dal secondo (e allora Windows ME)...

Cosa devi fare?
Devi esaminare il manuale cartaceo della Soyo, il sito del produttore, le relative FAQ...fino alle ultime release del bios per verificare se supporta la funzionalità di cui ti ho parlato e in che modo (ad esempio il tasto di interruzione potrebbe non essere ESC etc...)

Ciao ciao


Manuelson

ottimo consiglio Glide..infatti io, data la mia avversione verso ogni tipo di programma di boot, faccio tutto via bios..:cool:
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Superbox

C'è anche la possibilità di scambiare i canali IDE dei dischi, tenendo WinME sul master primario.

Installando poi XP, che rileva automaticamente eventuali OS installati e chiede come agire, sul disco allacciato al canale IDE secondario (80 giga), ci si può servire della schermata di boot iniziale di XP per la scelta di sistema da avviare.

I dettagli relativi al boot manager sono raggiungibili (in XP) clickando col tasto destro su risorse del computer, selezionando proprietà, avanzate, avvio e ripristrino, impostazioni.

Mi sembra più comodo e pratico che entrare nel bios ogni volta... ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell