KyroII OC: Prophet 4500, chip RAM su un unico lato

Aperto da goriath, 31 Maggio 2007, 16:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Il KyroII, sebbene sia dotato di SDR a 5ns (200MHz) non è un chip molto overclockabile, diciamo nell' ordine di 5-10MHz rispetto le frequenze di default che sono di 175/175. Eppure ho sentito dire in giro per vari forum, che c'è una versione della Prophet 4500 di Hercules che avrebbe i moduli di RAM disposti tutti su un unico lato della scheda e che avrebbe la possibilità di essere spinta alle frequenze di 200/200...

Volevo sapere se ai possessori di questa scheda qui del forum risulta questa cosa ed in caso affermativo come dovrebbe essere, se è una versione da 64MB disposti su unico lato o se in realtà per avere i moduli su un unico lato è la versione a 32MB...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: goriath;24731Il KyroII, sebbene sia dotato di SDR a 5ns (200MHz) non è un chip molto overclockabile, diciamo nell' ordine di 5-10MHz rispetto le frequenze di default che sono di 175/175. Eppure ho sentito dire in giro per vari forum, che c'è una versione della Prophet 4500 di Hercules che avrebbe i moduli di RAM disposti tutti su un unico lato della scheda e che avrebbe la possibilità di essere spinta alle frequenze di 200/200...

Volevo sapere se ai possessori di questa scheda qui del forum risulta questa cosa ed in caso affermativo come dovrebbe essere, se è una versione da 64MB disposti su unico lato o se in realtà per avere i moduli su un unico lato è la versione a 32MB...


Riuppo la discussione, sperando non vada contro le regole del forum.

Verissimo, le Kyro II con i chip delle ram su un unico lato, leggendo su diversi siti nel web, sono maggiormente propensi all'overclock;
sto recuperando quello che mi serve per praticare l'overvolt sulla scheda, come descritto qui: http://www.overclockersonline.net/reviews/500092/
La modifica è stata fatta su una Kyro con le ram su due lati, ma penso che sia corretta anche per quella con le ram su unico lato.

Qui un'altra fonte per la modifica, e l'autore spiega che con la modifica ha raggiunto stabilmente i 194mhz, e vedendo i bench, gli aumenti prestazioni sono marginali, ma bisogna pur provare........http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/kyro2-2.html

La cosa che piu mi ha sorpreso è che senza nessuna modifica la scheda raggiunge i 190 mhz, scalda pochissimo e raggiungo aumenti del 8-10 %, che non sono male....
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

PhilAnselmo@Superjoint

Un veloce 3dMark 2001 SE a 190mhz

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


...ed a 195 mhz!

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Proviamo 200 mhz........
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

maverick85

Anche io ne ho una, una splendida Hercules... solo che ha problemi a qualche banco di ram e da difetti grafici notevoli.. :(

Indubbiamente un bel prodotto, fuori dai canoni per molti versi

PhilAnselmo@Superjoint

Dopo numerose prove posso stabilire solo una cosa:

ha un antialiasing impressionante!

Questa scheda, messa su macchine più recenti, da il meglio di se!
Solo che non ho mai capito perchè alcuni la considerino una scheda agp2x 3,3 volts, sulla mia AsRock 4Core con agp4x/8x è una bomba.....Quake III con AA4x è spettacolare!
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

mikepedo

Citazione di: PhilAnselmo@Superjoint;171375Dopo numerose prove posso stabilire solo una cosa:

ha un antialiasing impressionante!

Questa scheda, messa su macchine più recenti, da il meglio di se!
Solo che non ho mai capito perchè alcuni la considerino una scheda agp2x 3,3 volts, sulla mia AsRock 4Core con agp4x/8x è una bomba.....Quake III con AA4x è spettacolare!

Questa scheda da veramente il meglio di se con cpu potenti.
Quando avevo la 4800 l'avevo istallata sul mio Core2 ed avevo ottenuto prestazioni eccezionali, addirittura un gioco come Ureal2 a 1024x768 con FSAA2X era estremamente godibile come giocabilità...
Detto questo, la scheda ha alcuni punti deboli: l'anisotropic filter la inginocchia letteralmente, questo a causa del basso fill rate in texturing, stessa cosa dicasi per il trilinear filter, anche se come è giusto che sia impatta in maniera meno drammatica.
Inoltre l'architettura TBR digerisce malvolentieri scene con elevata complessità poligonale, questo perchè fa saturare la sezione deputata all'analisi della profondità per lo scarto delle superfici nascoste. Insomma, una bellissima scheda ma anche lei con i suoi difettucci.
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten