Intel HD4000 vs AMD RadeonHD 7340

Aperto da peppos83, 16 Febbraio 2013, 01:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppos83

Il titolo già dice tutto. Dovrei prendermi un portatilino da diciamo max 400€ avendo poche pretese e come GPU normalmente montano queste 2. Lo userei per questo genere di utilizzo:

1) navigazione internet

2) visualizzazione filmati (flash, divx, h264, MKV ecc @1080p)

3) giochi relativamente leggeri (solitamente MMORPG)

4) altro di poco conto...


Ho visto che a livello di features se la giocano praticamente ad armi pari. Come driver al momento sono entrambe ben supportate, ma se scegliessi Intel non vorrei trovarmi a piedi dopo poco (AMD è più duratura in questo senso)

Su internet un pò vince una un pò vince l'altra. Voi che mi consigliate?

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

af624726

per i giochi probabilmente sceglierei amd, anche se il supporto dato sui driver dipende dal produttore del notebook in molti casi e non direttamente da amd.
per la riproduzione video consiglierei in ogni caso amd, in ufficio ho integrata una intel e mi pare che sui filmati flash full hd abbia delle difficoltà...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

peppos83

#2
Da quello che si legge in rete sembra che la HD4000 sia effettivamente superiore in tutti i casi o quasi alla piccola Radeon. Sembra che intel abbia fatto un buon lavoro, almeno rispetto alla "vecchia" HD3000. La scelta si fa complicata...

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Glide

Giusto per confonderti ancora di più le idee, il mio consiglio si contrappone a quello di af624726 :).

In effetti per l'utilizzo del PC che hai specificato in apertura, direi che la soluzione di Intel - in generale - è preferibile, sia per la stabilità operative che per le prestazioni negli ambiti di tuo interesse. Il discorso cambiava se volevi invece giocare impieganto titoli "tosti" (anche se non al massimo ovviamente, considerando la fascia di gpu di cui parliamo) con quel portatile...;)

Ciao ciao

peppos83

Allooooooooooooora ci sono delle news:

Ho fatto un pò di giri nei vari negozi/centri commerciali e ho visto che con 500€ mi verrebbero portatili dotati di cpu i3 + Radeon 7610M praticamente un altro pianeta e solo per 100 eurozzi in più.

La domanda però sorge spontanea: visto il mio utilizzo conviene spenderli per avere questa "spinta" in più?

Sempre più indeciso :circle:

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Glide

Direi di si. Sia perchè vengono eseguite "meglio" le attività che hai indicato e sia perchè puoi fare anche dell'altro. Senza contare il benefico impatto sulla longevità del prodotto. Direi che l'unico svantaggio è rappresentato dal prezzo: a questo punto metti tutto sulla bilancia e vedi questa da quale parte pende ;)

Ciao ciao


PS: è ovvio che questo ragionamento può essere iterato: se si passa da €500 a €600 e così via... Ma, nello stesso tempo, a una simile iterazione pone fine la considerazione sul budget massivo che vuoi utilizzare per questo acquisto.