Asus GeForce 3 V8200 DeLuxe e drivers

Aperto da Minamoto Kobayashi, 30 Gennaio 2002, 21:56:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Minamoto Kobayashi

Ciao a tutti!
Siccome la VooDoo 5500 mi aveva seccato, ho reinstallato tutto windows e mi sono preso una bella Asus GeForce 3 V8200 DeLuxe.
Finalmente una signora scheda video!
Che pero' mi ha gia' creato qualche problema.
Intanto i filmati (AVI, MPEG, MOV, QT, VOB) li vedo molto scuri e smorti.
Se uso il PowerDvd posso modificare tali settaggi dal pannello di controllo del programma in questione, ma con gli altri programmi tipo MediaPlayer o Quicktime non posso, perche' non hanno le preferences video ...
Le preferences per tali regolazioni nel pannello di controllo della scheda ASUS non sono abilitate, cioe' ci sono, ma sono tutte grige, non modificabili.
Un' altra cosa che non capisco e' come mai, nel 3D Mark 2001, ci sono alcuni test che scattano da impazzire (la sequenza di tutti gli omini che camminano sul pavimento a specchio vanno a singhiozzo (Vertex Shader), la giostra dei dragoni con 8 luci fara' 2 frame al secondo, la sequenza NATURE scatta parecchio).
Premetto che sto usando i drivers Nvidia Detonator V23.11, visto che quelli originali ASUS sono meno performanti e soprattuto molto piu' datati.
Cosa mi consigliate di fare, cambiare drivers o devo cambiare qualche settaggio particolare?
Aggiungo pure che ho installato NvMax, e sono riuscito a portare senza nessun blocco o disturbo il Core a 254 MHZ e la Memory a 552, mentre il processore Tualatin da 1.2 GHZ l'ho portato a 1.48 GHZ.
Come voti ho preso:

3D Mark 2000: 6703
3D Mark 2001: 5973

Grazie sin d'ora della pazienza :)

Glide

Innanzitutto una domanda: dopo aver fisicamente sostituito la vecchia scheda con la nuova, hai installato ex novo il sistema operativo?


Minamoto Kobayashi

Ciao!
Ehm perdono del post nella sezione sbagliata ma avevo il link diretto con quella sezione e non ero mai andato nelle altre :)
Si certo installato tutto da zero!

chris redfield

Il fatto che in 3dmark 2001 alcuni test vadano a scatti mi sembra normale anche perchè l'ho riscontrato anche da amici che hanno radeon 7500 e geforce3 ti500. Il test lo avevo fatto soprattutto perchè non capivo come mai mi scattasse tanto con la voodoo5 quando sinceramente col 3dmark 2000 tutto era fluido. La risposta a tutto ciò almeno secondo me va da ricercarsi nel fatto che i driver e le schede video attuali non supportano tutte le funzionalità di directx 8 e 8.1 che finora mi sembra siano appannaggio soprattutto delle ultime schede ati(infatti sembrava molto meglio con la radeon). Geforce sono le schede più veloci ma come al solito i driver dell'Nvidia fanno i capricci. Mi sa che prima di funzionare per bene(preghiere si impongono :D) si dovrà aspettare la geforce4 visto che sembra che questa benedetta Nvidia sforni grande hardware e pessimo software. Se poi la metti in coppia con chipset via(ovvero il 75% degli utenti sia intel che amd) vedi che macello! Eh si la serietà ormai è cosa passata! :D :D
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

Minamoto Kobayashi

Ciao!
Ho fatto una prova ... Con i drivers ASUS (tra l' altro molto datati), le demos NATURE e VERTEX SHADER (la demo con tanti omini che camminano veloci sullo specchio) non scattano piu', pero' tutto il resto della demo e' piu' lento :((
Resta invece invariata la demo con la giostra dei dragoni, scatta come prima.
Penso sia un problema inerente solo alle applicazioni che sfruttano OPENGL e non DirectX ..
Inoltre scoccia il problema dei filmati che la scheda visualizza troppo scuri .. Con PowerDVD posso regolare luce, contrasto e colore a piacimento, ma purtroppo non tutti i filmati sono visualizzabili con PowerDVD.
Il pannello di controllo della scheda e' disabilitato, mentre NVmax agisce anche sui settaggi del desktop, quindi se ho i filmati con la luce giusta mi ritrovo con il desktop troppo bianco :(

Joshua

La poca luminosità è un difetto che tipico è delle schede nVIDIA solo parzialmente risolto con la generazione di prodotti Geforce3: quindi non credo sia risolvibile via software :(.

Per quanto riguarda invece la poca fluidità,
dovresti spingere maggiormente i settaggi del bios della motherboard(tipo AGP Aperture Size, timings della RAM, imponi l' AGP a 4X...).
Scarica inoltre i drivers ASUS più aggiornati disponibili e ottimizzane le impostazioni con NVmax (che in molti casi permette notevoli incrementi prestazionali)
Verifica inoltre le prformance con i giochi piuttosto che con le demo...;)

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

Minamoto Kobayashi

Ciao e grazie come sempre della risposta.
Ho gia' fatto tutto quello che mi hai consigliato grazie!
Sono al limite del burrone, qualsiasi forzatura tenti di fare, anche di un solo MHZ, si blocca tutto!
Bios e ram della piastra madre e nvmax sono tirati come la corda di un violino
Per quanto riguarda i driver asus non li uso perche' sono vecchissimi, uso i NVidia Detonator 23.12 che sono usciti da pochi gg.
Spero solo che, con l' uscita dela Geforce 4, la Asus si decida a fare un driver aggiornato che sfrutti appieno la Geforce 3.
E' un po' la storia di quando esce un nuovo sistema operativo: quello precedente comincia a funzionare bene :D

Joshua

OK :).

Mi spiace non averti risposto prima ma siamo stati "un pò" impegnati per la configurazione del forum...:(

Alla prossima ;)

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI