In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Asus und KinetiZ

Aperto da erredeco, 17 Maggio 2002, 23:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erredeco

Salve! Ho appena cambiato la mia sk video per una ASUS V8200 GeForce3 (200€), ed ho notato che... non funziona in modalità AGP 4X! Le uniche modalità AGP disponibili son 1X e 2X!!!
Notare che:
1- La mia scheda madre è una QDI KinetiZ 7E-A basata su chipset VIA APOLLO KT 133A
2- Sia il BIOS che i driver VIA sono gli ultimi disponibili
3- La modalità AGP4X è abilitata da BIOS
4- Nel registro di Windows ME è già presente la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\NVIDIACorporation\Global\System \EnableVia4X con valore "1"

Glide

Il problema è nel chipset della main che può manifestare una problematica di questo tipo con una gran varietà di schede video 4X.

Tenendo conto di quanto hai già fatto...secondo me potresti:

1) Rimuovere la release corrente dei 4 in 1 ed il driver video.

2) Configurare la scheda video come VGA Standard in modo da ripristinare la condizione di default per Windows.

3) Scaricare da www.3dfxzone.it seguendo ad esempio il percorso Periferiche/Motherboard/Via, i 4 in 1 v.4.32 Final, non recenti ma pensati ed ottimizzati per il KT133A...

4) Nella stessa sezione troverai il driver Via AGP driver v.4.10b: installalo dopo i 4 in 1.

5)Re...setup DirectX 8.

6) Reference drivers v. 28.32 da NVidia Zone/Drivers

7) da Nvidia Zone/tweak  scarica l'utility NVmax v. 4.01.00LE: abilità la modalità di trasferimento AGP 4X dal pannello di controllo di questo tool

8) Dovresti essere a posto se il sistema si dimostrerà anche stabile: testalo con games OGL e D3D...

Tienimi informato ;)


erredeco

Avevo scaricato da 3dfxzone l' utility Geforce Tweak Utility ver. 3.2t17 beta: secondo questa, per quel poco che l' ho usata (roppo instabile) non avrei avuto bisogno di settare l' AGP a 4x, avendo installato i driver VIA in "turbo Mode"...

Glide

Citazionesecondo questa, per quel poco che l' ho usata (troppo instabile) non avrei avuto bisogno di settare l' AGP a 4x, avendo installato i driver VIA in "turbo Mode"...

Esatto: a tempo di installazione dei 4 in 1 scegli l'opzione Turbo Mode per abilitare la max velocità possibile del bus AGP.
 
A quanto capisco però è storia passata: ora per risolvere il bug del 4X ti consiglio di seguire gli step di cui sopra.

Qualora, dopo aver scrupolosamente seguito la procedura che ti ho indicato, non ottenessi il risultato sperato...allora e solo allora è il caso di intervenire sul bios della mainboard ed in particolare sul setting AGP Driving Value, provando a variare il valore di default.

La procedura è inclusa nelle Geforce Faq
che troverai in nVIDIA Zone o puoi scaricare qui cliccando sul loro logo.

Ti faccio infine notare che, al di là di una scrupolosità lecita e comprensibile, le prestazioni del tuo sistema da 2X a 4X combieranno solo marginalmente e ciò è vero per qualsiasi combinazione video card - chipset :(.



erredeco

Siccome nulla ha sortito l' effetto sperato, mi metto il cuore in pace e mi tengo il 2X.
Grazie comunque per l' aiuto