coesistenza sata-ide

Aperto da l'artigiano, 18 Dicembre 2008, 16:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'artigiano

buongiorno, ho risistemato il mio pc sostituendo la scheda madre danneggiata con una asrock p416gv che ha 2 prese sata, ho istallato un hd sata da 160gb su cui ho istallato il s.o.in una partizione da 13 gb,ora poichè ho un altro hd da 80 gb( praticamente quello precedente)ide ho provato a collegarlo ma il bios non accetta il sata come diskbooth. sbaglio qualcosa?
grazie
:que:

Glide

Benvenuto.

Non sbagli nulla dal punto di vista del collegamento fisico dei due dischi, che possono coesistere senza problematica alcuna.

Lato bios, puoi impostare un livello di priorità tra le device di boot (come disco IDE, disco SATA, scheda di rete e lettore DVD, etc...). Verifica che il disco SATA sia configurato come prima periferica di boot e fammi sapere.


Ciao ciao

l'artigiano

grazie per la risposta, il fatto è che se istallo i due dischi il sata non viene proprio considerato nel booth del bios.
inoltre improvvisamente il canale ide secondario ha cessato di funzionare.
E' molto strano poichè è lo stesso difetto verificatosi sulla vecchia mobo.
Ora però il pc è di fatto nuovo:mobo,hd,masterizzatore e s.o. sono nuovi come pure le ddr.
non so più cosa pensare.:que:

l'artigiano

Dunque ho spento tutto ed ho cambiato i connettori di alimentazione spostando di nuovo sull'IDE secondario il masterizzatore e il cd.. pare funzionare tutto anche il pannellino frontale che prima non riconosceva le chiavette USB.
Penso che mi procurerò un nuovo alimentatore...
resta il problema della coesistenza ide sata ora riprovo.;)

l'artigiano

Evviva ci sono riuscito! in pratica mi ero dimenticato di settare correttamente il bios.
In particolare quale hd dovesse essere bootable e quale no.
In fondo mi sono fatto un forum da solo!!!!
saluti.:okduo:

benna

L'importante è aver risolto :) ciao

l'artigiano

Buon giorno, scusate ma in realtà non ho risolto un bel niente, ho spulciato gli interventi dei mesi passati da parte di vari utenti su argomenti correlati per chiarirmi le idee ma continuo a brancolare nel buio.
Dunque effettivamente ero riuscito a far funzionare i due hd con il booth giusto dal sata, però non vedevo più il masterizzatore dvd e il lettore cd montati sull'ide secondario, e inoltre il pannellino usb frontale non funzionava più.
non c'è verso, devo scollegare fisicamente il disco ide e caricare il default del bios solo cosi' riesco a far rifunzionare il masterizzatore e il pannellino.
Mi sono dimenticato di dire che sul hd ide c'è una versione di xp che nn fnz ma non posso formattarlo perchè ci sono dei dati che prima devo spostare sull'hd sata.
grazie a chiunque:que::que::que:

benna

Assicurati di aver attivato tutti i canali sata e ide nel bios, poi cerca una voce che si chiama "hdd boot order" o qualcosa del genere e metti al primo posto l'hd da cui vuoi effettuare il boot