AIUTO: overclock ASUS A7V266-C

Aperto da Matview, 25 Ottobre 2002, 09:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matview

Ciao ragazzi,

una informazione: nessuno di voi è mai stato capace di overclockkare una CPU AMD Athlon XP utilizzando la scheda madre ASUS A7V266-C?! Io ci ho provato, ma non ci sono riuscito! La funzionalità jumper free NON FUNZIONA UNA MAZZA! (almeno io non ci riesco). Ho provato a fare la stessa cosa con una ASUS A7A266-E e ci riesco (con lo stesso processore correttamente sbloccato... XP1600+ @2000+): ben intesi, non con il jumper free, ma con le impostazioni manuali tramite DIP-SWITCH. Soltanto che alla A7V266-C mancano i DIP-SWITCH del moltiplicatore della CPU!!! C'è qualcuno che può aiutarmi.

Grazie-grazie!

P.S.: postato anche in "motherboard".

Devilman

se te ne intendi puoi provare a saldarceli tu i DIP-SWITCH, credo che ci sia sulla mobo l'apposito spazio. Sulla mia a7m266 nn ci sono ma lo spazio è serigrato sopra e c'è pure la tabella di come impostarli per ottenere i vari moltiplicatori. Purtroppo però sulla mia mobo bisogna pure sostituire una resistenza, operazione molto delicata..:(, prova a cercare sui vari siti qualche articolo relativo alla modifica

cmq credo sia fattibile impostare direttamente sulla cpu il nuovo moltiplicatore usando una penna conduttiva. forse è la soluzione più semplice. Se hai verificato che a 2000+ regge l'overclock allora impostalo definitivamente :D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Matview

Dunque Devilman, a parte il fatto che sulla mobo spazio per il DIP-SWITCH a 10 posizioni (come sulla ASUS A7A266-E) non ce n'è, e nemmeno sembra previsto! :(, in ogni caso avrei preferito evitare saldature sulla scheda, per le quali ho esperienza zero! :o A proposito, ho provato a cercare supporto su questa scheda in giro ma... sembra che ce l'abbia solo io! :diablo: Nemmeno l'Asus è di qualche aiuto.
Inoltre, sbloccare la CPU permanentemente su una frequenza prefissata non mi va tanto a genio: arrivare ad agosto e trovarsi a "ridipingere" il processore perchè il sistema non va a causa del "caldino", mi toglie la voglia. :( Quello che in definitiva mi fa veramente arrabbiare e che ASUS pubblicizza una scheda come super-overclockkante, la fornisce con un BIOS ultra-overclockkante (ci sono una infinità di regolazioni... sulla carta! :diablo:) ma alla fine il processore non riesci ad overclockkarlo! Echeccavolo! Vorrei solo sapere se c'è effettivamente qualcuno che sia riuscito ad overclockkarla sta benedetta scheda, oppure sono io che sono un fabbro in materia! :) Aiutissimo! (graz.)

P.S.: la tua a7m266 si riesce ad overclockkare con il jumper-free mode?! Se si, come?

Devilman

ok vedo di cercare qualche soluzione.

Ma hai sbloccato la cpu?

;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Devilman

ho scaricato il manuale di sta benedetta mobo. purtroppo nn ci sono deepswech per il moltiplicatore.
Ma molte opzioni invece per overvoltatare o cambiare altri fattori.

cmq se la cpu è sbloccata in jumperfree mode dovresti poter agire nel bios (mettendo manual), sul moltiplicatore.
se rimane grigio vuol dire che la cpu continua a comunicare alla mobo il moltiplicatore predefinito.
Per evitare questo ti basta isolare i piedini della cpu che lo comunicano..
(sul web ne trovi a kili di ste piedinature) a questo punto il moltiplicatore della cpu da bios dovrebbe essere modificabile.

Prova e facci sapere!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Matview

Ciao Devilman, anzitutto grazie mille per il tuo interessamento ma penso che le avresti provate tutte senza mai riuscire a risolvere il mio problema: IL PROBLEMA ERA LA VERNICE CONDUTTIVA! :( Infatti la vernice conduttiva che mi ero procurato tendeva a seccare in maniera anomala e a creare delle crepe e degli scollamenti che evidentemente toglievano il contatto tra i pin. E dire che avevo nastrato il tutto nel tentativo di mantenere aderenti e più "stabili" le congiunzioni. Se mai mi fosse venuto in mente di verificare sotto il nastro adesivo  probabilmente non ne sarei mai uscito. La cosa strana e che comunque su altre mobo (vedi KT7A) le cose funzionavano perfettamente: probabilmente la cosa era dovuta al fatto che appena finito lo sbloccaggio la vernice non era ancora seccata perfettamente e quindi conduceva il segnale tra i pin (prova con KT7A), una volta seccata completamente "benvenuta crepa e addio sbloccaggio" (prova il giorno successivo con A7V266-C). Ad ogni modo ora è tutto super ok: Athlon XP 1600+ @2024+ (153*11, vcore standard!) con la tanto (da me) bistrattata ASUS A7V266-C e con tutti componenti stock. :D :D :D

Grazie ancora per l'interessamento Devilman e alla prossima!

Bye.

Devilman

ottimo!!! ;)

posta nella sezione bench qualche risultato della cpu, se hai una voodoo5 prova 3dmark2000 e dimmi come risponde la scheda ad un bus così elevato.:D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Matview

Bene, alla fine di questa mia travagliata vicenda di overclock voglio dare qualche dritta per chiunque dovesse mai trovarsi in situazioni di difficoiltà simili a quelle che ho vissuto io.
Dunque, per sbloccare un Athlon XP avrete bisogno di:
- Nastro adesivo: più sottile è meglio è, in manera tale da evitare di creare uno "scalino" troppo alto quando viene utilizzato per delimitare il binario dove stendere la colla.
- ATTAK o qualsiasi altra colla "liquida" ISOLANTE che riesca a penetrare in maniera efficace all'interno dei pit (solchi) creati col laser da AMD. Lasciate stare colle "gel" che tendono a seccare molto lentamente e che, nei tentativi di asportazione del materiale in eccesso, vengono via "in blocco" (inclusa la preziosa parte di colla che dovrebbe rimanere nel solco per fungere da isolante!).
- Taglierino (meglio se con impugnatura a forma di "bisturi" ;).
- Liquido conduttivo, tipo quello utilizzato per la riparazione dei circuiti stampati o della resistenza dello sbrinatore del lunotto. Un consiglio: prendetelo, se possibile, con un applicatore a forma di penna (tipo il dosatore della scolorina) o comunque, se venduto in boccetta, dotato almeno di pennellino.
- Se non avete una vista più che buona forse vi potrà essere di molto aiuto una lente d'ingrandimento... io non ne ho avuto bisogno anche perchè normalmente di lenti d'ingrandimento ne uso due e le tengo su con le stanghette. :cool:
- Se volete accellerare un po' i tempi di essiccazione di colla e liquido conduttivo potreste aiutarvi col forno di casa (impostato a 50/60 gradi, non di piu'... è più che sufficiente!) altrimenti tra una operazione e l'altra guardatevi pure "Saranno (overclock ;)) famosi".
   Bene, fino a qui ho illustrato il materiale che io ho utilizzato, e che consiglio caldamente di utilizzare anche a voi, visto anche i buoni risultati da me ottenuti. Per la tecnica di realizzazione vi consiglierei di visitare http://www.cluboverclocker.com/guides/amd_unlocking/index.htm. Il link rimanda ad una eccellente guida (soprattutto merito delle immagini utilizzate) che descrive la tecnica di sbloccaggio in maniera sicuramente molto più chiara di qualsiasi mia pur dettagliata spiegazione e utilizzando strumenti molto simili a quelli che ho utilizzato io. L'unico, ma lameno per me fatale :(, imprevisto (che la guida non contempla :diablo:) è la possibilità che il liquido conduttivo, a causa della sua possibile elevata viscosità, non riesca a ricoprire perfettamente le coppie di pin della linea L1, che, almeno sui processori da me utilizzati, risultano essere lievissimamente incassati nello strato superficiale della CPU. Il metodo da me utilizzato per risolvere il problema è stato di ricoprire, a lavoro finito, le 5 striscetta di materiale conduttivo solidificato con un pezzo di nastro adesivo e premere moderatamente sui 10 pin con la punta di uno stuzzicadente. In questa maniera si riesce a creare uno stretto contatto tra vernice e pin e il nastro consente di mantenere la connessione stabile nel tempo. :cool::cool::cool:

Risultato?

Utilizzando:

ASUS A7V266-C, BIOS 1013 (92 € da Syspack)
AMD Athlon XP 1600+ (74 € da Syspack)
COOLER MASTER DP5-6I31C (praticamente uno stock!): ventola sostituita con una delle stesse dimensioni ma da 4200 rpm invece di 5600 rpm (per diminuire il rumore prodotto)
1 x 256MB DDR PC2100 Kingstone CAS 2,5
ABIT SILURO GF2-MX200
1 x HD IBM IC35L040AVVN07-0 7200 RPM 40 GB

continua ...

Matview

Ho ottenuto:

XP1600+ @2218+ : 151*12 (1812 MHz), V-CORE 1.750 STANDARD! STA-BI-LE!!! (testato con il "delicatissimo" Prime95!) :eek: :eek: :eek:
49 gradi a riposo, 62 sotto stress (Prime95)! :eek: :eek: :eek:

*** RICORDO CHE E' RAFFREDDATO A (POCHISSIMA) ARIA!!! *** :eek: :eek: :eek:


... NON MALE, VEROOO?! :D :cool::D :D :cool:



Salutissimi a tutti!

Matthew.


P.S.: a presto i bench richiesti da Devilman... senza Voodoo5 però! ...comunque sono anch'io della banda: a casa ho anche una Voodoo3 3000!

Devilman

ottimo risultato!

e grazie per aver postato utili consigli ;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!