Idea!

Aperto da re-voodoo, 31 Agosto 2002, 20:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Devilman

un alimentatore lo colleghi alla mobo e quindi lo accandi normalmente.

dal secondo stacchi i due fili che ti ha detto capoz, ci fai una prolunga se è il caso e ci piazzi un bel pulsante (nn so se ci vuole un interuttore..)

ovviamente fai partire prima l'alimentatore supplementare e poi l'altro.
credo che per spegnerlo dovrai agire manualmente.

forse se te ne intendi un po di elettronica puoi farti un circuitino che ricavi l'accensione dall'alimentatore primario e si stacchi quando questo si spegne.

;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

re-voodoo

Ma in due fili che ho già staccato, cioè quello che mi ha detto capoz, non so come sia possibile che funzioni staccando quelli visto che vanno entrambi al connettore atx cmq provo a metterci un bel interruttore, cmq sono molto incerto di questo visto che collegandoli insieme senza interruttore non succeda niente.
p.s io di elettronica ci capisco poco.
re-voodoo

MrGoogle

Citazioneun alimentatore lo colleghi alla mobo e quindi lo accandi normalmente.

dal secondo stacchi i due fili che ti ha detto capoz, ci fai una prolunga se è il caso e ci piazzi un bel pulsante (nn so se ci vuole un interuttore..)

ovviamente fai partire prima l'alimentatore supplementare e poi l'altro.
credo che per spegnerlo dovrai agire manualmente.

forse se te ne intendi un po di elettronica puoi farti un circuitino che ricavi l'accensione dall'alimentatore primario e si stacchi quando questo si spegne.

;)



scusate se rispolvero questa discussione...ho messo un secondo alimentatore al quale ho unito i fili come indicato...se ci collego solo le ventole tutto va bene, ma se ci collego hd e masterizzatore,accendendo l'ali questi ultimi due rimangono con la luce sempre accesa e il sistema non li vede...come si può fare?

goriath

Scusa se te lo chiedo ma hai inserito correttamente le piattine? Per caso le hai messe al contrario? Collegando l' hd e il master ad un altro alimentor stesso problema? Da quant' è quest' ali supplementare?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

MrGoogle

CitazioneScusa se te lo chiedo ma hai inserito correttamente le piattine? Per caso le hai messe al contrario? Collegando l' hd e il master ad un altro alimentor stesso problema? Da quant' è quest' ali supplementare?

si le piattine sono inserite correttamente, con l'alimentatore principale (collegato alla MB) funzionano benissimo. L'ali principale è da 500 watt, il secondario da 400 watt .....devo forse accendere contemporaneamente il pc e l'ali supplementare e non prima quest'ultimo e poi il pc?

goriath

Citazione
CitazioneScusa se te lo chiedo ma hai inserito correttamente le piattine? Per caso le hai messe al contrario? Collegando l' hd e il master ad un altro alimentor stesso problema? Da quant' è quest' ali supplementare?

si le piattine sono inserite correttamente, con l'alimentatore principale (collegato alla MB) funzionano benissimo. L'ali principale è da 500 watt, il secondario da 400 watt .....devo forse accendere contemporaneamente il pc e l'ali supplementare e non prima quest'ultimo e poi il pc?

 


Aspetta ora mi è chiaro :eek:. Bè guarda nn sono un pozzo di scienza ma il mio intuito mi dice che dovresti accenderli contemporaneamente e non, uno prima e l' altro dopo o viceversa.....questo perchè tu avvii prima il sistema e poi dai corrente alle periferiche, che devono a quel punto essere riconosciute dopo e questo probabilmente ne causa un blocco....stessa cosa dicasi per il viceversa....Cerco di spiegarti (magari il mio esempio è una scemenza però mi è venuto in mente proprio ora)

Facciamo che il passaggio di corrente (on) nelle periferiche corrisponda a 1 mentre il non passaggio (off) a 0

Ora secondo me il sistema è concepito in modo che dal passare dalla situazione off cioè 0 alla situazione on cioè 1, TUTTE le periferiche debbano trovarsi necessariamente nella medesima condizione, quindi tutte su 0 (spento) per passare tutte su 1 (acceso).....Se nel passare da una situazione all' altra qualche periferica dovesse trovarsi non allineata con le altre (per esempio un lettore cdrom su 1 mentre il resto del sistema è ancora su 0) questo potrebbe causarne un blocco....

Quindi in definitiva io penso proprio che certe periferiche elettroniche dovrebbero essere avviate tutte contemporaneamente senza esclusioni

Scusa perchè non usi il 500W per il sistema per intero e l' altro per ventole e modding vario?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

MrGoogle

si alla fine ho fatto cosi, uso il 400 watt solo x il ventolame.....la mia era solo curiosità, nel caso il 500 watt non reggesse tutto il resto (per ora và) e ci fosse la necessità di passare un hd o un masterizzatore sul secondo alimentatore...grazie, farò qualche prova ;)

MrGoogle

niente da fare, ho provato ad accendere il secondo ali e il pc assieme, prima uno e poi l'altro, appena prima del riconoscimento delle periferiche ide, ma niente....appena attacco il secondo ali le periferiche connesse (un masterizzatore e un hd nel cassetto estraibile) rimangono con la spia accesa, come bloccate :(

goriath

Bè credo che per quanto tu possa sincronizzarti, non credo che tu riesca ad accenderli esattamente nello stesso momento...ovviamente ammesso che si tratti di questo altrimenti non saprei dirti perchè non funge...

Comunque per tagliare la testa al toro dovresti fare in modo che accendone uno, il principale, accendi anche l' altro contemporaneamente; per esempio dovresti collegarli tramite un relè...solo così potresti vedere se effettivamente è un problema di sincronizzazione, senza contare che è estremamente comodo ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 01/07/2005  alle ore  22:13:51
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Devilman

esiste un cavo apposta è in dotazione al case Coolermaster Stacker che può montare 2 alimentatori!

:)
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!