v3 danneggiata per il distacco del dissipatore!!!!

Aperto da Niger, 07 Agosto 2002, 22:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niger

Ciao , avrei un piccolo problemino con la mia v3 che per sfizio ho voluto fargli un po di danni per tentare un overclock estremo.

Senza raccontarvi tutta la storia vi dico come è ora dapo avergli tolto il dissi(bastardissimo) e senza piastrina di metallo che è incastonata nel chip v3, praticamente ora mi fa un po di righe nel monitor ma è stabile in modalita vga standart, invece se installo i driver per la v3 mi si inceppa subito dopo l'avvio di windows, a dimenticavo lo anche lappato a dovere, gli avro tolto 2mm circa, qualcuno sa come risolvere il problema????



Scritto Da - tetsuya il 17 Agosto 2002alle ore  22:14:05

Scritto Da - tetsuya il 17 Agosto 2002alle ore  22:15:00
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Manuelson

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Niger

preciso un'altra cosa, la scheda in questione è stata nel congelatore per circa 2 ore per togliere quel maledetto dissi che era incementato nel chip
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Manuelson

ancora agliagliai!!!!!!!!!!!!! :(:(:(:(
hannibal lecter non avrebbe saputo farlo meglio!!!! ;)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Bottle


Niger

ok ho capito che ho fatto una cazzata ma sapete il modo per aiutarmi a rimettarla a nuovo oppure è da buttare????
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Bottle

Bisogna vedere se effettivamente è danneggiata o meno. Che so, problemi tipo una pista del VSA danneggiata oppure qualche frammento metallico tra i piedini della ram.
Perchè se accende qualche speranza c'è....
spero che comunque non stai cercando di accenderla senza dissipatore perchè potrebbe essere quello il problema.
Per quanto riguarda il fatto che va in VGA e impazzisce caricando i driver può dipendere da un problema alla ram.
Il mio consiglio comunque è quella di guardarla con una lente d' ingrandimento e vedere se c'è qualche danno visibile.
Fammi sapere in ogni caso, ok ?

Niger

innanzitutto devi sapere che per togliere il dissipatore si è alzata la lamina di metallo che copriva il core vero e proprio, e così sono stato costretto a toglierla facendo leva con un cacciavite causando la rottura di una piccola parte che copriva le piste dirette al core v3.
Dopo un'attenta revisione con la lente d'ingrandimento e ricollocando il pezzo sticchiato ricoprendo le piste dirette al core e facendo una piccola prova senza dissipatore per alcuni secondi, il boot del pc è risultato positivo.
Così ho iniziato la lappatura del core annullando il divario che c'era tra la ceramica sovrastante il core e il core stesso.
Finita la lappatura ho ritestato il boot del pc e funzionava. Poi però ho rimontato un dissipatore più grosso con un po' di pasta siliconata e da quel momento ha ripresentato i medesimi problemi.
Cosa mi suggerisci di fare?
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Joshua

Recati presso un meccanico o un benziaio: quindi con il compressore ad essi in dotazione e, dopo esserti assicurato che il getto d'aria non sia troppo violento, dai una pulita alla scheda ed in paricolare all'area del pcb contenete il processore grafico. Quindi applica nuovamente il dissipatore utilizzando della pasta ed una ventola di ottima qualità.
Se i difetti grafici permangono hai danneggiato il chip irreversibilemnte.

Ricorda sempre e comunque che "lappare" un circuito integrato significa alterarne negativamente la struttura e quindi minarne la vita fisica a breve o medio termine.

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

Niger

Ma il compressore d'aria lo devo usare per pulire il chip v3 oppure la fessura che si è  creata alzando la lamina di metallo???
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!