Matrox millenium G400 da 16MB

Aperto da DreyMIX, 10 Aprile 2019, 21:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DreyMIX

Salve,
ho appena acquistato su ebay una Matrox millenium G400 da 16MB in accoppiata con un 3dfx Voodoo 2 da 12 MB.

Ho un pc vecchio con queste caratteristiche:

  • Intel Pentium II 233 Mhz
  • 256 MB di RAM
  • Creative Sound Blaster 16 CT4170
  • 1x slot AGP 2x
  • Creative 3D Blaster 3dfx Voodoo 2 PCI da 12 MB
  • Matrox Millenium G400 AGP da 16 MB
  • Windows 98 SE
Prima della Matrox avevo una S3 Virge da 2 MB. Avevo già installato gli ultimi driver della 3dfx voodoo 2, precisamente la v3.02.02. Poi ho montato la Matrox al posto della S3 e sono andato a scaricarmi gli ultimi driver da qui:
https://www.matrox.com/graphics/en/support/drivers/files/w9x_683.php


In un primo momento appena ho avviato windows mi ha trovato una nuova scheda video (non so perchè come PCI, anche se la Matrox è AGP). Ma ho annullato e dopo aver scompattato i driver matrox ho avviato il setup.exe. Ho riavviato e mi ha trovato di nuovo la nuova scheda (sempre come PCI), quindi gli ho messo il percorso della cartella con i driver. Mi ha trovato quelli in inglese, così manualmente gli ho messo la versione in italiano. Ho riavviato di nuovo il pc e ho iniziato a testare qualche gioco.
 Diciamo rispetto alla S3 ho notato dei miglioramenti, però ancora non ci siamo. Mi pare strano che con giochi 2D dai ancora problemi e noto ancora molti rallentamenti, e con il 3D in alcuni titoli sono riuscito a guadagnare qualche FPS rispetto a quando imposto la modalità 3dfx.


 Ora vi spiego meglio con i giochi che ho lanciato:

NOX - prima con la S3 scattava una cifra. Ora con la Matrox a 640x480 è giocabile (non con tutti i settaggi al massimo), ma da ancora qualche problema di lag.
Duke Nukem 3D - a 800x600 Vesa con la S3 era ingiocabile, ora con la Matrox va molto meglio anche se ancora noto qualche scatto.
Carmageddon - avviandolo con il parametro "-hires" con la S3 era ingiocabile, ora con la Matrox diciamo un leggerissimo cambiamento, ma ancora scatta molto.
Carmageddon 2 - se lo avvio con la 3dfx non va proprio fluidissimo, se invece lo avvio in direct3d, mi sembra vada un pò meglio, ma ancora non mi pare fluidissimo, anche se è abbastanza giocabile.
Descent 2 - con la S3 era giocabile solo a 320x240, ora con la Matrox è giocabile solo a 640x480 (anche se in certi punti ancora da qualche calo di FPS). A 800x600 scatta molto


Devo provarne altri ancora. Però l'unico che a 800x600 mi gira fluidissimo è POD. Utilizzando ovviamente la modalità 3dfx.


Sbaglio qualcosa con la Matrox? Diciamo posso forse capire con i titoli 3D, anche se non so se effettivamente con il processore e la ram che ho se riesco a farli girare fluidamente con tutti i settaggi massimi e almeno a 640x480. Ma almeno con i titoli in 2D, mi pare strano ancora vedere dei cali di FPS (sopratutto con NOX).


Grazie

 

Ho installato gli ultimi driver disponibili per Windows 98 (

Glide

Ciao DreyMIX,

benvenuto! :)

Non vorrei essere troppo frettoloso e/o sintetico nel condividere il mio parere in merito, ma direi che la mitica Matrox Millenium G400 AGP da 16 MB può pagare la mancanza di ottimizzazione del driver (anche considerando la release più recente) per i giochi che hai indicato, pur essendo a livello hardware nettamente superiore alla S3 Virge che ha sostituito.

Parliamo sempre di una scheda da collezione che è stata progettata sostanzialmente per la produttività, anche se il marketing Matrox del suo tempo ha tentato di renderla appetibile anche per i gamer.

Ciao ciao

DreyMIX

Ciao,
quindi teoricamente cosa mi consiglieresti in alternativa alla G400 in ambito 2D e perchè no anche in 3D, quando magari non sfrutto la 3dfx?

Glide

Ciao DreyMIX,

secondo me questa configurazione va bene anche così... con la Matrox utilizzi velocemente l'interfaccia utente di Windows e con la Voodoo2 giochi.

Poi se riesci a sostituire la CPU e la RAM (il prezzo non dovrebbe essere un problema...) credo che possano anche migliorare le prestazioni della G400 con i giochi supportati.

Ciao ciao

DreyMIX

#4
Il problema è che ho preso tempo fa su ebay un pc già assemblato con una scheda madre mai sentita la DTK modello i440lx-smc67x mi pare, con un processore pentium II MMX da 233 Mhz. Essendo molto vecchia non so nemmeno se sia compatibile con un Pentium III. Ma considerando che volevo avere un pc del genere per il retrogaming di giochi anni 80 - max tardi anni 90, ho paura che anche volendo se riuscissi a mettere un pentium III potrei trovare problemi con giochi molto vecchi (cioè nel senso che potrebbero girare troppo velocemente, no?).

Ho preso la matrox per sopperire alla S3 per quanto riguarda i giochi che hanno bisogno di potenza 2D, per la 3D quando posso utilizzo la voodoo 2. Ma non sempre potrebbe essere possibile e la Matrox potrebbe aiutarmi in questo sia in ambito 2D che 3D.

Però a questo punto potrebbe essere un limite del Pentium II, considerando che la scheda madre supporta solo AGP 2x. Infatti avviando il tweak di matrox quando avevo installato gli ultimissimi driver video (v6.83) per esempio mi diceva "Motherboard AGP speed: 1x", e anche forzando i driver a caricarsi con l'AGP 2x, ogni volta che riavviavo mi diceva ancora AGP speed 1x. Così ho fatto una prova ed ho installato i driver v6.82 (disinstallando completamente i driver prima, utilizzando l'utility di matrox ufficiale). E ora nel tweak mi dice "Motherboard AGP speed: 2x". Ma non ho notato molti miglioramenti in termini di prestazioni.

 Sto provando anche Expendable con la patch che abilita il bump mapping per la matrox G400, ma eppure ancora non vedo quella texture dettagliata che vedo nei video su youtube con il bumpmapping abilitato. Sbaglierò forse qualcosa.


Ti faccio notare come mi si vede a me l'acqua:



No mi si dovrebbe vedere così?


Glide

Ciao DreyMIX,

non puoi montare un PIII su una mobo con chipset Intel 440LX... speravo che la scheda madre fosse dotata di un 4400BX e in tal caso un Pentium II 350MHz (e FSB a 100MHz) sarebbe stato un ottimo compromesso per spingere, da un lato, la sottosezione grafica e, dall'altro, per non spingere troppo i game molto vecchi.

Per l'AGP (1X o 2X) non mi preoccuperei troppo mentre per la resa grafica della Matrox, installa lo stesso driver utilizzato dall'autore del video... a quel punto a parità di software e hardware l'output deve essere necessariamente lo stesso.

Ciao ciao

maverick85

Ciao,

secondo me a livello hardware stai messo abbastanza bene per i titoli citati, forse l'unico un po' più pesante è Carmageddon 2.

Per i titoli Windows proverei con una release più vecchia, quella che hai installato supporta addirittura le G550, periodo in cui Matrox aveva già abbandonato quasi del tutto il gaming.

Per quanto riguarda i titoli DOS ti consiglio di installare questi e di riprovare

http://www.vogonsdrivers.com/getfile.php?fileid=346

facci sapere :)

Glide


DreyMIX

#8
Citazione di: maverick85;193733Ciao,

secondo me a livello hardware stai messo abbastanza bene per i titoli citati, forse l'unico un po' più pesante è Carmageddon 2.

Per i titoli Windows proverei con una release più vecchia, quella che hai installato supporta addirittura le G550, periodo in cui Matrox aveva già abbandonato quasi del tutto il gaming.

Per quanto riguarda i titoli DOS ti consiglio di installare questi e di riprovare

http://www.vogonsdrivers.com/getfile.php?fileid=346

 facci sapere :)
Si in effetti. Magari tra qualche tempo se mi sono rotto seguo il consiglio di Glide e monto una Pentium II a 350Mhz e vediamo se girano meglio i giochi un pò meno datati.


Senti ho scaricato il pacchetto ma dentro il rar ci sono 5 software + 1 (WordPerfect), quali mi consigli di mettere e sopratutto dovrei seguire un ordine di installazione?


 Grazie.


EDIT ho provato sia la versione SciTech UNIVBE v6.7 per dos che la v5.3a e v5.53 sempre per dos e putroppo non supportano la Matrox G400.

DreyMIX

Ciao maverick85,
niente nessuno dei UNIVBE supporta la mia Matrox G400. Ho visto che esiste anche la versione 7.1 dove c'è il supporto, ma in rete non riesco proprio a trovarla.