Mac Os X su architettura x86 in Emulazione !! .

Aperto da Amigamerlin, 15 Maggio 2005, 12:04:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amigamerlin

Circa un anno fa la mia attenzione cadde su un progetto open source mirato alla creazione di un Emulatore PPC. Il Suo nome  PearPc  (www.pearpc.net) .
A distanza di un anno il progetto è cresciuto in maniera esponenziale e conta ora un numero notevole di utenti e prevede l'utilizzo di tecniche avanzate di JIT per emulare il processore Power PC di Motorola, permettendo addirittura di installare Mac OS X su un hardfile.  
Dopo un attimo di meraviglia mi sono deciso di dare un'occhiata più profonda a questo emulatore ed in effetti mantiene quanto promesso.
Eccovi la mia personalissima esperienza.

L'avvio ... vi lascia con il fiato sospeso per circa 5 secondi


L'avvio di Mac Os X !! ...


L'avvio dei servizi di Mac Os X


Ecco come si presenta il desktop di MacOs


Ed ecco la nostra emulazione in azione !!


Dopo un periodo di prova ho deciso di dedicargli un'apposita sessione :D

Ed ecco come di presenta ora il mio accesso a windows XP;)





Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 15/05/2005  alle ore  12:08:46
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Pandyno

Il sistema è sufficientemente veloce?

Winxp fatto girare con Virtual PC è un disastro.

? ! ? -? ? !! ? ?

Amigamerlin

CitazioneIl sistema è sufficientemente veloce?
Winxp fatto girare con Virtual PC è un disastro.

L'emulazione è stimata a circa 15:1 cioè 15Mhz di x86 servono per emulare 1Mhz di processore PPC. Non è velocissima ma è godibile, sopratutto con macchine perfomanti.!!
Inoltre vi è anche la possibilità di utilizzare congiuntamente all'emulatore la libreria SDL anch'essa opensource (si deve utilizzare la versione SDL dell'emulatore) che sfrutta l'accelerazione hardware della scheda video.
A dre il vero non ho notato grossi incrementi di perfomance utilizzando la versione SDL con la voodoo5 6000. Proverò con altre schede.

Ciao



Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.