Non riesco a partizionare il mio maxtor 300Gb PATA

Aperto da afsfaes, 05 Agosto 2005, 10:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

afsfaes

A dir la verità riesco a partizionarlo, ma utilizzando altri programmi come partition magic che non siano quelli di windows, il problema è che windows mi legge solo 130Gb invece che 280Gb effettivi!!
VOi ora direte: partiziona con partition magic che finiamola li!!!! :D
Invece non è così semplice perchè se io partiziono con partition magic, riesco ad utilizzare il disco a pieno, ma solo sul pc dove ho settato le partizioni :(
in pratica, se, una volta fatte le partizioni, sposto il disco su un altro pc o formatto lo stesso, all'arrivo in windows non trovo più le mie solite partizioni, ma una sola da 130Gb nella quale non posso nemmeno entrare e il pc mi dice che deve essere formattata :diablo:

Comq posso fare a settare tutte le partizioni che voglio e poi spostare il HD a mio piacimento senza che nulla venga compromesso???
Vi prego datemi una mano perchè ho il pc che scoppia e quei 300Gb mi sarebbero molto utili ;)

MrRicciolo

ciao,

immagino tu abbia provato sia fdisk sia 'gestione disco' ...

Quando lanci fdisk ti vede "solo" 130Gb ?

Ciao!
MrRicciolo

afsfaes

no, non ho provato fdisk perchè fa solo partizioni in fat, ma con gestione disco si, il problema è che mi rileva solo 130Gb:diablo:

afsfaes

ho un aggeggio che mi converte pata in sata, e in questo modo mi rileva anche in gestione disco i 280Gb effettivi, ma quando rimetto in pata tutto torna come prima, cioè 130Gb:diablo:

MrRicciolo

Ciao!
MrRicciolo

afsfaes

Diciamo che te ne devo mezza!!!:o
La patch sembra funzionarebene sul mio pc più recente che ha un intel 875P su P4 3.0Ghz, il prob è che quel disco era destinato al mio athlon 1500 per fare da server e li non è in grado di riconoscerlo :(
Cmq li penso sia proprio un problema di chipset, il via kt133 non è in grado di supportare dischi così grossi!! :diablo:
Sono arrivato a questa conclusione pensando al fatto che con il pc nuovo riuscivo almeno con partition magic ad utilizzare la piena capienza del disco, sul pc viecchio anche con partition magic non si riesce ad oltrepassare la soglia di 128Gb:(

Peccato, sul server metterò il mio disco da 160All'ora tanto dopo è tutto in rete perciò alla fine non cambia nulla :D :duo

Grazie mille per l'aiuto ;)


P.S.:a proposito della birra, io te la offrirei volentieri, il prob è che io abito in provincia Trento tu??

MrRicciolo

CitazioneDiciamo che te ne devo mezza!!!
beh ... io più di così non potevo fare ....;)
Vediamo se riesco a guadagnarmi l'altra metà: che scheda madre hai sul 1500+ ?

CitazioneP.S.:a proposito della birra, io te la offrirei volentieri, il prob è che io abito in provincia Trento tu??

la mia era una battuta ... abito nel sud della Svizzera. Comunque non siamo così lontani :D

Ciao!
MrRicciolo

afsfaes

effettivamente non siamo così lontani, mi aspettavo abitassi nel centro Italia!!! :eek:

Cmq la mia mainboard è una asus A7V liscia con un thunderbird 1400@1500!!!
Non penso ci sia molto da fare anche perchè ho scaricato gli ultimi driver dal sito via e non ho risolto nulla, come già ti ho detto non riuscivo a partizionare nemmeno con partition magic e questo per me basta per affermare che non è in grado di supportarli!!!
Anche perchè, già ho dovuto metterci su l'ultimo bios beta per far si che leggesse i dischi a 48bit e questo tanto mi basta perchè prima non potevo attaccarci nessun HD in quanto non li riconosceva :diablo:
Con questo voglio dire che se già mi prende il 160Gb sono contento, perciò se riesci a trovare qualcosa al volo grazie mille altrimenti lascia perdere e non perdere tempo per una cosa che fondamentalmente è inutile :D :duo

Grazie ancora ciao

afsfaes

Purtroppo è sorto un nuovo problema, il disco da 160Gb funziona sull'athlon, ma il prob è che vengono letti i 149gb effettivi solo su win XP, il mio scopo era quello di metterlo sotto server 2003 che in questo caso continua a riconoscermi i 128Gb!!!!

Se qualcuno a qualche altra per farlo funzionare sotto win server 2003 ne sarei molto grato ;)

MrRicciolo

Ciao,

nel bios,l'hd da 160gb viene riconosciuto con le giuste dimensioni?

dai un'occhio anche sul sito del produttore dell'hd: magari c'è qualche patch.

inoltre ho trovato questo: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;305098 . Si applica a windows 2000: verifica se puoi applicare la modifica anche al 2003.



Questo messaggio è stato aggiornato da MrRicciolo il 09/08/2005  alle ore  14:27:38
Ciao!
MrRicciolo