Problema con Hard Disk

Aperto da andrewu, 24 Febbraio 2003, 21:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

Non sapevo che l'allocazione su floppy e hd partisse dall'esterno. :eek:

Comunque, vediamo se ho capito: sia i floppy che gli hd hanno velocità angolare costante (al contrario del cdrom che è lineare costante, e per questo si mette a "frullare" sempre più quando si copia un intero cd su hd); la differenza tra i due sta nel fatto che verso il centro del floppy c'è una più alta densità di settori per traccia, mentre nell'hd i settori sono "sparsi" uniformemente su tutto il disco (e quindi ce ne sono di più sull'anello esterno che su quello interno). Correct?

CitazioneGli unici hard-disk che hanno una veloocita' costante lungo tutto il disco sono gli hard-disk soft-sectorer (antecedenti allo ZBR), in tali hard-disk i settori per traccia sono costanti (ossia la densita dei settori non e' costante); io personalmente possiedo un glorioso Seagate ST157A da 44Mb (PIO.0/ATA/560/6/26) che testato con HDTach da una velocita' costante lungo tutto il disco (una retta) 138Kb/sec.

Dovrei avere anch'io in giro un hd enorme (a occhio 20*15*10 cm) e pesantissimo con un connettore strano che dovrebbe risalire alla metà degli anni 80. L'avevo rubato dalle mani di un amico che lo stava buttando via. Chissà se riesco ad identificare che hard disk è... tu mi sai dire qualcosa di quello "strano connettore"? è un pettine simile a quello dei floppy drive, con larghe piste di rame che ricorda molto i pettini del c64 (quelli per connettere modem e tape device)...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

CitazioneComunque, vediamo se ho capito: sia i floppy che gli hd hanno velocità angolare costante (al contrario del cdrom che è lineare

I CD-ROM moderni sono a velocita' angolare costante (CAV o P-CAV), i vecchi CD-ROM (12x o minore) sono a velocita' lineare costante (CLV)

Citazionecostante, e per questo si mette a "frullare" sempre più quando si copia un intero cd su hd);

No, quando il CD-ROM fa un spin-up, ossia parte da 0 fino alle rpm della velocita' che necessita, da questo momento in poi il rumore e' costante poiche in CAV la velocita' angolare e' costante e quindi le rpm sono costanti. Nei vecchi CD-ROM, il rumore avrebbo dovuto diminuire dall'inizio del CD-ROM verso la fine; infatti per ottenere una velocita' lineare costante, andando verso l'esterno del CD-ROM e' necessario diminuire gli rpm.

Citazionela differenza tra i due sta nel fatto che verso il centro del floppy c'è una più alta densità di settori per traccia, mentre nell'hd i settori sono "sparsi" uniformemente su tutto il disco (e quindi ce ne sono di più sull'anello esterno che su quello interno). Correct?

Si

CitazioneDovrei avere anch'io in giro un hd enorme (a occhio 20*15*10 cm) e pesantissimo con un connettore strano che dovrebbe risalire alla metà degli anni 80. L'avevo rubato dalle mani di un amico che lo stava buttando via. Chissà se riesco ad identificare che hard disk è... tu mi sai dire qualcosa di quello "strano connettore"? è un pettine simile a quello dei floppy drive, con larghe piste di rame che ricorda molto i pettini del c64 (quelli per connettere modem e tape device)...

Si tratta di un interfaccia ST-506 MFM (ho ancora un Miniscribe da 5Mb con relativo controller MFM (occupa due vani da 5,25" ;)

Su questi hard-disk ci troverai scritto (sui vecchi modelli a penna) una particolare tabella, del tipo:

Cyl   Sec  Hea
--------------
 12     3   1
 12     3   3
 15     2   16
 18     3   9
 ..    ..   ..

Questa e' la tabella dei settori difettosi, testati in fabbrica, Ossia ti vendevano il disco dicendoti: "Guarda che questi settori sono danneggiati".

Mi ricordo, che quando comprai il mio primo disco rigido un MFM da 40Mb passi oltre 2 Ore a cercare il disco con il minor numero di settori danneggiati, trovai un bellissimo Seagate con solo 3 (tre) settori danneggiati.

Una volta comprato il disco lo dovevi formattare, e se lo dovevi formattare a basso livello (quelli si che si formattavano a bassi livello), prima della formattazione dovevi riempire una apposita tabella nel BIOS (la formattazione a basso livello si faceva tramite un utilita' presente nei vecchi BIOS), che elencava i settori danneggiati. In questo modo durante la formattazione a basso livello si evitava di scrivere come valido un settore che in realta' era difettoso.

--
0F2h 0AEh

Khana

Archeologia informatica.

Powered by


- non svegliate il can che morde -