In evidenza per te:

Guarda i video del nostro canale YouTube direttamente su Forumzone ;)

Menu principale

Retrogaming Thread

Aperto da Max_R, 01 Marzo 2007, 01:02:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

#30
Pentium Pro 200 + Quake 3 Arena.. chi ne sa parlare??

io ne ho uno in ufficio sotto mano ma è sopra una scaffalatura e non mi è ancora riuscito di metterci le mani sopra :kazim::h

EDIT: Ho trovato una patch "No MMX" fatta apposta per i pentium pro! :)

maverick85

Ieri sera ho ritirato su il Pentium 233 MMX, al momento in configurazione Matrox Mystique 220 (4MB) + 3Dfx Voodoo2 (12MB), e ho riprovato un po' di giochi :)

Avrei intenzione di mettermi alla ricerca di una bella Rendition, o una V1000 o una V2200, che da quanto ricordo e da quanto vedo nei video su youtube offrivano qualità video davvero notevole..

chi ha esperienze dirette??

maverick85

Mi sono messo alla ricerca anche di uno step precedente che mi manca davvero da un bel po' di anni, un bel 486..

l'ideale sarebbe o un 486 DX2 a 66MHz o direttamente un DX4 100MHz
16Mb di ram.. Creative SB16... Tseng Labs ET4000 (ma non necessariamente)

una volta te li tiravano dietro da quanti ce n'erano in giro!

e voi ne avete??

maverick85

Ieri sera ho provato un po' di schede..

ATI Rage IIc + DVD 4MB (1996!..era una bella schedina direi)
ATI Rage PRO 4MB + 4MB di espansione (1997 anche lei messa molto bene)

la prima in 3D è abbastanza deludente..direi in linea con le prime S3 Virge senza ottimizzazioni, la seconda invece si comporta davvero molto bene, alcuni titoli sono fruibili anche a 800*600 tipo Fifa 99 (che di suo è abbastanza leggerino) e altri...

La Mystique 220 invece ha probabilmente qualche ram fallata dato che non carica quasi nulla e lo stesso 3DMark 99 parte senza texture :(

maverick85

#34
Correva l'anno 1985... e Olivetti tirava fuori il suo primo personal computer completamente IBM Compatibile.. Con il suo 8086 a 8MHz aveva prestazioni praticamente doppie rispetto all'IBM XT con 8088 da 4,77MHz

riassumendo mi hanno regalato un M24, devo solo andarlo a prendere in auto :lens:

Sono sempre stato appassionato del marchio.. probabilmente perchè in quel periodo gli olivetti erano in tutte le banche/enti eccecc e sopratutto perché in casa il primo pc è stato un M250E (286 12MHz, Ram 1MB, HD 20MB)
e devo dire che mi piacerebbe davvero tanto riportarne a casa uno cosi...

maverick85

Ho preso una MSI MS5169 con socket Super7 (chipset ALi Aladdin 5) per spingere al massimo il sistema con il 233 MMX, che ne pensate a riguardo? Avete esperienze?

L'idea sarebbe 256MB di SDRAM, Voodoo Banshee AGP (oppure altra AGP + Voodoo2), SB AWE64Gold etcetc...

in questo modo sull'attuale retrogaming pc tornerebbe il 133MHz (oppure un 166 MMX)

maverick85

#36
Che delusione insieme alla mainboard ho preso un po' di altro materiale, tra cui una Diamond Monster 3D che al 99% è fallata :( :wall::redfire::(:(

Test su secondo pc in corso....

INASPETTATAMENTE! Sul secondo pc Turok ha ruggito alla grande... ricapitolando

Entrambi pc "sporchi" di vari test con valanghe di driver accumulati
Windows 98 SE su entrambi i pc

Driver Diamond (non ricordo la versione)

il primo PC Athlon 1200MHz, chipset KT133A, ram 256MB PC133, scheda 2D Matrox Millennium 2 4MB
secondo PC Pentium 233MHz, chipset i430VX, ram 64MB PC66, scheda 2D Matrox Mystique 220 4MB

Confermato anche Need For Speed 2 SE / Tomb Raider Gold

maverick85

#37
Citazione di: maverick85;181534Ho preso una MSI MS5169 con socket Super7 (chipset ALi Aladdin 5) per spingere al massimo il sistema con il 233 MMX, che ne pensate a riguardo? Avete esperienze?

L'idea sarebbe 256MB di SDRAM, Voodoo Banshee AGP (oppure altra AGP + Voodoo2), SB AWE64Gold etcetc...

in questo modo sull'attuale retrogaming pc tornerebbe il 133MHz (oppure un 166 MMX)

Ho iniziato i lavori su questa configurazione

dato che la scheda mi è arrivata con un K6-2 500MHz, per il momento, ho deciso di lasciare questa cpu..
ho montato un solo banco da 256MB ma probabilmente è un po' troppo per questa board (supporta si 768MB di ram ma il banco è un single side)
3Dfx Voodoo3 3000 AGP
Creative SoundBlaster AudioPCI
IBM Deskstar da 30GB a 7200rpm

solo che si accende ma non da video... :(

EDIT:

Provati anche diversi banchi da 64MB... penso di poter escludere il problema ram

Provata 3dfx Voodoo Rush su bus PCI e Sis 6326 su bus AGP

staccato e rimesso il processore.. procedo al controllo dei jumper

sostituito pure l'alimentatore.. :(

Qualche consiglio/Prova da fare???

Provato anche un Pentium MMX 200MHz con relativi settaggi dei jumper.. niente di fatto.. non mi riesta che rismontarla e fare qualche test su banco e poi stop...