Samsung serie 3 con windows 8 BOOT BLOCCATO!

Aperto da pOlPo, 11 Gennaio 2013, 12:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Ho comprato un nuovo Samsung NP350VC5 dato che ero (e sono) molto soddisfatto del mio netbook NC10, per scoprire invece che in questi ultimi anni Samsung ha accorciato le braccine!

Niente dischi di ripristino (e vabbè...) ma solo una procedura per copiare l'immagine del disco su un supporto da almeno 13 giga (con annessa spesa  d'acquisto), ma soprattutto NON SI PUO AVVIARE DA CD O PENNINA!!!

La sua pennina di ripristino ovviamente va (strano caso) ma qualunque altro cd o pennina che avvia tranquillamente su altri computer, viene ignorato.

Non solo, dal bios non c'è proprio l'opzione per cambiare la priorità del boot, compare solo il disco fisso. Nel netbook compariva una sfilza infinita di cose, compreso PXE, lettori cd esterni, dispositivi USB vari ed eventuali. La documentazione poi è completamente assente.

Ancora non ho trovato una soluzione per aggirare il problema. Molto male Samsung, molto male...
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

pOlPo

Aggiornamento: leggendo su internet ho scoperto che tutto deriva dal fatto che il computer non ha più il vecchio BIOS ma dispone di una nuova tecnologia piu avanzata chiamata UEFI, che permette tante nuove cose (per esempio non ho potuto fare una partizione estesa ma ne ho tante primarie) ma non è automaticamente retrocompatibile con le cose a cui siamo abituati.

La pennina con linux 32 bit non va, ma mettendoci l'iso dell'ultima versione ed a 64 bit sì

Certo che un po' piu di documentazione non avrebbe guastato. Si cerca sempre di piu di "intontire" l'utente e decidere per lui cosa deve utilizzare e come
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Glide

Ciao pOlPo,

innanzitutto complimenti per l'acquisto :).

In effetti, la dotazione del bundle in termini sia di documentazione che di software viene ridotta per contenere i costi e, in ultima analisi, il prezzo per l'utente finale. A maggior ragione se consideriamo un portatile con Windows 8, OS più costoso della concorrenza, Mac OS X a parte.

Per il resto, il manuale più recente in lingua italiana del notebook lo trovi sul sito di Samsung, oppure lo scarichi direttamente qui.

Per l'utilizzo delle funzionalità offerte dalla interfaccia UEFI, credo che sia anche "piacevole compito" dell'utente finale scoprire cosa e come configurare, un pò come avvenuto con quella dei BIOS della precedente generazione ;)

Ciao ciao

pOlPo

Beh certamente è un'occasione per imparare , però come direbbe marco columbro "va beh ma allora ditelooooo" :)

Non esiste che un utente esperto quale mi considero abbia tutte queste difficoltà (sto passando le giornate su google a capire come accidenti si usa). Significa che uno alle prime armi finisce per spendere in assistenza a pagamento piu di quello che ha speso per il pc.

Intanto ieri ho scoperto che il computer possiede due schede grafiche, una integrata Intel e una AMD Radeon, che ovviamente si manifesta solo tramite un adesivo sullo chassis ed in nessun altro modo. Appena capisco come fare per attivarla condivido.

Tra l'altro il mio computer è stato acquistato in svizzera, e sul sito samsung svizzero ci sono solo i driver per windows 7 e windows XP (sì, xp....)
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0