soluzioni e configurazioni per grafica

Aperto da roberta lrp, 15 Marzo 2012, 12:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberta lrp

Ciao,
ho bisogno di un pc per i seguenti usi:

1. GRAFICA
- photoshop per coloring ed editing di disegni su molti livelli, ad alta risoluzione (vorrei non
  avere problemi se decido di lavorare a 1000 dpi, per dire); photo editing.
- illustrator (loghi e disegni, possibilità di utilizzo di effetti 3d);
- flash per creare siti con animazioni e video;
- software 3d (devo cominciare ad usarli come supporto ai fumetti, per copiare soggetti in
  differenti posizioni, quindi per un utilizzo basico).

2."OUT OF OFFICE"
Devo comunque avere un pc portatile,da utilizzare spesso quando vado in biblioteca, fuori, ecc. Attualmente ne ho uno vecchio (sony-vaio vgn-fe41m) che va ancora bene a questo scopo, ma è obsoleto per fare grafica.

3. BUON INVESTIMENTO
Preferisco optare per soluzioni con rapporti qualità/prezzo migliori, anche se più costose, piuttosto che "solo" economiche.

Sono indecisa su varie soluzioni per rispondere alle tre esigenze:

A. NOTEBOOK DI FASCIA MEDIO-ALTA.
Mi hanno suggerito l'hp pavillon dv6-6169sl :
-Intel Core i7 2670QM / 2.2 Ghz (è quad core?)
-AMD Radeon HD 6770M / 2 GB dedicati
-4 GB ram
-attualmente in sconto a 650 euro (o meno) FINO A FINE MARZO!
-Potrei rivenderlo bene, essendo un buon prodotto, qualora optassi per una workstation dopo.
Non ha lo schermo opaco, ma ci collegherei quello di una tv, tanto comunque con un 15" il doppio schermo mi è utile comunque.

B.WORKSTATION PORTATILE
Considerando la tecnologia high-end e la possibilità di upgrade hw sarebbe un buon investimento, anche bussiness-oriented, visto che prima o poi (forse e non so quando) potrei aver bisogno di più potenza di calcolo e con una workstation piuttosto che un notebook sarei tranquilla già da ora.
Il problema è che, essendo abituata solo al mio vecchio sony vaio che mi fa ansimare per finire il livello di un documento e per aprire un documento .fla, non riesco a capire di quanta potenza di calcolo ecc. ho bisogno e avrò bisogno.

Al momento non conosco nessuno che le assembli, quindi dovrei optare per una industriale:quali sono le wokstation portatili (configurazione di base per le mie esigenze basta, poi tanto si può upgradare) con il miglior rapporto qualità/prezzo? Fra quanto tempo l'hardware delle configurazioni attualmente in commercio sarà superato? Dato che per gli usi descritti forse la workstation è ancora eccessiva, meglio un notebook valido ora e poi eventualmente una workstation dopo (quando magari saranno scesi i prezzi e usciti i nuovi modelli)?

C. mio SONY_VAIO_vs_HW ASSEMBLATO (se possibile)
Non ho mai assemblato e non so se questa soluzione è fantascientifica: acquistare buone componenti (a livello di workstation) da assemblare dentro un case e collegarci il mio attuale portatile da usare come schermo e tastiera. Così avrei una workstation desktop da usare a casa, e il mio portatile da usare fuori.
-è possibile utilizzare il portatile per entrambi gli usi (portatile VS schermo+tastiera di supporto a fisso)?
-quanto spenderei e quali componenti hardware dovrei comprare?

D. RICICLAGGIO DI HW
Presupponendo che non ho una chiara idea del livello di specifiche hw di cui necessito, avevo pensato di riciclare componenti hardware di pc desktop buttati, che saranno probabilmente più performanti del mio, per costruirmi un pc fisso.Così avrei il vantaggio di:
-prendere tempo in attesa che la tecnologia avanzi e scendano i prezzi.
-valutare di persona quanta differenza in termini di ram,cpu e scheda grafica è determinante per aumentare la qualità del lavoro di cui ho bisogno.

E. MAC BOOK PRO
Sinceramente vorrei evitare di sottomettermi al mac, ma ho letto in un forum che un mac book pro risponde meglio, in termini di velocità di rendering, rispetto ad un pc portatile con l'hardware superiore (la differenza rilevata dal confronto era di 5 h per il pc, poco più di 1 h per il mac), ma è possibile?

In sintesi, ho bisogno di un consiglio su soluzione da adottare ed eventuali suggerimenti di configurazioni, tenendo conto che ora non mi serve hardware da workstation, ma dopo chissà, e cioè chiedendosi se è mi conviene fare un investimento a lungo termine ora oppure un passo in proporzione alla gamba. Io sono tentata da quell'hp pavillon in sconto di cui tutti dicono meraviglie, ma prima di lanciarmi sull'acquisto vorrei i vostri pareri...

af624726

il tutto dipende un pò da quando vuoi / puoi spendere.
io parto dal concetto che su software professionali (ahimè) quali quelli 3d hanno un supporto moooolto migliore per HW nvidia come reparto grafico.
il portatile che segnali ha un amd/ati per altro non di fascia alta.

come secondo dato, ti chiedo se ti serva portatile, altrimenti un desktop/workstation sono sicuramente la scelta migliore anche come rapporto qualità/prezzo possedendo già un monitor adatto.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Dunque dunque...
Puoi dirci esattamente che modello Sony hai attualmente? Escluderei la possibilità di utilizzare monitor e tastiera del portatile su di un fisso, inquanto questi elementi si interfacciano in maniera particolare e non adatta a concedere una possibilità simile.
Riguardo al Mac, è vero che l'ottimizzazione del sistema operativo è superiore a quella che può vantare un computer, però è altrettanto vero che ormai le componenti interne sono le stesse. Il fatto è che i modelli Mac sono quelli che loro decidono, testano e stabilizzano, mentre le maggiori possibilità di personalizzazione (in termini hardware) di un computer, rendono difficoltosa l'operazione di ottimizzazione: si tratta di dover ottimizzare un software per un numero limitatissimo di piattaforme simili, nel caso del Mac, e per un numero elevatissimo di piattaforme tutte diverse, nel caso del pc. Per farla breve è lo stesso fattore che fa si che le Console da gioco siano così prestanti nonostante l'hardware sia limitato. Secondo me, impegnandosi a mantenere aggiornato ed operativo il proprio pc, non c'è paragone. A meno che uno non preferisca l'interfaccia di MacOsX, certo.
Il riciclaggio di Hardware può essere interessante, però bisogna vedere cosa effettivamente ci permette di ottenere una soluzione simile. Dubito che con "pezzi buttati" si possa assemblare una macchina che possa svolgere bene il lavoro che ti proponi di fare.
Arrivando in ultima all'Hp, di certo si tratta di un buon computer con delle ottime specifiche!
Valuta bene la possibilità di assemblare un pc fisso da zero, eventualmente da collegare alla tv come dicevi, per risparmiare almeno sul prezzo del monitor. Con 700-800€ ci si porta a casa un gioiellino, ma non escludo che con 600-650€  (prezzo dell'Hp) si possa avere una macchina quantomeno interessante :)

p.s.
Si, il 2670QM è un QuadCore. Utilizza inoltre la tecnologia HT che, grazie alla duplicazione di alcuni elementi del core, fa si che le prestazioni aumentano, soprattutto nel multitasking. Il sistema operativo in questo caso rileverà 8 core.

roberta lrp

Citazione di: af624726;178687il tutto dipende un pò da quando vuoi / puoi spendere.
io parto dal concetto che su software professionali (ahimè) quali quelli 3d hanno un supporto moooolto migliore per HW nvidia come reparto grafico.
il portatile che segnali ha un amd/ati per altro non di fascia alta.

Ma tutte le Nvidia sono superiori alle altre o solamente i modelli di fascia professionale (Quadro)? Te lo chiedo perché in un altro forum mi avevano scritto che l'amd radeon è addirittura eccessiva rispetto alle mie esigenze...
 
Citazione di: af624726;178687come secondo dato, ti chiedo se ti serva portatile, altrimenti un desktop/workstation sono sicuramente la scelta migliore anche come rapporto qualità/prezzo possedendo già un monitor adatto.

Diciamo che la preferirei portatile perché a volte non lavoro a casa ma ho dubbi sul prezzo eccessivo e sull'effettiva possibilità di upgrade (è sempre fattibile cambiare la scheda video, ad es.?), e sul fatto che sia all'altezza di una workstation desktop, sebbene costi molto di più. Il monitor che riciclerei sarebbe quello di una tv vecchia (senza presa scart nemmeno, per intenderci). A meno che non sia fattibile la soluzione "C" o che non trovi nel frattempo un monitor da riciclare ;)

roberta lrp

Citazione di: Max_R;178694Dunque dunque...
Puoi dirci esattamente che modello Sony hai attualmente?

Sony vaio vgn-fe41m (sul sito di Vaio non c'è più), con seguenti caratteristiche:

CitazioneCPU: Intel Core Duo Processor T5500, 1,66GHz
2GB ram
GPU: NVIDIA GeForce G0 7400
HDD: 120 GB
Xp (upgradato da Vista)


Citazione di: Max_R;178694Il riciclaggio di Hardware può essere interessante, però bisogna vedere cosa effettivamente ci permette di ottenere una soluzione simile. Dubito che con "pezzi buttati" si possa assemblare una macchina che possa svolgere bene il lavoro che ti proponi di fare.

Ovviamente non pretenderei di assemblare una workstation da pezzi riciclati,  ma con un po' di fortuna un pc molto più performante del mio (considerando che è vecchio, modelli di gran lunga più recenti possono essere stati gettati via...

roberta lrp

Allora, avevo optato per l' hp pavilion dv6 6169 sl in offerta ma nel frattempo era scaduta la promozione, anche se mantiene ancora un buon rapporto qualità/prezzo (on line costa 708 euro, spedizione compresa).

Nel frattempo ho scoperto il mondo dei notebook assemblati e la loro convenienza, in particolare l'azienda tedesca notebookguru sembra essere la più conveniente tra quelle che assemblano. Mi stavo orientando sul notebook guru ice sb, poi ho notato che, a parità di configurazione, costa addirittura più dell' hp, considerando anche che non ha SO (quello lo volevo installare io proprio per risparmiare!):

                                             - Intel Core i7-2670QM 2.2-3.1 GHz 6 MB Level3 Cache
- 4 GB DDR3 1333 MHz (1x4)
                                    - 15,6 Zoll HD LED TFT 1366x768 Pix NonGlare Type
- NVIDIA GeForce GT540M with 2048 MB GDDR3 RAM DirectX 11   (la gt 540m e la radeon hd 6770 rientrano nella stessa fascia "adatte al  gaming" in una   classifica che ho letto, quini ho dato per scontato che  fossero equivalenti, correggetemi se sbaglio)
                                    - 500 GB Seagate Momentus 7200 rpm
....NON è disponibile la tastiera italiana.

- 715 euro

                
 
 
Vista così sembra ancora essere più conveniente l'hp pavilion, ma c'è da dire  che sul Guru ice con l'aggiunta di soli 10 euro ci montano l' SSD (60  GB), con 40 euro in più il Full Hd e se aggiungo altre 30 euro ho 8 B di  Ram, il tutto a 795 euro.
In giro per il web ho visto che solo un SSD da 60 gb può costare intorno alle 100 euro...

 Secondo voi quale è il più conveniente (qualità/prezzo)?

Inoltre mi chiedevo: con una scheda grafica non di fascia altissima tipo  quelle citate la differenza tra un full hd e uno schermo normale si  nota? O non me ne farei nulla?

Thanks!