In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

nvhotkey.dll

Aperto da dsar5771, 16 Aprile 2011, 18:48:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dsar5771

Ciao, ho problemi con nvhotkey.dll in avvio del mio Dell XPS.
 Ho una gt540M. Ho già provato più volte a reinstallare i driver ma mi da sempre lo stesso errore. :wall:

Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi che tipo di file è e una possibile soluzione dell'errore?
Grazie in anticipo! :okduo:

Glide

dsar5771, benvenuto su ForumZone.

In merito alla tua domanda, sarebbe interessante conoscere il sistema operativo in uso.

Cmq, nvhotkey.dll è una delle librerie con le quali NVIDIA implementa alcune funzionalità del driver a corredo delle sue gpu della serie GeForce, configurate in Windows come servizi (NV Hotkey Service in questo caso) che si avviano in automatico in fase di boot dell'OS.

NV Hotkey Service permette all'utente di cambiare rapidamente alcune impostazioni del driver utilizzando una combinazione di tasti, ossoa evitando l'apertura del pannello di controllo del driver.

Una soluzione, certamente non molto elegante, può essere quindi quella legata alla disabilitazione del servizio; in alternativa, è necessario determinare quale impostazione di configurazione lo mandi in errore.  

Ciao ciao

dsar5771

Grazie per il benvenuto e per la risposta. Io al momento ho Windows 7 Home Edition x64. Da quello che mi scrivi (correggimi se sbaglio) questa è una libreria nvidia non estremamente importante e soprattutto che non compromette il suio funzionamento.

Certo è che risolvere il problema senza brutalmente disattivare il servizio sarebbe la strada migliore.

Aggiungo qualche dettaglio. Avvio normalmente l'OS e va tutto bene. Più o meno dopo un tempo di 2-3 minuti compare l'errore. L'errore non compare apparentemente a seguito di particolari operazioni e al lancio di programmi specifici. Sembra che debba entrare in boot automaticamente dopo un certo tempo e nel momento in cui non trova la libreria, dà l'errore.

Glide

Si, sono d'accordo: disattivare il servizio (la cosa sarebbe trasparente dal tuo punto di vista se non configuri la scheda tramite hotkey..) non è la soluzione ottimale o più elegante, ma è quella che ci permette di risolvere prima :)

Hai verificato che il file nvhotkey.dll sia effettivamente non presente nel file system?

Ciao ciao

dsar5771

Citazione di: Glide;174912Si, sono d'accordo: disattivare il servizio (la cosa sarebbe trasparente dal tuo punto di vista se non configuri la scheda tramite hotkey..) non è la soluzione ottimale o più elegante, ma è quella che ci permette di risolvere prima :)

Hai verificato che il file nvhotkey.dll sia effettivamente non presente nel file system?

Ciao ciao

No, come faccio?

maverick85

Ciao dsar5771, fai una ricerca del file, cliccando su start oppure e digitando nvhotkey.dll oppure da una qualsiasi finestra di risorse del computer in alto a destra

dsar5771

Citazione di: maverick85;174982Ciao dsar5771, fai una ricerca del file, cliccando su start oppure e digitando nvhotkey.dll oppure da una qualsiasi finestra di risorse del computer in alto a destra

Grazie. Facendo cosi riesco a trovare il file nvhotkey.dll. E ora?

maverick85

io proverei a rinominarlo e a reinstallare i drivers

Glide

Il fatto che la libreria sia fisicamente presente potrebbe indicare una errata registrazione della stessa; una simile problematica può essere superara ripetendo il setup del driver. Quindi il suggerimento di maverick85 può essere utile; rimuovi il driver attuale, inclusa la dll, eventualmente in maniera manuale se è ancora presente dopo il reboot del sistema, e quindi installa il driver più recente, che NVIDIA ha pubblicato da pochi giorni a questo indirizzo: http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-64bit-270.61-whql-driver-it.html


Facci sapere.


Ciao ciao

dsar5771

Ho rimosso il driver, ho eliminato la libreria, ho reinstallato il driver appena rilasciato dall'nvidia effettuando l'installazione "pulita".

Il problema si ripresenta. A sto punto sto perdendo le speranze :wall: