dopo overclock p4 arrostito... aiuto

Aperto da gabry87me, 30 Gennaio 2008, 00:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabry87me

salve sono nuovo del forum...
ho un pc p4 1500 mhz soket 478 bus400
mainboard gigabyte 8idml
1gb ram pc 133
fino a qui tutto bene poi mi sono comprato un bel pc nuovo e ho deciso di fare un bell overclok su quello vecchio... fino a quando non ho forzato troppo la mano e il non si avvia più...
ora due domande:
- quando monto una nuova cpu le impostazioni che sono rimaste salvate non bruceranno nuovamente il processore(questa volta p4 2600mhz bus 400)
-posso montare questo processore di un pc-portatile???
http://cgi.ebay.it/CPU-INTEL-PENTIUM-4-2-6-GHZ-512-400_W0QQitemZ180209773087QQihZ008QQcategoryZ14293QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

afsfaes

Guarda che è difficile bruciare dei componenti nel fare overclok leggeri come quelli che hai fatto te.

Molto probabilmente è semplicemente andato in crash il bios.

Prova a staccare la batteria della mobo per qualche secondo e poi reinseriscila e vedi se il pc parte ;)

Glide

- afsfaes:

Grazie per il reply. A questo punto attendiamo un  riscontro da parte di gabry87me.

Cmq, in generale, per resettare le impostazioni personalizzate del bios è possibile procedere in due modi:

1)Mediante lo spostamento di un apposito jumper;

2)Rimuovendo la batteria.

gabry87me

qindi il processore è sicuramente bruciato in quanto quando l' ho uscio dalla sua sede al centro presentava una bolla nera... anche la pasta termica era bruciacchiated aveva intaccato anche la parte che tocca con il disipatore... avevo portati il processore da 1500mhz a 2250 mi pare... e comunque non mi interessa più di tanto in quanto era troppo obsoleto...

Glide

OK,

per la cpu mobile non ci sono problemi dal punto di vista elettronico (intendo la compatibilità lato socket). Tuttavia il bios della motherboard, una volta avviato il sistema, potrebbe riconoscerla in maniera non corretta e, conseguentemente, non settare in maniera corretta le frequenze operative del FSB, della cpu stessa e dei moduli di RAM. In tal caso dovrai agire manualmente, ma mi raccomando, impostando i valori tipici per il processore che vuoi installare.