Una scheda video, non troppo costosa

Aperto da Sunshine, 19 Ottobre 2005, 21:45:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sunshine

Per chi ha seguito la mia discussione in Nvidia, sarei interessato a comprare una scheda video decente, non estremamente potente e esaltante, ma una scheda video che mi faccia girare i giochi normalmente. Tipo Fable, con le opzioni T&L.. Ho già buttato 20euro per una scheda inutile come la GeForce 4000. C'è qualche scheda video, che mi supporti Falble, e anche gli altri giochi che ci sono in giro? Ripeto, gentilmente non troppo costosa :(Grazie per l'attenzione.

goriath

Ciao :). IMHO non è molto facile consigliarti su quale scheda video tu possa comprare oggi. Come certamente saprai, la produzione di schede video si è spostata dalla tecnologia AGP alla PCI-e. Questo vuol dire che comprare una scheda video odierna di livello medio in versione AGP è difficile (e mano a mano lo sarà sempre di più) perchè sono rare...

Quindi oggi come oggi, chi si appresta a cambiare il comparto video si trova di fronte ad un bivio:

Prendo una VGA nuova in versione PCI-e perchè dato che ci sono aggiorno un po tutto il pc -OPPURE- prendo una scheda video AGP della passata generazione ocsì almeno gioco e vado avanti per un po?

In sostanza è una questione di soldi:cool:. Dipende dal tuo budget.

Ora il mio consiglio è questo: se hai intenzione di approfittarne e aggiornare tutto il pc all' attuale generazione tecnologica, a quel punto 100 euro più o meno non sono il problema dato che comunque bisogna fare una spesa grossa. Se invece il tuo budget non te lo permette e intendi cambiare solo la scheda video, allora ti consiglio di andare sull' usato, dove puoi trovare prezzi bassi e buoni prodotti (anche qui dipende sempre dal prezzo) in quanto sai perfettamente che stai ritardando il giorno in cui per forza di cose dovrai aggiornare il sistema.

Altrimenti puoi anche tentare la strada del prenderti qualcosa di nuovo e attuale, ma come ho detto all' inizio, la percentuale di schede odierne prodotte ancora per l' AGP è piccola, soprattutto se conti di prendere una scheda di medio livello.

Come esempio di riferimento per quello fin qui detto, ti linko un altra discussione simile alla tua: Sapphire 9550 256 mb: la prendo??

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Considerate comunque che, anche se difficile, trovare una scheda agp a poco non è impossibile!
Per quanto ne sò Fable non utilizza tecniche grafiche particolari quali shaders e nemmeno utilizza un alto numero di poligoni il che, tradotto in soldoni, significherebbe richieste hardware non esagerate.
Detto questo.. Il gioco non l'ho provato percui non ti so dire come girerà con una specifica scheda..
Una Radeon serie 9 garantisce il T'nL a prezzi più che onesti, per le prestazioni ci si deve accontentare però..


Max_R

Ti consiglio comunque di dirci quanto vorresti spendere così da farci avere un'idea approssimativa!
Ciao ;)


Sunshine

Ciao! Beh, sinceramente mi sto ancora piangendo i 20euro buttati nella spazzatura per comprare sta GeForce 4000.
Più d 50euro non vorrei spendere.. dovrei comprarmi una chitarra elettrica decente tra breve, il mio budget sarebbe pure più alto, però cio significa ritardare ulteriormente la spesa per la chitarra elettrica ;_; Con 100 euro ad aggiornare tutto il sistema intendi una scheda video di 100 euro? Grazie per l'aiuto!

goriath

CitazioneConsiderate comunque che, anche se difficile, trovare una scheda agp a poco non è impossibile!
Per quanto ne sò Fable non utilizza tecniche grafiche particolari quali shaders e nemmeno utilizza un alto numero di poligoni il che, tradotto in soldoni, significherebbe richieste hardware non esagerate.
Detto questo.. Il gioco non l'ho provato percui non ti so dire come girerà con una specifica scheda..
Una Radeon serie 9 garantisce il T'nL a prezzi più che onesti, per le prestazioni ci si deve accontentare però..

Ma infatti non ho mai detto che fosse impossibile (e sia tu che io ne siamo la prova ;)). Però comunque bisogna sbattersi un po per trovarla...Infatti il mio consiglio era quello di andare sull' usato dove può trovare di tutto, dalle schede appena trascorsa generazione che fanno ancora la loro figura, a quelle attuali. In più, andando sull' usato, è più facile che rientri nel suo budget (50€), dato che Sunshine ha altre spese prioritarie da fare (spese che gli invidio :h)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Sunshine

Il mio amico ha preso una Sapphire 9550 256mb. Non ho capito bene, che differenza, o che problema può esserci nel cambio di uscita, PCI, e AGP. Cosa c'è di diverso? Cmq su internet ho visto una scheda video, Ati Sapphire 9250 128 mb, agp, a 34 euro, nuova, iva inclusa. Può andare bene?

goriath

CitazioneIl mio amico ha preso una Sapphire 9550 256mb. Non ho capito bene, che differenza, o che problema può esserci nel cambio di uscita, PCI, e AGP. Cosa c'è di diverso? Cmq su internet ho visto una scheda video, Ati Sapphire 9250 128 mb, agp, a 34 euro, nuova, iva inclusa. Può andare bene?

 

Il problema è questo. Prendendo una scheda video PCI-e (attenzione non PCI normale) bisogna cambiare motherboard, in quanto se ha lo slot AGP non ha ovviamente il PCI-e, e se ha il PCI-e non ha l' AGP. Cambiando motherboard è probabile che si debba cambiare anche processore (non è sempre detto, ma per esempio nel mio caso sarebbe così). Quindi solo per cambiare una scheda video cambia quasi mezzo pc...

Riguardo la 9250 io non la prenderei....Il ragionamento che farei io al tuo posto è che una scheda video la devo comprare per forza nella condizione in cui sono, altrimenti non gioco.... però ho un budget limitato perchè ho in mente altre spese....ok!... in più c' è la faccenda dell' AGP/PCI-e che rende le cose più difficili...Allora, secondo me, tanto vale andare sull' usato per prendere una scheda video dell' appena trascorsa generazione abbastanza tosta, che mi fa giocare ancora decorosamente, ed è più facile che la trovi ad un prezzo che posso permettermi...tanto dovrò camparci quel tanto che basta per avere in futuro le risorse per un upgrade del pc che dovrò fare per forza, se voglio continuare a giocare e stare al passo....E nel campo dell' usato ne trovi di schede migliori della 9250....

Mi voglio scusare se mi sono espresso malissimo nella forma, ma ho una stanchezza addosso che non riesco neanche a pensare:o

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Sunshine

No, figurati ti sei espresso benissimo, ho capito come sta la cosa. Non avevo capito che comprando una scheda video PCI-e avrei dovuto anche cambiare la scheda madre...LoL! Cmq sull'usato non posso andare su ebay, dov'è che vado sul sicuro? E che scheda video usata potrei prendere?

goriath

Potresti andare su una 9600XT che il suo sporco lavoro lo fa ancora. Ormai è introvabile, ma se ti dovesse capitare una 9700, 9700PRO potresti prenderla, è ancora una grande scheda....Altrimeti dovresti poter trovare ancora abbastanza facilmente qualche rimasuglio di 9800PRO/XT ma credo che al tuo prezzo ancora non le trovi...

Altrimenti per il nuovo, dovresti armarti di pazienza e cercare una buona scheda AGP entro il tuo prezzo (o qualcosa di più per forza, sarà inevitabile)...Il fatto è che per 50-60 euro riesci a prenderti solo delle ciofeche...nuove si...ma ciofeche:rolleyes:

Dimenticavo...se non vuoi andare su ebay, ti consiglio i mercatini dei forum come questo. Puoi mettere degli annunci do ve scrivi cosa cerchi e per quale prezzo e/o rispondere alle discussioni delle vendite se trovi qualcosa di tuo gradimento. Il forum a maggior attività in questo, è quello di hwupgrade.



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 22/10/2005  alle ore  00:20:27
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail