Router wifi + access point... come si fa?

Aperto da Metal Shark, 26 Agosto 2012, 10:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Metal Shark

Salve a tutti,
vi espongo la mia idea. In casa uso un router wifi DLink 2640B per la connessione che sta in un estremo della casa perchè ho solo una presa telefonica li. Nelle altre stanze arriva il wifi ma spesso con intensità molto ridotta soprattutto se pio si chiudono porte su porte, ecc.

Dato che posseggo un altro DLink (G624T) sempre wifi, mi domandavo se potevo utilizzarlo come access point, in modalità bridge se non erro, per collegarlo nel capo opposto della casa, ricevere il segnale del router principale ed amplificarlo.
Quello che mi domando è: il router che dovrebbe fungere da access point deve necessariamente essere collegato alla presa telefonica come il router principale? Oppure basta configurarlo la prima volta e poi collegarlo solo tramite l'alimentazione?

Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Grazie

lordwolf

non ti ha mai risposto nessuno ?????

anche io ho lo stesso problema.

in sostanza vorrei sapere se un modem router wifi puo fungere da access point .


grazie mille

Glide

lordwolf, benvenuto.

Credo che un router Wi-Fi (eventualmente dotato di un modem ADSL) in generale non possa lavorare come un ripetitore (credo fosse questa la domanda di Metal Shark) ma come access point ovviamente si.

Ciao ciao

Ninfea

Dipende dal tipo di router,  se fra le sue caratteristiche c'è la voce WiFi Repeater allora può assolvere alla funzione, altrimenti no. Il DLink G624T non ha questa caratteristica.

maverick85

Ciao ragazzi,

allora tutti i router possono fare da access point (quindi riceve il segnale via cavo, e trasmetterlo via rete WiFi) se è questo che serve

diversamente, per ricevere il segnale via wireless e ritrasmetterlo via wireless bisogna utilizzare un accesspoint con funzione repeater o range extender che poi sostanzialmente sono la stessa cosa

Glide

Restiamo tutti in attesa di un "segnale" da parte di lordwolf poichè in effetti la domanda è un pò troppo generica.

Ciao ciao

lordwolf

esatto.

cito GLIDE :

lordwolf, benvenuto.

Credo che un router Wi-Fi (eventualmente dotato di un modem ADSL) in generale non possa lavorare come un ripetitore (credo fosse questa la domanda di Metal Shark) ma come access point ovviamente si.

Ciao ciao


ho letto da qualche parte che il protocollo WDS, consente ad un router di fare da ripetitore anche se è un modem.

io 3 modem wifi in disuso, che avrei volentieri usato per estendere il mio segnale wifi nella stanza piu lontana dal modem, ma appunto leggevo di questo protocollo WDS ( wireless distribution system ) deve essere presente sul modem che si vuole utilizzare.
senza questo non può avvenire che il detto modem faccia da repetear.

ora il quesito posto da chi ha aperto il topic era di mio interesse per ovviare alla mancanza del predetto protocollo. ma credo che questo,quindi non  sia possibile, utilizzare la presa del telefono secondaria per attaccare un secondo modem che funzioni sulla stessa linea. c

a chiusura di tutto chiedo:

il protocollo WDS è un periferica hardware presente nel modem o è solo a livello software ?

mi sono spiegato ??

Ninfea

Per definizione i protocolli hanno diversi Layers (o procedure), dal trasferimento dati fisici, alla gestione software dei pacchetti.
Il WDS è un protocollo non standardizzato e, da quello che so, l'unico modo per definire nuove procedure all'interno dei protocolli TCP/IP è agire sulla metrica dei pacchetti e le tabelle di instradamento (Level2 OSI Model). Per cui ammesso che, il firmware di un router sia predisposto alla gestione dei pacchetti secondo le metriche WDS definite dal produttore, non è detto che gli altri dispositivi siano programmati esattamente allo stesso modo e quindi potresti avere difficoltà o incompatibilità..
Hardware o Software? Più software che Hardware... in teoria un router con un upgrade del firmware supporterebbe il WDS, ma ripeto, non essendoci uno standard è tutto lasciato alle specifiche della casa distributrice del firmware.


Per chiarezza, un modem non è un router. Il modem è un modulatore/demodulatore di frequenze, il router è quello che instrada il traffico una volta convertito, o lo invia al modem che poi lo converte. Un semplice protocollo, ad ogni modo, non potrebbe "consentire ad un router di fare da ripetitore anche se è un modem".