Giocare a Unreal con 3dfx Voodoo5 AGP ed una configurazione speciale e personalizzata

Aperto da ciacara, 31 Gennaio 2021, 13:09:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara


Ciao a tutti,
vi presento il mio primo Video HQ di Gaming con 3dfx. :)

Questo progetto è partito qualche mese fa con l'intento di portare dei nuovi contenuti, oltre alle modifiche hardware, atte a sfruttare questa tecnologia che amiamo tanto, quella creata da 3dfx, e l'hardware basato su questa piattaforma grafica 3D, che ha superato i vent'anni dalla nascita.

Il problema principale era quello di trovare i giusti componenti per acquisire, con una buona qualità visiva, il segnale video trasmesso dalle nostre amate voodoo.
Risolto questo primo problema, sono passato al prossimo:

Dovevo trovare una nuova configurazione hardware a supporto di questa mia idea.


Fortunatamente, mi sono imbattuto nella Vendita di un nostro amico e utente di Forumzone, Matteo Grossi aka teogros per il forum.

La configurazione che ho acquistato è la seguente:

- CPU: Intel Tualatin 1.266GHz
- Scheda madre: Asus TUSL2-C
- RAM: PowerMem SDRAM PC133 512 MB con ECC
- Disco rigido: Segate Barracuda 250 GB 7200 RPM
- Drive ottico: Pioneer DVD-Rom
- Scheda audio: Creative SoundBlaster 128 PCI
- Scheda di rete: 3Com Fast EtherLink XL 10 / 100Mb
- Alimentatore: Fortron FSP300 (300W)

La scheda madre è funzionante ma, causa condensatori elettrolitici (CPU) giunti a fine vita, necessita di un Recap completo.
Comunque, nonostante i freeze e riavvii, sono riuscito a sfruttarla per l'occasione.


Come scheda video, ho scelto la mia 3Dfx Voodoo5 5500 Agp Arctic Accelero L2 Plus Version.


Il sistema operativo è Microsoft Windows 98SE SP3
Come driver 3dfx, ho scelto Amigamerlin 2.9 win9x.


Il gioco da usare per questo primo video l'ho scelto a caso :asd::

Unreal Gold con patch 227h

Dopo aver eseguito vari test di cattura video, cambiando solo la Risoluzione e lasciando i settaggi grafici di Unreal al massimo della qualità, ho raggiunto (per ora...;)) un giusto compromesso a 1280x1024.

La cattura video è stata eseguita con una risoluzione di 1080P a 50 fps.


Il risultato ottenuto lo potrete apprezzare direttamente con i vostri occhi.:)

Ringrazio 3dfxzone per aver ospitato sul canale YouTube il video da me creato, Forumzone per lo spazio che mi ha concesso e teogros per l'ottima configurazione hardware. :ok:

Glide

Per essere il tuo primo video di gaming con una 3dfx, direi proprio che non è venuto malissimo. Sarà soltanto la classica fortuna del... modder? Scherzo, come sai: anzi, colgo l'occasione e ti ringrazio ancora per la condivisione.

Bella l'idea di abbinare Unreal alla tecnologia VSA-100, ovvero una delle più rilevanti implementazioni del software per 3dfx con la massima espressione della tecnologia 3dfx commercializzata.

Ciao ciao

teogros

Citazione di: ciacara;196343


Ciao a tutti,
vi presento il mio primo Video HQ di Gaming con 3dfx. :)

Questo progetto è partito qualche mese fa con l'intento di portare dei nuovi contenuti, oltre alle modifiche hardware, atte a sfruttare questa tecnologia che amiamo tanto, quella creata da 3dfx, e l'hardware basato su questa piattaforma grafica 3D, che ha superato i vent'anni dalla nascita.

Il problema principale era quello di trovare i giusti componenti per acquisire, con una buona qualità visiva, il segnale video trasmesso dalle nostre amate voodoo.
Risolto questo primo problema, sono passato al prossimo:

Dovevo trovare una nuova configurazione hardware a supporto di questa mia idea.


Fortunatamente, mi sono imbattuto nella Vendita di un nostro amico e utente di Forumzone, Matteo Grossi aka teogros per il forum.

La configurazione che ho acquistato è la seguente:

- CPU: Intel Tualatin 1.266GHz
- Scheda madre: Asus TUSL2-C
- RAM: PowerMem SDRAM PC133 512 MB con ECC
- Disco rigido: Segate Barracuda 250 GB 7200 RPM
- Drive ottico: Pioneer DVD-Rom
- Scheda audio: Creative SoundBlaster 128 PCI
- Scheda di rete: 3Com Fast EtherLink XL 10 / 100Mb
- Alimentatore: Fortron FSP300 (300W)

La scheda madre è funzionante ma, causa condensatori elettrolitici (CPU) giunti a fine vita, necessita di un Recap completo.
Comunque, nonostante i freeze e riavvii, sono riuscito a sfruttarla per l'occasione.


Come scheda video, ho scelto la mia 3Dfx Voodoo5 5500 Agp Arctic Accelero L2 Plus Version.


Il sistema operativo è Microsoft Windows 98SE SP3
Come driver 3dfx, ho scelto Amigamerlin 2.9 win9x.


Il gioco da usare per questo primo video l'ho scelto a caso :asd::

Unreal Gold con patch 227h

Dopo aver eseguito vari test di cattura video, cambiando solo la Risoluzione e lasciando i settaggi grafici di Unreal al massimo della qualità, ho raggiunto (per ora...;)) un giusto compromesso a 1280x1024.

La cattura video è stata eseguita con una risoluzione di 1080P a 50 fps.


Il risultato ottenuto lo potrete apprezzare direttamente con i vostri occhi.:)

Ringrazio 3dfxzone per aver ospitato sul canale YouTube il video da me creato, Forumzone per lo spazio che mi ha concesso e teogros per l'ottima configurazione hardware. :ok:

Fighissimo! Grande France!

ciacara

Citazione di: teogros;196355Fighissimo! Grande France!

...ti ringrazio ma, non è che cambi idea e vuoi ricomprarti tutto??? oohh :asd:

teogros

Citazione di: ciacara;196358...ti ringrazio ma, non è che cambi idea e vuoi ricomprarti tutto??? oohh :asd:

:asd: No no, purtroppo o per fortuna, ho abbandonato un po' il mondo gaming e quello dei pc! Come sai, quei componenti erano inutilizzati da anni: il piacere di vederli funzionare ancora è grande, ma da solo non avrai mai saputo come fare a ridargli davvero un senso!

ciacara

Citazione di: Glide;196352Per essere il tuo primo video di gaming con una 3dfx, direi proprio che non è venuto malissimo. Sarà soltanto la classica fortuna del... modder? Scherzo, come sai: anzi, colgo l'occasione e ti ringrazio ancora per la condivisione.

...sapessi Glide, da quanto tempo che ci sto provando, quanti euro investiti e quanti fallimenti...
Ma finalmente siamo riusciti ad ottenere un buon risultato! :ok:
CitazioneBella l'idea di abbinare Unreal alla tecnologia VSA-100, ovvero una delle più rilevanti implementazioni del software per 3dfx con la massima espressione della tecnologia 3dfx commercializzata.

Ciao ciao

Unreal è stato il gioco che mi ha "iniziato" al culto 3dfx, non potevo sceglierne un' altro...;)

Grazie mille per tutto! :)

ciacara

ho traslocato e non ne sapevo niente...:asd: