Windows2000, VIA KX133 e Service Pack

Aperto da eugenio, 21 Dicembre 2001, 11:08:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eugenio

Ciao, chiunque sia interessato al problema e/o possa darmi un consiglio.
La mia configurazione è la seguente:
-Athlon 700 (slot a)
-MB ASUS K7V (audio integrato)
-768 MB RAM
-Voodoo 5 5500
-Controller PCI ATA 100 con chipset High-Point 370
-Scheda FireWire con chipset TEXAS
-Scheda Video PCI Guillemot Maxi Cougar Video Edition (TNT2 M64)

Il PC dovrebbe fare anche il lavoro di quello di mia moglie, con il quale formava una rete domestica, ma che occupava troppo spazio (oltre alla rottura di dover sempre accendere entrambi i PC, anche solo per stampare un file), per cui la porta IDE 0 della MB (ATA 66) è utilizzata come segue:
- Master: cassetto estraibile ATA 100, contenente il mio HD da 30 GB/5400 RpM che intendo riservare ai programmi video e multimedia.
- Slave: HD da 40 GB con il S.O.(Win ME), i programmi di mia moglie e i giochi.

In questo modo, se all'accensione è presente il cassetto, il PC vede il mio HD come disco di sistema, e quello di mia moglie è utilizzabile per i dati, mentre, se il cassetto è assente, il disco di sistema è quello di mia moglie.

La porta IDE 1 (ATA 33) è utilizzata per il masterizzatore.

Il controller aggiuntivo serve per un HD da 60 GB/7200 RpM riservato ai filmati video e per il lettore CD.

La scheda Guillemot (da 32 MB) mi serve per avere un'entrata e un'uscita TV alle quali collegare il VCR per i riversamenti e i video prodotti a partire dalla videocamera DV.

Okei, passiamo al nocciolo della questione:
Nel mio PC avevo installato tutta la RAM utilizzabile da Win 9X/ME, ovvero 768 MB, ma ultimamente, nella rubrica della posta di una rivista (n.d.a. Playboy? r.d.a. No, PC Professionale) ho letto che, a causa della modalità di gestione della memoria CACHE (non ci ho capito granché) bisogna 1°:Accontentarsi di max. 512 MB oppure, 2°:Inserire nel SYSTEM.INI, alla sez. [Vcache] un valore non superiore a 512 MByte per la variabile MaxFileCache o, infine, 3°:Passare ad un S.O. superiore, come Windows 2000, che non presenta nessun problema (ma sarà vero?).
Ebbene, poiché intendo usare l'H.D. estraibile solo per grafica e multimedia (Video DV), e giocare con quello di mia moglie (l'Hard disk!) ho deciso di optare per la terza soluzione.
Dopo aver partizionato in 2 il disco, usando il disco di avvio di Win98, ho installato Windows2000.
Al termine dell'installazione, dopo aver confermato il riavvio del sistema, il caricamento di Windows si è bloccato sullo Splash Screen, dopo che la barra di avanzamento era arrivata in fondo; ogni tanto si accendeva, per pochi istanti, il led IDE, ma nient'altro.
Sfogliando una vecchia rivista (la solita) ho trovato una risposta ad un lettore al quale, invece, il sistema si riavviava da solo al punto al quale il mio si bloccava: si tratta dell'errato riconoscimento, da parte di Win2K, del driver AGP del chipset VIA KX133, immesso sul mercato successivamente al S.O.
Ho, allora, avviato Windows in modalità provvisoria, e, in questo modo, ho constatato che la scheda video Guillemot era regolarmente elencata nella sezione "Schede Video", mentre la Voodoo era riportata sotto "Altre periferiche" come VGA Standard, ma col "?".
Ho provato a rimuoverla, pensando che sarebbe stata ricaricata, come in Win 9X, con i driver di Windows, ma niente.
Allora ho caricato i VIA 4in1 4.33, e dopo il riavvio (sempre in modalità provvisoria per non correre rischi) ho aggiornato il driver della Voodoo con l'1.04 di 3DfX.
Adesso il sistema parte, e ho potuto regolare le impostazioni del video, ma mi è venuto un dubbio: mi sono già procurato il Service Pack 2 di Windows2000, che, magari avrebbe risolto alla radice il problema ? Ne sapete qualcosa?
Adesso che il sistema funziona, posso installare il Service Pack in qualunque momento, o dovrei seguire una procedura precisa?
Grazie a tutti.

Joshua

Saluti Eugenio,

veniamo subito al dunque:

 
CitazionePassare ad un S.O. superiore, come Windows 2000, che non presenta nessun problema (ma sarà vero?).

Certo, è vero: Windows 2000 ti permette di sfruttare pienamente 768 (e più) mb di ram.

 
CitazioneAdesso il sistema parte, e ho potuto regolare le impostazioni del video, ma mi è venuto un dubbio: mi sono già procurato il Service Pack 2 di Windows2000, che, magari avrebbe risolto alla radice il problema ? Ne sapete qualcosa?
Installa pure il service pack 2,  indispensabile per incrementare ulteriormente prestazioni e stabilità del sistema operativo (anche se come ti sarai accorto sono già di ottimo livello nella versione non aggiornata :))

Anche il chipst Via ne beneficerà, certamente: sappi però che per ottenere le massime prestazioni dalla tua scheda madre i 4 in 1 sono irrinunciabili.

 
CitazioneAdesso che il sistema funziona, posso installare il Service Pack in qualunque momento, o dovrei seguire una procedura precisa?
Grazie a tutti.
 

Puoi installarlo quando vuoi e la procedura
è molto semplice.
Devi scaricare un piccolo eseguibile (disponibile anche su 3dfxzone.it) che ti permetterà di collegarti ad un server Microsoft ed incominciare l'aggiornamento vero e proprio.

Ciao


===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI