Ottimizzare sito web per palmare

Aperto da peppecol, 14 Luglio 2012, 09:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppecol

Salve, mi servono delle dritte, ho un sito mio della mia ditta, vorrei fare in modo che quando si visita con il palmare viene fatto un redirect su una pagina ottimizzata per palmari è possibile fare ciò? poi come realizzare una pagina o più pagine per palmare e quale software usare, grazie a voi tutti per la collaborazione.

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Ciao peppecol,

certo che è possibile, anzi si tratta di una tecnica molto usata per instradare il traffico Web in funzione della piattaforma che implementa il client.

Prova ad esempio a visitare con una device mobile, come uno smartphone o un tablet, questo sito https://www.hwsetup.it/ e poi visitalo con un PC ;)

Si tratta di predisporre la Web Application, semplificando il sito, affinchè riconosca la tipologia di client dal messaggio di richiesta e, in base a questo, risponda con la versione più idonea del documento HTML richiesto.

La tecnica è estendibile a qualsiasi tipo di device mobile, inclusi i palmari, e OS.

Dalla pagina indicata dal MOD ti segnalo a titolo di esempio questo codice:

Citazione

che "redirige" un iPhone o un iPod sulla pagina iphone.html mediante un controllo basato sul linguaggio Java Script.

Poichè il linguaggio Java Script viene eseguito dal client, e dunque dal Web browser, la redirezione è quindi strettamente dipendente da quest'ultimo. Banalmente, per capirci, se l'utente ha disabilitato l'esecuzione di Java Script, la redirezione non funziona.

Ti consiglio quindi di implementare quel controllo lato server, e quindi utilizzando il linguaggio con cui è scritta la tua Web Application.

Ciao ciao