Probabile crash del sistema

Aperto da katna, 09 Agosto 2005, 02:00:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katna

Ragazzi ho una mobo asus k8n con una sk video ati 9600 pro guru collegata ad una tv al plasma per esigenze di sistema (mediacenter).

Ho questo problema: rececentemente a seguito di vari smanettamenti (lo stato s3 non funzionava), non riesco + a fare partire il sistema.
Non appena carico le impostazioni di default del bios con F2 e provo a reinstallare il S.O. dal cd il sistema non sembra proseguire nel suo avvio caricando il setup.
Ho un disco fisso sata.

Che devo fare? sto impazzendo

katna

succede tutto nella schermata inziale di caricamento del bios . Allora mi succede questo:
All'avvio non visualizza nulla sul plasma quindi faccio così :

1) Sposto i jumper per resettare il bios ;

2) riavvio e lui mi chiede di premere F1 (per modificare le opzioni bios) oppure F2 per caricare le impostazione di default;

3) se premo F1 noto che dopo alcuni tentativi di riavvio, la data cambia spesso (2002, 1986, eccc). Entro nel bios carico le impostazione di default, salvo e proseguo, ma il sistema non va.
Allora con un secondo tentativo, provo con F2, senza entrare nel bios, caricando le opzioni di default. Stavolta metto il cd di installazione di windows xp, perchè tento a reinstallare tutto, ma anche questo tentativo è vano : il sistema prosegue chiedendomi d "premere il tasto per caricare il cd" e quando lo faccio il sistema si blocca con il cursore lampeggiante non visualizzando nulla sul plasma.
Non so che fare. Premetto che i componenti sono nuovi ed avendoli assemblati tutti insieme, avendo installato la 1^ volta il S.O., tutto sembrava andare. Le sk madre sono delicate. Non capisco se è un problema di bios oppure hardware.Il problema è che non riesco neanche ad aggiornare il bios.

Queste le caratteristiche:
Sk madre ASUS K8N ;
Sk video abit 9600 pro guru 256 ddr 400Mhz;
1 Gb banco RAM DDR 400 Mhz;
HD 300 GB sata (non ho messo nessun disco driver di install);
Alimentatore 300 W fanless silverstone;

N.B. una cosa che ho notato spesso è il continuo refresh della sk video sul plasma .Il plasma quasi non riesce a beccare subito il segnale video tentando + volte di trovare la frequenza giusta.
Grazie ragazzi. Spero di non essere stato prolisso.

Italia 1

Per farti vedere il disco da winxp DEVI usare un floppy con su i driver sata, altrimenti non vede nessun disco e si blocca (perlomeno questo è quello che succedeva a me), per la questione del cambio date invece la cosa è + complessa. hai provato a sostituire la batteria del bios ? a volte risolve... potrebbe essere scarica o difettosa..

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

katna

Grazie . Proverò a sostituire la batteria anche se la sk madre è nuova.
Per quanto riguarda il disco driver sata, ti dico che ho già installato la prima volta windows xp media center 2005 e non mi ha chiesto nessun disco sata in fase di installazione.
Dovre fare qualcos'altro?