MSI K7N2..bios modding, aiuto!

Aperto da taboo2001, 08 Giugno 2003, 17:49:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

taboo2001

ciao a tutti,
dunque, il problema per me sta nel bios della mia MSI K7N2-L(Nforce2).
il bios originale v3.2 legge bene le temperature (bene? spero, io non ho mai avuto una mobo con rilevazione della cpu temp. da diodo, con il mio dissi CoolerMaster HHC002 in rame e una belva Delta da 80cfm la cpu va a 56° sottosforzo, secondo il diodo...penso sia più o meno corretto), ma ha un bug sul settaggio del Vdimm, le opzioni sono 2,5-2,6-2,7v ma qualunque valore tu imposti il bios lo riporta a 2,6v. questo bug è noto.
Il bios successivo ha corretto il Vdimm ma ha falsato completamente le temperature, la cpu sottosforzo legge 32°C da diodo..va bene che il mio è un dissi discreto ma non credo proprio che un XP2400+ overcloccato e overvoltato (+0,1v) faccia 32°C sotto carico.
qualcuno conosce un bios moddato per questa mobo? Basterebbe un v3.2 con il problema Vdimm corretto.
Se non esistesse un bios come quello, che programmi potrei utilizzare per esaminare entrambi i bios e vedere quali sono le differenze tra le due versioni (tra l'altro sono assolutamente ignorante in materia...)
Suggerimenti?
Grazie
zip

P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Devilman

moddare un bios è rischioso se uno non sa come metterci mano.

Le temperature cmq che registravi prima mi sembrano eccessive.

io ho un sistema molto simile al tuo con un hitpipe coolermaster con sopra una vantech da 12000 gira e non vado mai oltre i 50, temperatura a riposo 39-40.

a mio avviso ti conviene mettere un sensore esterno e basarti su quello.
per esperienza personale con una asus al cambio di versione del bios corrispondevano 15 gradi di diff. e il tormemtro esterno era sempre uguale!!

nforce cmq faceva lavorare la mia scheda a temperature + basse; 32 effettivamente sono troppo pochi.

Moddare il bios è cmq fattibile :)

ti basta un editor esadecimale e un comparatore, per evidenziare le differenze nel due file del bios.

La cosa è semplice se le differenze sono poche, se sono molte diventa impossibile, solitamente non cambiano poche cose, avranno sicuramente aggiunto il supporto alle nuove cpu, e dal tipo di difetto riportato, mi sa che hanno dovuto riscrivere di sana pianta un intera sezione, bisogna anche pensare che la corezzione dell'errore sia avvenuta a scapito del sistema di rilevazione delle temperature, che non credo sia stato toccato (perchè avrebbero dovuto cambiarlo?)

in fine il mio consiglio è: infischiatene!!!
spesso ci sono dei bios "beta" scaricabili, di fatto quando sono resi disponibili sono sufficentemente stabili da rendere il sistema utilizzabile e magari corregge qualche fastidioso errore come questo.;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

taboo2001

No, no, me ne infischierei violentieri se non avessi un problema di ram che non girano bene in Dual Channel..mi fa un po' inc.. avere un fantastiliardo di euro speso in Corsair XMS e non tirare fuori fino all'ultima goccia di banda...
Forse dando 2,7v non cambierà nulla, anzi, probabilmente non servirà, ma io pensavo anche a futuri incrementi di bus:h
Avrei voluto provare il bios 3.4 anche se sballava a leggere le temperature, ma per fare le cose per bene MSI ha introdotto un bel bug (cold boot nel 70% dei casi) che affligge i sistemi che hanno vga ATI...indovina un po' chi ha una ATI?...Bravo
:D ora sai perchè non posso tenere il 3.4:diablo:grazie MSI..e io che ho preso la K7N2-L perchè le MSI erano affidabili....
Per le temperature, con un termometro digitale e una sonda attaccata sotto al dissi, ben a contatto con il core, in una giornata da 25° rilevo 39 in idle e 50°C con la CPU a 2490Mhz (3000+) alla fine di un burn in di Sandra ripetuto 10 volte in loop...direi che ci siamo come temperature..quelle che ho scritto sono quelle riportate dal bios MSI :diablo: che non è esattamente la personificazione dell'affidabilità...:D :D o forse sono così alte perchè vengono lette dal diodo all'interno del core, quindi (sbaglio?) più caldo della superficie del core a contatto del dissi...d'altra parte, oltre all'HHC002 (che ha esattamente 0,58°C/W come l'HHC001 heatpipe) con una ventola Delta 80x38mm da 80cfm/6500rpm (e i decibel di un Boeing 747 in decollo :D)per di più alimentata direttamente dall'esterno, mi rimane solo da passare all' SLK800 o all'acqua...

ciao, grazie
zip

P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.