Consigli per realizzare dei video

Aperto da manuelleunam, 24 Marzo 2010, 18:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manuelleunam

Salve ragazzi,

non so se questa è proprio la sezione esatta per postare questo thread, nel caso non lo fosse me ne scuso.

Avrei bisogno di alcuni consigli da gente più esperta di me, visto che io so giustappunto le nozioni fondamentali sul videomaking e il videoediting.

Ho intenzione di realizzare dei videocorsi dove insegno a suonare la tastiera, per capirci... tipo quelli che si trovano su you tube ma fatti in maniera più professionale.

A questo fine vorrei realizzare delle riprese con 3 videocamere: una per l'insieme, una per la mano destra e l'alta per la mano sinistra. Il tutto poi va montato in postproduzione.
ovviamente però vorrei realizzare anche un audio di qualità per cui avrei bisogno di un microfono per il tastierista e uno che si colleghi alla tastiera.

non ho mai realizzato qualcosa del genere ed ecco quindi che mi sorgono tante domande:
1) qualcuno sa in generale come si procede per un lavoro del genere? come faccio a riprendere i tre video e sincronizzarli con le due traccie audio montando il tutto con dei cambi di inquadratura?
2) che tipo di hardware avrei bisogno? ho bisogno di una scheda audio-video particolare per acquisire le tracce? che microfoni mi consigliate? e per le luci: vanno bene 3 faretti alogeni per esterni da 150 watt posizionandoli nella regola dei "3 point light"?

Ringrazio quanti volessero rispondermi

maverick85

Ciao e benvenuto su ForumZone,

non me ne intendo moltissimo ma ho visto video realizzati facilmente e di grande effetto con il software Studio della Pinnacle che dovrebbe essere arrivato alla versione 14.

E con questo software potresti sincronizzare le tracce audio con i video etcetc...

sino a qualche tempo fa esisteva il pacchetto con scheda d'acquisizione esterna e software a circa 200€ ora non saprei di preciso... dai un'occhiata sul sito Pinnacle e vedi se fa al caso tuo :circle:

manuelleunam

ma secondo te è possibile collegare 3 videocamere a pc tramite cheda firewire e catturare simultaneamente 3 tracce video?

maverick85

Credo di si ma non ho mai provato :circle: