A.I.U.T.O.

Aperto da erredeco, 29 Luglio 2002, 11:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erredeco

Aiuto!
Ho avuto la pazza idea di cambiare processore sulla mia MB QDI KinetiZ 7E-A, passando da Athlon 900 a Athlon 1700+XP, dopo aver aggiornato il BIOS (Al 30/11/2001) e avendo ricevuto rassicurazioni dal produttore circa la fattibilità dell' operazione ( a sentir loro, sono supportati tutti iprocessori fino al 2000+XP).
Purtroppo... appena riportato a casa il PC, è andato tutto a remengo:

1- ilprocessorefunziona a1500 MHz scarsi
2- Non riesco ad installare nè Windows ME (appena finito di installare, va subito in crash), nè Windows 2000 (Incappa in un Blue error ancor prima di finire di installarsi.


A.I.U.T.O.!

izio75

Ciao erredecco, la frequenza di lavoro di un Athlon 1700+ è di 1,47GHz, tranquillo.

Per l'erroredi winzozo, hai cambiato solo processore?

Ciao Ciao

Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

tetsuya

1.47ghz sono ok, quindi la mobo ha riconosciuto perfettamente il processore....

Ora il problema dei crash da te lamentato, puo avere diverse origini, che tiro a dire, non conosciendo i dati del tuo sistema:

Alimentatore insufficiente (cambialo con uno da almeno 300W)

Controlla la temperatura del processore, se supera i 65 c'è qualcosa che non va, e i crash si verificano di conseguenza.
Non vorrei che il dissy che hai montato sia insufficiente (è un modello specifico e/o certificato, oppure ci hai rimontato quello del 900???)o montato male (tipo senza pasta termoconduttiva o non agganciato bene)
Verifica la temp del processore SOTTO SFORZO!!!!se vi è qualche problema rischi di cuocerlo!!!

Controlla tutti i cavi del tuo sistema, staccali e riattaccali, compresi i banchi di ram, potresti aver mosso qualcosa nelle operazioni di montaggio!

Se fin qui tutto ok, procedi a formattare l'hard disk....se non va l'installazione riformatta e riprova, a volte windzozz da di questi problemi...

:)

MojoMotion

CitazioneAiuto!
Ho avuto la pazza idea di cambiare processore sulla mia MB QDI KinetiZ 7E-A, passando da Athlon 900 a Athlon 1700+XP, dopo aver aggiornato il BIOS (Al 30/11/2001) e avendo ricevuto rassicurazioni dal produttore circa la fattibilità dell' operazione ( a sentir loro, sono supportati tutti iprocessori fino al 2000+XP).
Purtroppo... appena riportato a casa il PC, è andato tutto a remengo:

1- ilprocessorefunziona a1500 MHz scarsi
2- Non riesco ad installare nè Windows ME (appena finito di installare, va subito in crash), nè Windows 2000 (Incappa in un Blue error ancor prima di finire di installarsi.


A.I.U.T.O.!

 
hai verificato il raffreddamento della cpu? i crash potrebbero essere dovuti a quello o a della ram vecchia o danneggiata!...

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

DEVIL

CitazioneAlimentatore insufficiente (cambialo con uno da almeno 300W)

Oggi 300W non bastano più,specialmente se hai molte periferiche USB.Quindi io ti consiglierei un 400W.
Per quanto riguarda la temperatura ti consiglio di acquistare una ventolina da 9000 rpm.
Per il resto sono d'accordo tetsuya.

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

MojoMotion

9000 rpm:eek: Un po rumorosa :D ;)

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Manuelson

il mio pc mi dava errori e crash di continuo con
della ram difettosa... non è che magari è quella che ti causa problemi?
ma credo sia un'ipotesi piuttosto remota



Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Glide

CitazioneNon riesco ad installare nè Windows ME (appena finito di installare, va subito in crash), nè Windows 2000 (Incappa in un Blue error ancor prima di finire di installarsi

Questi sintomi fanno pensare proprio ad un problema legato alla memoria ram. Metti da parte il setup dell'OS e concentrati su manuale, bios ed eventuali switch e jumper della main. Devi appurare che con il nuovo processore la memoria (SDram standard o DDR?) lavori entro le specifiche come faceva prima. Se così non fosse infatti è "come se" stessi spingendo sui timings della stessa (overcloccandola in soldoni) la quale ti restituisce le scheramte blu (tipiche in questi casi a tempo di installazione di Windows).

Good luck

Ciao ciao

erredeco

1- (x tetsuya e devil) Insieme alla CPU ho cambiato anche ventola

2- (x tutti gli altri) Riportato il PC al negozio, mi è stata diagnosticata un' incompatibilità di fondo tra la scheda madre e tutte le CPU della serie XP a 0.13um; morale: ho rimesso su la CPU vecchia

Manuelson

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!