Power Mac G4

Aperto da maverick85, 24 Febbraio 2010, 20:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Ciao Ragazzi,

questa sera ho portato a casa un Power Mac G4, con processore a 400MHz sembra, senza ram, senza scheda video e pare anche senza hard disk..

Per la ram nessun problema, ho messo su un banco da 64Mb Pc133 e accendendo si sente il tipico suono di accensione..

Per l'hard disk da metterci su nessun problema... da installarci sopra il sistema operativo lo vediamo poi...

come scheda video che gli metto??? Ho provato un Ati Rage Pro PCI e una 3Dfx Voodoo Banshee AGP ma nessun segno.. se non erro funzionano solo con schede video oppurtunamente trattate (con bios scritti appositamente) giusto??

mi sapete aiutare??

goriath

Esatto, ti serve una scheda video con bios per mac.

Se io fossi al posto tuo, la prima cosa che mi verrebbe in mente e che proverei a fare sarebbe quella di procurarmi una Voodoo3 (magari una 3000) AGP o PCI (AGP è più facile da trovare) per PC e flasharla nel mac con apposito bios. Soluzione ottima ed economica.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Mi sembra un ottimo consiglio.. certo che trovarla già flashata sarebbe ancora meglio :)

per la Banshee AGP che ho già invece sai se è più complicato?

maverick85

Ho visto su Ebay una GeForce 4 Ti4600 per Mac, io ne ho una per pc ibm compatibili... qualcuno ha da consigliarmi qualche link per poter tentare?

Italia_1 era forte in queste cose :(

goriath

Devi procurarti una scheda che abbia un bios per Mac o che comunque sia flashabile con un bios esistente; Banshee per Mac non mi risulta siano mai esistite. La prima 3dfx utile è una Voodoo3 ed è anche più economica, ma trovarla bulk con bios mac preinstallato non è tanto semplice, per cui conviene provarci da soli. Altrimenti forse è più facile (ma forse neanche, non saprei dire) andare per una Voodoo4/5 già predisposta, ma partono parecchi soldi. Inoltre la complicazione aggiunta è che devi rivolgerti necessariamente ad un Mac user, perchè una VSA-100 board per mac flashata a pc non torna più indietro.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Si in effetti ho visto sulla baia internazionale che si superano facimente i 100€, spedizioni escluse, per una Voodoo4 PCI originale per mac..

in giro ho visto delle Banshee PCI per mac ma in ogni caso non è affatto facile racimolare bios adatti...

su questo sito ho letto un po' di informazioni utili: http://www.xlr8yourmac.com/

adesso ho mandato una richiesta a un tizio che vendeva una Ati Rage 128 PRO (per Mac) che dovrebbe essere quasi nativa su questo G4... vediamo come va a finire :)

maverick85

Ho appena acquistato l'ATI Rage 128 PRO.. :)

speriamo che arrivi presto!.. (e che tutto funzioni ^^)

maverick85

Finalmente ieri è arrivata la scheda! (pagamento con bonifico.. attesa dell'accredito.. spedizione.. sono passati 10gg :( )

nel frattempo..

ho sostituito il masterizzatore cd con un masterizzatore dvd LG, e anche li è andata benone...
ho raggiunto i 320Mb di ram tra pc100 e pc133 (credo che andranno cmq tutte a pc100)...
ho temporaneamente montato un hard disk pata da 6,4Gb (purtroppo al momento non ho altro di IDE) e installato Mac OS X 10.4.. installazione riuscita con successo..

purtroppo.. c'era qualcosa che non doveva andare..

al momento dell'avvio, subito dopo la schermata "Avvio di Mac Os X in corso" mi compare una scritta che dice che il sistema deve essere riavviato.. premere per qualche secondo il tasto di accensione oppure il tasto di reset.. qualcuno ha un po' di esperienza?

maverick85

Risolto :)

è particolarmente sensibile alle ram installate, alcuni moduli erano incompatibili tra loro.. ora siamo a 256Mb totali e vi scrivo proprio dal mac :)

maverick85

Aggiorno un po' questa discussione,

allo stato attuale il G4 gira con 256Mb di ram @PC100 e ho messo un hard disk IBM DeskStar 75GPX (30.7Gb, 7200RPM, 2Mb). Un po' rumoroso ma decisamente prestante per l'epoca :)

Le prestazioni sono considerevolmente aumentate, l'hdd era un vero collo di bottiglia.. ora conto di aumentare la ram.. vediamo cosa trovo ^^