Help me!!! Voi che ne capite di più...

Aperto da Dyno88, 18 Gennaio 2012, 22:11:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dyno88

Ciao a tutti..sono nuovo del forum!
Devo comprare un nuovo pc e dopo una bruttissima avventura con un Envy17 dell'Hp, che più che un notebook sembra una piastra da cucina, opterei per un Asus..ci sono alcuni nuovi modelli che offrono alte prestazioni e spero anche un buon raffreddamento!!!
Devo utilizzare il pc principalmente per programmi CAD e di grafica 3D in quanto studio architettura, e a quanto ho capito la scheda grafica perfetta sarebbe una Nvidia Quadro...ma la montano pochi notebook commerciali, dovendo scegliere fra una GT555 e una GTX460 quale mi consigliereste? Ho letto che le GTX sono perfette per i giochi con alto livello di grafica 3D, ma nel mio caso?
Si accettano consigli anche per la scelta del notebook...sono disposto a spendere intorno ai 1200€...

Vi ringrazio anticipatamente :okduo:

goriath

Ciao Dyno88

Benvenuto su Forumzone.

Credo di poterti essere d'aiuto in quanto anche io sono nel *settore*. Effettivamente una Quadro sarebbe l'ideale nella modellazione. Altrimenti, posso assicurarti che una scheda video vale l'altra. Se poi andrai a fare molto rendering, la scheda video è assolutamente ininfluente in quanto, purtroppo, fa tutto la CPU, che a quel punto deve essere il più potente possibile.

Io cerco di limitare estremamente l'utilizzo del portatile quando si hanno a che fare con task del genere, perché spesso una piattaforma del genere mostra inevitabilmente i suoi limiti, ma è anche vero che all'epoca non mi sono potuto permettere di avere il meglio del meglio. Inoltre quando stai all'università, c'è poco da fare, hai bisogno di un portatile.

Purtroppo quando si è alla ricerca di un portatile dalle alte e mirate prestazioni, è difficile orientarsi in una giungla di proposte per modelli che non soddisfano mai fino in fondo.

Io posso solo suggerirti di farti un giro sul sito della DeLL: //www.dell.it

Non so se la conosci già. Permettono di assemblarti un sistema su misura, secondo le tue necessità. Io all'epoca feci lo stesso e non ne sono affatto pentito. In più l'assistenza la definirei rock solid.

Ho fatto un rapido tentativo e con 800 euro ti porti a casa una piattaforma così composta:

CitazioneProcessore Intel® Core™ i7-2670QM di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz

Doppio canale SDRAM DDR3 da 8 GB a 1333 MHz

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB

40 cm(15.6" ;) HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

Disco rigido SATA da 750 GB2 ( rpm) (7,200 rpm)

Unità ottica DVD+/- RW 8x

Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Garanzia con ritiro e sostituzione per un anno - Nessun aggiornamento selezionato

Trattasi di un XPS, un'altra razza.È una postazione che da listino costerebbe poco di più del tuo budget, ma attualmente la prendi a 799. Sono in vena di promo.

Non è male e fa piuttosto gola:h

Comunque, il bello è che sono disponibilissimi con il cliente, perciò puoi contattarli telefonicamente ed ideare la tua piattaforma ideale direttamente con l'operatore commerciale al telefono. Per esempio, non credo sia impossibile farti sostituire la GT 525M con una GT 540M. A quel punto non penso che la promo valga ancora, ma credo possano venirti incontro in altri modi ;) (magari omaggiandoti di qualche assicurazione in più, tipo garanzie su danni accidentali o cose simili)

Se poi dal punto di vista grafico vuoi qualcosa in più, vedo che hanno una partnership con Alienware ed a quel punto ti consiglio di dare un'occhiata agli Alienware M1xx.

Insomma, spendici un po di tempo ed informati presso di loro.
Il mio consiglio si basa sulla mia esperienza e soprattutto sulla consapevolezza che andresti dritto al sodo senza perdere il senno dietro a configurazioni da centro commerciale e dubbia assistenza ;)

P.S.: Tra una GT555M ed una GTX460M, la seconda è superiore alla prima.

* (Quelle "M" sono importanti in quanto vanno ad indicare le rispettive controparti mobile delle schede video che hai indicato e spesso non hanno le medesime prestazioni dei modelli desktop)
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Dyno88

Sei stato molto gentile..io mi ero fissato su un paio di modelli dell'Asus, il VX7SX-S1084V  e il G53SW-SZ114V...ma ora andrò a dare un'occhiata sul sito della Dell come mi hai consigliato ;)

Glide

Benvenuto Dyno88 (facci sapere) e grazie goriath :)

Ciao ciao

goriath

Torno su questa discussione intanto per chiedere a Dyno88 come è andata a finire. Secondariamente mi preme segnalare che le mie considerazioni iniziali non erano del tutto esatte.

Infatti, per quanto riguarda l'importanza di avere una buona scheda grafica rispetto ad un processore potente, pur rimanendo quest'ultimo attore protagonista di un rendering, sono felice di costatare che da qualche tempo il GPU-rendering è già una realtà :h.

La versione RT di V-Ray (motore di rendering a me caro) ed iRay permettono di aggiungere la potenza di calcolo della GPU a quella della CPU.

Purtroppo le mie conoscenze si erano arenate a qualche anno fa nel mentre del progetto Gelato di nVIDIA, progetto che poi, per farla breve, si è squagliato.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Dyno88

... ... ...: "ASUS LAMBORGHINI VX7 SX"!!!
...eh...lo so...lo so...non posso farci niente...alla fine ho ceduto...e premetto che non sono un appassionato di motori...ma per la componentistica e il prezzo di poco inferiore alla media in commercio (1319€)...mi è sembrato un buon compromesso!!!

Non mi ucciderete...vero...!? :confused:

Max_R

Estetica a parte, questione di gusti, si tratta sicuramente di una configurazione ben pompata che non ti farà rimpiangere altri prodotti ;)

roberta lrp

#7
CitazioneHo fatto un rapido tentativo e con 800 euro ti porti a casa una piattaforma così composta:

Citazione:
Processore Intel® Core™ i7-2670QM di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz

Doppio canale SDRAM DDR3 da 8 GB a 1333 MHz

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB

40 cm(15.6" ;) HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

Disco rigido SATA da 750 GB2 ( rpm) (7,200 rpm)

Unità ottica DVD+/- RW 8x

Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Garanzia con ritiro e sostituzione per un anno - Nessun aggiornamento selezionato
Trattasi di un XPS, un'altra razza.È una postazione che da listino costerebbe poco di più del tuo budget, ma attualmente la prendi a 799. Sono in vena di promo.

Non è male e fa piuttosto gola

Ciao a tutti,
anch'io dovrei acquistare un pc per utilizzare sw Adobe (photoshop per photo editing e coloring + montaggio di documenti ad alta risoluzione, illustrator, flash per animazioni per siti) e vorrei cimentarmi nella modellazione 3d.
 Il Dell di cui parlate mi sembra simile ad un hp consigliatomi, secondo voi qual è il più performante?
L'hp è questo:

CitazioneHP DV6-6169SL
 - Processore Intel Core i7 2670QM / 2.2 Ghz
 - RAM 4 GB
 - Schermo 15" LED HP BrightView
- Hard disk 500 GB SATA 7200rpm
 - Scheda video AMD Radeon HD 6770M / 2 GB dedicati
 - Windows 7 Home Premium

Il processore è identico, tra le due schede video ho sentito che la migliore è l'AMD Radeon, confermate? E la differenza di Ram è così influente?
 Poi ho un dubbio: facendo un giro nei forum mi sembra di capire che per lavori di grafica bastano dei pc commerciali, ma allora le workstation in quali casi sono indispensabili?
Cioè,qual è il limite di aspettative a livello pratico-operativo entro il quale può ancora bastare un semplice notebook piuttosto che una workstation?

Glide

Le due configurazioni sono sostanzialmente equivalenti, anche se la prima ha dalla sua un maggiore quantitativo di memoria RAM sulla motherboard e la seconda un maggiore quantitativo di memoria RAM sulla scheda grafica. Considerando l'ambito a cui punti, ti consiglio di conseguenza la soluzione di HP.

In genere i software, privi di requisiti hardware ben precisi, sono eseguibili su qualsiasi tipologia di elaboratore: a cambiare sono  naturalmente le prestazioni offerte (leggi tempo di attesa e produttività per l'operatore) e come le prestazioni variano con la complessità dei calcoli da eseguire.

I software professionali richiedono delle workstation poichè necessitano di precisi requisiti dell'hardware in assenza dei quali o non sono proprio utilizzabili o lo sono con prestazioni troppo basse.

In generale una workstation offre anche un livello di stabilità operativa non ottenibile con le configurazioni low-cost.

Ciao ciao

roberta lrp

Citazione di: Glide;178646Le due configurazioni sono sostanzialmente equivalenti, anche se la prima ha dalla sua un maggiore quantitativo di memoria RAM sulla motherboard e la seconda un maggiore quantitativo di memoria RAM sulla scheda grafica. Considerando l'ambito a cui punti, ti consiglio di conseguenza la soluzione di HP.

In genere i software, privi di requisiti hardware ben precisi, sono eseguibili su qualsiasi tipologia di elaboratore: a cambiare sono  naturalmente le prestazioni offerte (leggi tempo di attesa e produttività per l'operatore) e come le prestazioni variano con la complessità dei calcoli da eseguire.

I software professionali richiedono delle workstation poichè necessitano di precisi requisiti dell'hardware in assenza dei quali o non sono proprio utilizzabili o lo sono con prestazioni troppo basse.

In generale una workstation offre anche un livello di stabilità operativa non ottenibile con le configurazioni low-cost.

Ciao ciao

Ok, grazie.
 Se devo utilizzare photoshop per coloring di file anche a 1000 dpi, per dire, mi può bastare un notebook come quell'hp pavillon?
Ora uso massimo 300 dpi, ma sono comunque troppo pochi e vorrei migliorare la qualità del lavoro.
 E a livello generale di "investimento" conviene più acquistare un notebook o una workstation? I notebook costano meno ma le workstation si "svecchiano" più lentamente per via dell'high-end, se ho ben capito, quindi in proporzione conviene acquistare una workstation che duri nel tempo, sebbene ora non la sfrutterei in toto, o un notebook che costa la metà ma che fra un po' magari dovrò cambiare (ed è semplice rivenderlo?) per una workstation di ultima generazione?...
Scusate per tutte queste domande ma vorrei anche capire qual è la scelta più conveniente a livello di rapporto qualità-prezzo-tempo , più che di prezzo specifico :circle: