Per favore HELP! Non trovo l' HD

Aperto da CyBeRd/eMoN, 20 Ottobre 2002, 11:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CyBeRd/eMoN

Allora avevo gia 2 HD il primary master è uno da 20Gb che feci partizionare in 2 parti 5 e 15 rispettivamente , riconosciuti come C ed E il secondo piu anziano di 8Gb in primary slave come D,fin qui tutto ok .
Ho comprato un HD nuovo della IBM da 40,allora premetto che di Jumper non ho capito una mazza ma mi pare di aver capito che devo posizionare sulla penultima serie di pin il Jumper per ottenere il prmary slave,arrivo al dunque , il Bios all'avvio mi riconosce l'HD vado nelle impostazioni e mi dice anche che è da 40gb ,pensavo io,tutto okkkkkkk, e invece no,avviato Win98SE
mi fa vedere che non c'è il secondo Hd e inoltre mi si sballano le 2 partizioni poiche quello che era l'hd E(15Gb) me lo riconosce come D e di conseguenza mi si sballa il percorso dei programmi installati su di esso, da cosa puo dipendere? Ho provato con rileva Hd ma in automatico non lo rileva, puo essere che anche se il Bios lo riconosce , ci vogliono dei driver nuovi??????????????oppure sono io che non so mettere il Jumper?Ce ne sono 2 in dotazione!!! :eek:

thedarkenemy

ma a quanto ho capito hai tenuto i 3 HD ??

posta modello del HD, avrà pure una sigla..:eek:

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Glide

Piano piano: se aggiungi un nuovo disco le lettere delle unità cambiano obbligatoriamente. Per garantire però l'avvio dei programmi puoi utilizzare delle utility all'uopo tipo Partition Magic che, tra le funzionalità principali, consente di aggiornare i links delle applicazioni (se cambiano le unità).

Per quanto riguarda l'apparente contraddizione (disco presente secondo il bios della main e assente da Win) devi impostare una o più partizioni sul nuovo hd con Fdisk.exe e formattarla (le). Dopo queste operazioni l'hd è pienamente utilizzatibile e sarà "visto" da Windows.

Se hai bisogno...

Ciao ciao

thedarkenemy

x GLIDE -> ma vuoi dire che forse non ha fatto l'Fdisk al nuovo HD ?

CyBeRd/\eMoN, l'hai fatto vero...........

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Glide

Si: se viene riconosciuto da bios e non dall'os il motivo è proprio quello...

Ciao ciao

CyBeRd/eMoN

No che non l'ho fatta sta cosa !!!!!!!!
Fcheeeeeee????
Cmq volevo dire che gli HD messi sono 2 e non 3 come aveva postato yhedarkenemy ,
e poi non è vero che le lettere dell'unità cambiano quando metto un HD nuovo , guarda caso ora ho rimesso il secondo HD ,quello che c'era prima e le lettere sono tornate a posto sole solette , e naturalmente il secondo HD me lo riconosce sempre come D
mi pare di capire che quando mi hanno fatto la partizione del primo HD (forse in DOS!?)hanno impostato loro le lettere C,E ,,,allora che cosa mi dite di fare????
Prima di tutto come devo settare i Jumper???
e cosa devo fare per farlo riconoscere da Win???
l'hd : IBM Deskstar model  :IC35L040AVVA07-0

thedarkenemy

fdisk è un comando che serve a partizionare un HD quando è nuovo.
devi farlo con il disco di Boot del OS, digiti fdisk, scegli l'unità da finalizzare e imposti tu le partizioni che vuoi, anche 4 da 10 Gb l'una.

Consiglio di fare fdisk staccando l'HD da 20 e l'8 e seguire le istruzioni.


*****************************************************************************

Perchè fdisk

Il comando FDISK serve a partizionare il nostro hard disk. Normalmente, un hd è provvisto di una sola partizione (la partizione Dos Primaria, che corrisponde alla lettera C); questo significa che, l'unico luogo fisico del nostro hd dove salvare dati è solo e soltanto C, che noi identifichiamo con l'hard disk. In questo caso diciamo, che il nostro hd ha una partizione unica.

L'inconveniente della partizione unica (presente nella stragrande maggioranza dei pc per uso domestico) è che, per un accidente qualsiasi sull'hd, saremo costretti, nella migliore delle ipotesi, a salvare tutti i nostri dati su un altro supporto (floppy, zip, ecc...) prima di formattare il tutto e reinstallare il sistema operativo. Se la quantità di dati personali è rilevante, questa operazione si presenta molto noiosa.

Dunque prevenire il problema è cosa saggia.

L'obiettivo finale, sarà quello di creare due partizioni nel nostro hd, in modo tale da averne una (C), per i files del sistema operativo e dei programmi ed un'altra (D) per i nostri files personali. Alla fine di tutto, sarà come possedere due hd indipendenti, formattabili singolarmente. In questo caso, un accidente qualsiasi su C (assai frequente), non incide sui files di D perché possiamo tranquillamente formattare C, senza che i nostri files personali, contenuti in D, vengano minimamente intaccati. Dunque, la struttura finale del nostro hard disk, risulterà suddivisa (partizionata appunto) in due blocchi indipendenti. E nella Gestione risorse, oltre a C: comparirà anche D: che è l'unità per i nostri files personali. Solo per questa volta, salviamo i nostri dati (se importanti) da qualche parte e prepariamoci a operare con FDISK.

 

Avviamo fdisk  

In uno dei modi indicati prima, avviamo Fdisk.

Prima della schermata principale vera e propria, ci imbatteremo in questa:

 

 

Il computer dispone di un disco di dimensioni maggiori di 512 MB. Questa versione di Windows offre un supporto per dischi grandi avanzato che consente un utilizzo più efficiente dello spazio su unità grandi e la formattazione di dischi di dimensioni maggiori di 2 GB come unità singole.

 

  IMPORTANTE: se il supporto per dischi grandi viene attivato e se sul disco verranno create nuove unità, non sarà più possibile accedere a tali unità utilizzando altri sistemi operativi, incluse alcune versioni di Windows 95, di Windows NT e versioni precedenti di Windows e MS-DOS. Inoltre, le utilità disco non progettate esclusivamente per il file system FAT32 non funzioneranno con questo disco. Se si accederà al disco con altri sistemi operativi o con vecchie utilità disco, non attivare il supporto per unità grandi.

Attivare il supporto per unità grandi (S/N)...?      

 

Digitiamo SI, se il nostro hd è di dimensioni considerevoli, e premiamo INVIO.


Eliminazione della partizione attiva esistente e creazione della nuova

 

Microsoft Windows 95

Programma di impostazione del disco rigido

(C)Copyright Microsoft Corp. 1983 - 1995

 

Opzioni di FDISK

 

    Unità disco rigido corrente: 1

 

    Scegliere una delle seguenti opzioni:

 

    1. Crea partizione o unità logica DOS

    2. Imposta partizione attiva

    3. Elimina partizione o unità logica DOS

    4. Visualizza informazioni sulla partizione

 

Digitare il numero della selezione: [1]

 

Premere Esc per uscire da FDISK                                        

 

Per curiosità, digitiamo 4 "VISUALIZZA INFORMAZIONI SULLA PARTIZIONE" (e INVIO) per visualizzare le informazioni sulla partizione corrente.

Questo sarà, con poche varianti, il risultato:

 

Visualizza informazioni sulla partizione

 

    Unità disco rigido corrente: 1

 

Partizione  Stato  Tipo      Etichetta vol. Mbyte Sistema    Uso

 

C: 1         A    PRI DOS                  6526  FAT16      100%

 

Lo spazio su disco totale è pari a 6526 MB (1 MB = 1048576 byte)

 

 

 Premere ESC per tornare al menu di FDISK  

 

Da questa schermata, apprendiamo che, il nostro hd ha un'unica partizione, C: ovvero la "Partizione Dos Primaria" (PRI DOS), pari a 6,4 GB (il mio) con una compressione FAT 16, usato per intero (100%), cioè priva di spazio libero per impostare ulteriori partizioni.

Il nostro obiettivo invece, è quello di creare 2 partizioni, la prima (Dos primaria) che occupi per esempio 2047 MB (il 31%) e la seconda (Dos estesa) che occupi 4479 MB (il 69%).

Dunque, appare necessario eliminare la partizione Dos primaria, al fine di rendere completamente vergine il nostro HD e potere ricreare le due partizioni a nostro piacimento. Inutile ricordare, che l'eliminazione della partizione Dos primaria, comporta la perdita dei dati, ed è un'operazione ancora più drastica di FORMAT, tant'è che FORMAT, nel nostro caso, sarà l'immediata conseguenza di FDISK, come vedremo in seguito.

 

Per eliminare la partizione usciamo (con ESC) dalla finestra delle informazioni e scegliamo l'opzione 3 "ELIMINA PARTIZIONE O UNITA' LOGICA DOS". Diamo INVIO.

 

Elimina partizione o unità logica DOS

 

    Unità disco rigido corrente: 1

 

    Scegliere una delle seguenti opzioni:

 

    1.  Elimina partizione DOS Primaria

    2.  Elimina partizione DOS Estesa

    3.  Elimina unità logiche DOS dalla partizione DOS Estesa

    4.  Elimina partizione non DOS

 

Digitare il numero della selezione: [ ]

 

Premere ESC per tornare al menu di FDISK

 

Scegliamo l'opzione 1 "ELIMINA PARTIZIONE DOS PRIMARIA" e osserviamo la finestra. Di fronte alle reiterate richieste di conferma e agli avvertimenti di perdita dei dati, restiamo certi di ciò che facciamo.

 

 

Elimina partizione DOS Primaria

 

    Unità disco rigido corrente: 1

Partizione  Stato  Tipo     Etichetta vol. Mbyte Sistema     Uso

C: 1         A    PRI DOS                  6526    FAT16    100%

 

Lo spazio su disco totale è pari a  6526 MB (1 MB = 1048576 byte)

 

Non appena terminata l'operazione il nostro FDISK ci dirà che la partizione è stata eliminata e che non esiste nessuna partizione sull'hd.

 

Ritorniamo alla finestra principale e scegliamo il punto 1: "CREA PARTIZIONE O UNITA' LOGICA DOS". Comparirà la finestra seguente:

 

Crea partizione o unità logica DOS

 

    Unità disco rigido corrente: 1

 

    Scegliere una delle seguenti opzioni:

 

    1. Crea partizione DOS Primaria

    2. Crea partizione DOS Estesa

    3. Crea unità logiche nella partizione DOS Estesa

 

 

Digitare il numero della selezione: [1]

 

Premere ESC per tornare al menu di FDISK

 

Da questa finestra scegliamo, come è evidente, l'opzione numero 1 "Crea partizione DOS Primaria" e premiamo INVIO.

 

Alla domanda di "utilizzare la dimensione massima" noi rispondiamo NO. A questo punto dobbiamo scegliere quanto deve essere grande la nostra partizione Dos primaria. Lo possiamo fare sia con le percentuali che con i MB. Facciamolo con le percentuali, che è più facile, e scegliamo una percentuale vicina al 30%. Confermiamo tutto senza paura. E' meglio non assegnare etichette, per adesso.

 

A questo punto il nostro FDISK ci avvertirà con un messaggio in grassetto che "NON E' IMPOSTATA NESSUNA PARTIZIONE ATTIVA".

Niente paura. Scegliamo il punto 2 della finestra principale, appunto "IMPOSTA PARTIZIONE ATTIVA" e scegliamo la partizione numero 1, cioè l'unica che abbiamo creato.

Confermiamo e ritorniamo alla finestra principale scegliendo sempre l'opzione numero 1 "Crea partizione o unità logica dos".

Questa sarà la partizione attiva, cioè quella che conterrà il sistema operativo ed eventualmente i programmi.

La partizione dos estesa

Proseguendo, scegliamo l'opzione numero 2 "Crea partizione Dos estesa":

 

Crea partizione o unità logica DOS

 

    Unità disco rigido corrente: 1

 

    Scegliere una delle seguenti opzioni:

 

    1. Crea partizione DOS Primaria

    2. Crea partizione DOS Estesa

    3. Crea unità logiche nella partizione DOS Estesa

           

Digitare il numero della selezione: [1]

Premere ESC per tornare al menu di FDISK

 

Scegliamo la percentuale di spazio residuo rimanente e confermiamo tutto. Intanto ci verrà sottoposta la domanda di "creare unità logiche all'interno della partizione Dos estesa". Infatti, la partizione Dos estesa, senza creare in essa una unità logica è inutilizzabile.

Dopo avere confermato la creazione d'unità logiche, scegliamo, nella finestra che comparirà, il 100% delle dimensioni della partizione dos estesa. La qual cosa significa che l'unità logica occuperà tutto lo spazio della partizione estesa. Se scegliamo uno spazio inferiore al 100% ci sarà dello spazio residuo da impiegare in un'altra unità logica e così via...

N.B. In tal caso avremmo due unità logiche nella partizione dos estesa. E' chiaro che, per esigenze dipendenti dalla nostra volontà possiamo anche creare più unità logiche. Lo spazio minimo per una unità è di 1 MB.

 

 

Riavviare il sistema

 

Come che sia, dopo avere creato l'unità logica, o le unità logiche, dovete uscire da FDISK (con ESC) e riavviare il pc per rendere effettive le modifiche.

Fatelo, non prima d'avere letto quanto segue.

 

È assolutamente necessario, adesso, il disco di sistema per avviare il dos. Ora, infatti, nel nostro Pc non c'è nulla, e l'uso di un disco di sistema, o in ogni caso un disco per l'avvio del setup di win, è strettamente necessario.

 

 

Dopo aver inserito il floppy dunque, prepariamoci a riavviare tutto. Controllare sempre che il floppy contenga il file FORMAT, per formattare le partizioni create. Secondo la versione di FORMAT, il sistema di compressione sarà FAT16 o FAT32.

 

Andiamo avanti. Dunque, un istante prima del riavvio, inseriamo il dischetto, quale che esso sia, e digitiamo il fatidico CTRL+ALT+CANC.

Non valga come eccesso di zelo, ma consultate lo specchietto che segue, può tornarvi utile:

 

 

Mi sento in dovere di dirvi che, se usate il disco d'avvio del setup del sistema operativo, siccome non abbiamo ancora nessuna partizione formattata, E' CONSIGLIABILE, prima dell'installazione di W95/98, all'atto del riavvio, non appena il pc comincia a leggere il dischetto e compare la scritta "avvio di w95/98..." PREMERE CTRL+F5 e accedere al Prompt di Dos.

Se invece usate il disco di sistema, nel riavvio non dovete fare altro che aspettare che compaia A:\ e digitare nuovamente "fdisk" seguito da INVIO per dare uno sguardo generale all'operazione

.

Comunque, in un modo o nell'altro, avete riavviato e siete di fronte al prompt dos.

Lanciate ancora una volta FDISK. Scegliete il punto 4, (quello delle informazioni) e vedete come è cambiato il volto del vostro hd.

Prendete nota delle lettere assegnate a ogni unità. Comparirà:

 

Visualizza informazioni sulla partizione

 

    Unità disco rigido corrente: 1

Partizione  Stato  Tipo     Etichetta vol. Mbyte Sistema     Uso

  C: 1       A    PRI DOS                 2047   FAT16       31%

     2            EXT DOS                 4479               69%

 

 Lo spazio su disco totale è pari a  6526 MB (1 MB = 1048576 byte)

 

La partizione DOS Estesa contiene unità logiche DOS.

Visualizzare le informazioni sull'unità logica (S/N)............?

 

Premere ESC per tornare al menu di FDISK

 

Premendo S, verrà visualizzato lo stato dell'unità logica e la lettera ad essa assegnata.

Speriamo che tutto sia andato per il verso giusto. FDSIK non vi serve più. E' ora di formattare le unità.

 

 Formattiamo le partizioni

 

Riavviate e digitate nel prompt dei comandi FORMAT C: e confermate la formattazione di C. Ricordate che C: è la partizione Dos Primaria. Finito con C: procedete con la formattazione dell'unità logica della partizione estesa, ovvero, nel nostro caso D. digitate, dunque, FORMAT D: e confermate la formattazione.

Le partizioni, dopo questa odissea (se diventate bravi ricopre lo spazio di circa 2 minuti) sono pronte. Con il disco per il setup di W95/98 potete cominciare con l'installazione del sistema operativo.

Ricordate che abbiamo fatto tutto questo trambusto nell'hd per creare due partizioni diverse e indipendenti, i cui problemi dell'una non riguardano l'altra. D'ora in poi, salverete tutti i vostri files personali in D: al sicuro. Invece i programmi e il sistema operativo andranno in C:.

Chiaramente la lettera associata al Cd sarà diventata E:.

Ora i vostri dati, quali che essi siano, sono in un luogo inattaccabile, o quasi.




sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

CyBeRd/eMoN

allora qui mi stai incasinando un po troppo :o
arriviamo al  dunque ora
ho
C->prima partizione 5Gb
D->secondo HD(partizione unica)8Gb
E->seconda partizione 15Gb
IO VOGLIO LEVARE IL SECONDO HD ,CIOè QUELLO DA 8Gb e mettere quello nuovo da 40 e senza nessun altra partizione .
Come devo fare!?

thedarkenemy

accendi il pc
da bios se nn è impostato "first Boot FLOPPY"
salva ed esci, inserisci il disco di Boot (ripristino)
caricherà il file leggimi, alla fine esci in dos puro e:
digiti " A:fdisk"
ora segui tutti i passaggi dando sempre 1 e ok(leggi cmqe che sia corretto a quello che stai facendo dovrebbero essre 3 se non erro, io l'Fdisk l'ho fatto 2 o 3 volte)
quindi riavvii e l'HD è partizionato in un unica partizione!!





come detto togli gli altri HD per effettuare l'FDISK, ma date le dimensioni ti consiglio di fare + partizioni x un tuo beneficio futuro!

Cmqe se imposti una partizione unica ti dovrebbe vedere la partizioni x HD, quindi se hai 20G in 2 partizioni ti dovrebbe vedere C: e D: x il primo HD e E: (e se na hai altre F:,G:,... x il 2° HD)x il 2° HD e dopo le lettere del CD e del CD-RW.

PRESTA SEMPRE ATTENZIONE.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

CyBeRd/eMoN

dunque sei stato molto chiaro, solo che mi chiedo una volta arrivato sul dos ,come faccio a dire quale è l'HD di cui voglio fare una partizione unica?????
Mi fa vedere i dischi e mi regolo in base alla grandezza?