3DFX V5 5500 Agp Mod & AN7 AGP2x Mod & V-AGP Mod.

Aperto da ciacara, 08 Giugno 2007, 16:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ciacara

Aggiungo i Link diretti ai Thread che trattano le ultime Modifiche effettuate:
I add the direct links to the threads that deal with the latest changes made:

03/04/2011
3DFX Voodoo5 5500 & ASRock 4CoreDual-Sata2 New Experiment!

Ciao a tutti,
tempo fà acquistai una Voodoo 5 5500 da un carissimo amico, questa splendida scheda mi diede molte soddisfazioni, ma con il passare del tempo e l'evolversi dell'hardware non ho potuto più utilizzarla... :(
Leggendo per il Web mi sono imbattuto nella vostra splendida Comunità 3dfxZone/Forumzone che sosteneva ancora questa architettura e forniva assistenza e driver aggiornati per poter utilizzare ancora queste splendide schede della 3DFX sotto qualsiasi sistema operativo...
Leggendo delle discussioni, ne ho trovate alcune che parlavano di modifiche hardware a Slot AGP e di modifiche eseguite direttamente sulle varie schede Voodoo ( 3 , 4 e 5 ), allora mi son detto:
facciamola sta benedetta modifica su la scheda video!  ;)
Questa è la scheda video prima della modifica:
Hello everybody!
Long time ago I bought a Voodoo 5 5500 from a dear friend, this wonderful card gave me great satisfactions, but while time is passing and the hardware evolution  I could not use it any more ...:(
Reading around the Web I met your beautiful Community 3dfxZone/Forumzone that still argued this architecture and supplied assistance and updated drivers to still use more of these wonderful cards 3DFX whit any operative system...
Reading the discussions, I found some about hardware changes to AGP Slot and about changes made directly on the various cards Voodoo (3, 4 and 5), then I thought said:
We make this hell modify on the video card! ;)
This is the video card before the change:

Armato di tanta pazienza ho eseguito un taglio proprio in corrispondenza della tacca che impedisce l'installazione alle schede AGP 2x nello slot AGP 8x:
Armed with a lot of patience, I just made a cut at the notch that prevents installing the cards in AGP 2x to AGP 8x slot:

La modifica fu eseguita con successo ma la scheda non voleva saperne di partire su nessuna mobo a mia disposizione... :brut:
Per fortuna che sullo slot AGP 2x funzionava ancora :duo
Dopo anni di riposo nel cassetto, ho deciso di riprendere il progetto ed ho cominciato a fare svariate prove sempre su mobo con AGP 8x ma nulla, non voleva saperne di bottare... :(
L'unica scheda che non avevo provato era la mia cara vecchia Abit AN7 con Nforce 2...che somaro che son stato...... :lin:
Allora, prima di installare la Voodoo, ho preparato i settagli nel bios con la mia Ati 9800 Pro AIW:
ho impostato il voltaggio dell'Agp a 1,65:
The change was successfully completed but the card did not  want to know about starting on mobo available to me...:brut:
Fortunately that on slot AGP 2x is still working :duo
After many years resting into the drawer, I decided to take out the project, and I began to do different tests always on mobo with AGP 8x but nothing, it did not want to boot...:(
The only card i did not try was my dear old Abit AN7 with Nforce network chipset 2 ... what a donkey was I.......:lin:
So, before installing the Voodoo , I made the settings in bios with my  Ati AIW 9800 Pro:
I set the voltage of Agp 1.65:

poi ho impostato l'Agp Data Transfer in AUTO e l' Agp Aperture Size a 64M:
Then I set the Agp Data Transfer to AUTO and the Agp Aperture Size to 64M:  

A questo punto ho salvato i settaggi ed ho riavviato il PC
Dopo il riavvio ho spento il PC e smontato la scheda ATI:
At this point I saved the settings and I rebooted the PC
Then the restart, I turned the Pc Off and Removed the ATI card:

ed ho installato la Voodoo V5 5500:
And I installed the Voodoo V5 5500:

incrocio le dita e avvio il PC...
Miracolooo!
La Voodoo Boottaaa! (voce del verbo Boottare) :ahah:
subito dopo entro nel bios:
la prima cosa che faccio è impostare manualmente l'Agp a 2x:
Cross the fingers and boot the PC...
Miracle!
The Voodoo Boooots! (Voice of the verb boot) :ahah:
Immediaty i come in the bios:
The first thing I do is set manually the Agp 2x:

salvo e riavvio...
faccio caricare l'XP e...
Save and restart...
I load the XP and...

finalmente ecco a voi una 3DFX V5 5500 AGP Mod su AN7 NFORCE2 AGP 8x!  :eek:  :D  :duo
Finally here there is a 3DFX V5 5500 AGP Mod on AN7 NFORCE2 AGP 8x!
:eek:  :D  :duo

.:cool:

AGP 8x @ AGP 2x/Universal Modify

Visto che la scheda madre era compatibile con lo standard AGP 2X (tranne che per il voltaggio... :brut: )mi son detto:
perchè non rendere lo slot AGP della AN7 Universale?
Allora mi son messo subito all'opera...
Mi son procurato un Trapanino a batteria e delle punte da ferro da 2 - 2,5 – 3 - 3,5 ed ho cominciato l'operazione :duo:
Col la punta di 2 ho cominciato a forare per circa 1 centimetro di profondità nelle due scanalature che si trovano in corrispondenza della tacchetta:
Considered the motherboard is compatible with the standard AGP 2X (except for the voltage ... :brut:) I said to myself:
Why does not make slot AGP AN7 Universal?
Then I have immediately put to the work...
I bought drill battery, the tip for steel from 2 mm - 2.5 - 3 - 3.5 and I started the operation :duo:
With the tip of 2 I began to drill for about 1 cm deep between in the two channels which corresponding to the notch:

ho poi continuato ad allargare i fori con la punta di 2,5 , di 3 e di 3,5 ottenendo questo risultato:
I then continued to enlarging the holes with the tip 2.5, 3 and 3.5 getting this result:

poi con un cacciavitino ho fatto leva sulla tacchetta verso l'alto:
Then with a screwdriver I did leverage notch upward:

piegando la tacchetta in questo modo:
Bending the notch in this way:

poi ho fatto leva verso il basso:
Then I lever down:

piegando la tacchetta in questo modo:
Bending the notch in this way:

poi con un paio di pinzette ho estratto la tacchetta che ormai si era staccata dallo slot AGP:
Then with a pair of tweezers I extract the notch that now was detached from the slot AGP:

dopo con un taglierino ho tolto le sbavature e i truciolini che si erano incastrati nello slot, ottenendo questo risultato:
Then with cutter I removed all the pieces of plastic and any rest in the slot, reaching this result:

Per finire ho fatto la prova di installazione con una vecchia scheda Ati Agp 2x:
Finally I made the test installation with an old vga Ati Agp 2x:

ora che tutto era aposto, ho tirato fuori dalla Bacheca Blindata un'altra Voodoo V5 5500 AGP ancora originale e l'ho installata:
Now that everything was ok, I pulled out from the Dashboard Protected another Voodoo V5 5500 AGP still original and I installed:

Ho avviato il PC e anche questa volta il Miracolo fu fatto...
Voodoo V5 5500 Agp su AN7 Nforce 2  Agp 8x @ Universale!
Ora vi riporto il materiale che mi è servito per la modifica:
n° 2 cacciavite piccoli fissi (piatti)
n° 4 punte da trapano:  2 – 2,5 – 3 – 3,5
n° 1 paio di pinzette a punta
n° 1 taglierino
n° 1 trapanino a batteria
n° 1 vecchia scheda agp 2x
n° 1 Voodoo 5 5500 modificata
n° 1 Voodoo 5 5500 originale

I booted the PC and Miracle was again!
Voodoo V5 5500 Agp on AN7 Nforce2 Agp 8x @ Universal!
Material needed for change:
No. 2 small screwdriver
No. 4 tips from steel: 2 - 2.5 - 3 - 3.5
No. 1 pair of tweezers
No. 1 cutter
No. 1 pouncing with battery
No. 1 vga old agp 2x
No. 1 Voodoo 5 5500 change
No. 1 original Voodoo 5 5500

Questa Modifica può essere eseguita anche su altre Schede Madri con AGP 8x ;) :)
This Change can be performed also on other Motherboards with AGP 8x
;) :)

:cool:

Change Voltage AN7 for power AGP8x@AGP2x to v3.3

Bene ragassuoli,
La Modifica è Riuscitaaaaaaa! :duo
Questa Guida può considerarsi Universale, almeno per il Chipset NForce 2, per gli altri bisogna fare dei test... ;)
Attendo riscontri per stilare un'eventuale Lista di Schede Madri e Chipset che supportano lo standard AGP 2x e l'eventuale modifica dell'Alimentazione/AGP.
Allora, per prima cosa mi son procurato lo schema dell'AGP con tutti i Pinout, compreso quello della Scheda Madre.
Ho identificato i punti di alimentazione e li ho marcati con un pennarello sul retro della AN7, (avevo intenzione di provarli tutti un ad uno e se non funzionava li avrei alimentati tutti contemporaneamente, in poche parole MoboBurning!  :D )
Poi ho saldato un filo lungo 20 centimetri al pin A34 in questo modo:
Well boys,
Change is Success! :duo
This Guide can be considered as Universal, at least for the Chipset NForce 2, the others need to be tested...
I waiting for draft a list Motherboards and Chipset that support the standard AGP 2x and the eventual modification of Power/AGP.
Well at first I got the AGP Datasheet with all Pinout, including the Moterboard.
I identified points of power and I marked AN7 them on the back side with a pen, (I should to try them one-by-one and if they did not work I would have fed all in the meantime, in a few words MoboBurning  :D )
Then I welded wire a 20 cm long to pin A34 like this:

per passarlo dall'altra parte ho sfruttato uno dei fori del fissaggio per il dissi del chipset che ho sostituito già da tempo:
To pass to the other side I used one of the fixing holes for the cooler chipset that I already replaced:

l'ho fissato con del nastro isolante e ho girato la scheda madre per montare sul filo un mollex femmina:
I fixed it with some insulating tape and I turn the motherboard to mount a mollex female on a wire:

i 3,3V che mi servivano li ho presi da un cavo di alimentazione S-Ata dell' Alimentatore, ho scollegato il filo e anche qui ho installato un mollex maschio:
3.3 V that I needed, I took from a power cable S-Ata of the Power Supply, I disconnected the wire, and also here I installed a Mollex male:

ho invertito volutamente il senso di alimentazione su i mollex per evitare che un domani inserisca un cavo diretto dell'alimentatore a 12v e 5v sull'alimentazione modificata dell'AGP ;)
Ho rimontato il tutto ed ho avviato il PC con la mia fedele Ati 4m Agp2x
Il PC parte e anche questa volta vado nel bios e controllo i voltaggi:
I deliberately reversed the sense of power on the mollex to prevent in the future, to insert a cable directly to the Power 12v and 5v of On the power change of AGP ;)
I assembled again everything, and I started using PC vga Ati 4m Agp2x
The PC is running and also this time I go into bios and check voltages:

Come si può vedere l'alimentazione dell'AGP modificato è passata a 3,39v  :cool:
A questo puto ho installato la V5 5500 ed ho avviato windows XP:
As you can see the power of the AGP changed is 3.39v :cool:
Now I installed the V5 5500 and I started windows XP:

Tutto OK!
La Voodoo non è più Instabileeeee!!!!! :ok:
Ho installato il 3DMark 2001 SE ed ho fatto il primo Test su Agp Modificato:
OK!
The Voodoo is Unstable no longer!!!!! :ok:
I installed the 3DMark 2001 SE and I did the first Test on Agp Mod:

ragazzi che dire...
L' Esperimento è Riuscito con Successo! :ok:  :beer:
Materiale necessario per la modifica:
n° 1 filo lungo 20 centimetri
n° 1 saldatore a punta da 25w
n° 1 attacco mollex femmina
n° 1 attacco mollex maschio
... e tanta, ma tanta pazienza e sangue freddo.  ;)
Ora come ricompensa voglio una:
Voodoo 5 6000!!!!!!! :D
È il minimo che posso chiedere :D
Boys what to say...
The Experiment come out Successfully! :ok::beer:
Materials required for change:
No. 1 20 cm long wire
No. 1 solder pointed to 25w
No. 1 female mollex attack
No. 1 attack mollex male
And a lot...A Very lot of Patience and Cold Blood.  ;)
Now I pretend a reward:
Voodoo 5 6000 !!!!!!! :D
It is the least we can ask :D

:lens:

3DFX Voodoo5 5500 Power Direct 3.3v!

Modificando il Pettine della Scheda Voodoo5 da Agp 2x a Agp 4x/8x, ho la possibilità di installare la Scheda su qualsiasi slot AGP, mi basta Modificare l'Alimentazione della Scheda Madre come descritto nei Post precedenti.
Però il fatto di dover Modificare tutte le volte una Scheda Madre solo per provare la Voodoo mi sembrava un pò eccessivo, allora ho deciso di rendere la Voodoo5 totalmente Indipendente dalla Scheda Madre ed alimentarla Direttamente.
Prima di procedere con la Modifica, ho controllato che tutti i Pin della Scheda Madre che forniscono i famosi 3,3v erano collegati tra loro senza la Voodoo inserita nello slot, allora con un Tester Digitale e tanta pazienza mi son messo a lavoro.
Questa è la Tabella che definisce tutti Pinout che vengono erogati sui vari slot Agp da 3,3v , 1,5 e Universale:
Changing the comb Card Voodoo5 Agp from 2x to Agp 4x/8x, I have the possibility to install on every card AGP slot, I just need to modify the Mainboard as described in the previous post.
But have to modify, every time a Motherboard only to test the Voodoo seemed a little excessive, so I decided to make the Voodoo5 totally independent from Motherboard and Power it Directly.
Before proceeding with the Change, I checked all Pin Mainboard that providing the famous 3.3 v were connected together without Voodoo inserted in the slot, so with a Digital Tester and a lot of patience I start working.
This is the table that defines all Pinout that are supplied on the various slot Agp from 3.3 v, 1.5 and Universal:

I  Pinout  d'Alimentazione che ci interessano sono i Vddq:
The Power Pinout we are interessed in are Vddq:

A34    B34
A40    B40
----    B47
A52    B52
A58    B58
A64    B64

In totale sono n° 6 Punti d'Alimentazione.
Come si può notare dallo Schema, il Pin B47 è Single Side come Alimentazione, anche se il suo Segnale è passante sul PCB della Voodoo, ma non è collegato al Pin A47 perchè presenta un altro tipo di segnale.
Comunque, quello che a noi interessa è Alimentare il Pin B47 dal Side "A".
Ora vediamo la disposizione dei Contatti sul Pettine della Scheda Video Voodoo5, come Immagine uso quelle della Voodoo5 ancora integra e senza Modifiche, in modo da non creare confusione:
A total No. 6 Points of Power.
As you can see from the diagram, the B47 is Pin Single Side as feeder Power, even if its signal is passing on the Voodoo PCBs, but is not connected to the A47 because Pin has another type of signal.
However, what we want is the Powered Pin B47 from Side "A".
Now we see the disposition of Contact an comb on the Video Voodoo5 card as Image, I use that of Voodoo5 still  whole and with no change in order to no get confusion:

Side "B"

Side "A" side Solders

Come si può vedere dall'Immagine, i punti di Saldatura sono Cerchiati appositamente per non creare confusione, inoltre si può notare che la Pista del Pin A47 non corrisponde al punto di Saldatura, questo perché, come anticipato in precedenza, su quest'ultimo arriva un altro tipo di segnale.
Ora passiamo alla Modifica della Scheda Video Voodoo5 5500:
As you can see from the image the welding circled points are re marked for not  create confusion, furthermore it can be noted that track of the Pin A47 does correspond to not the point of welding, because, as anticipated earlier, the latter coming from on another signal type.
Now turn to Mod Video Card Voodoo5 5500:

Come si può vedere nella Figura n°1 e 2, approfittando dell'occasione, ho Installato un Mollex anche sull'Alimentazione delle Ventole dei Dissipatori.
As you can see in the Figure 1 and No. 2, I take the occasion to install a Mollex to Power Fans of the Coolers.

Qui si vede perfettamente tutto il Lavoro svolto per Saldare i Fili d'Alimentazione.
Prima di procedere con le Saldature, ho dovuto raschiare delicatamente la Vernice Protettiva che copriva i punti di Saldatura, facendo uscire allo scoperto il colore reale del Contatto che è in Rame.
Poi ho steso una striscia di Nastro Isolante proprio sopra i punti di Saldatura lasciandoli scoperti, in modo da poter effettuare le Saldature senza rischiare di toccare le Piste sottostanti
Bisogna prestare molta attenzione a non toccare il Pettine della Scheda Video con il Saldatore, a me è successo ed ho dovuto rimuovere con "Molta Pazienza" lo Stagno che si era depositato e ricreare la distanza esistente tra un contatto e l'altro, onde evitare un Cortocircuito.
Dopo ho ricoperto i Fili con un'altra striscia di Nastro Isolane e li ho fissati con due Fascette da Elettricista sulla Staffa di supporto dei Dissipatori.
Ho Installato un'altro Mollex invertito volutamente ed in direzione di quello già esistente sulla Scheda Video, per evitare di dare i 12v collegando per sbaglio uno dei cavi dell'Alimentatore e  l'ho fissato con della Colla a Caldo in modo da poterlo collegare direttamente senza avere l'attacco appoggiato sulla Scheda.
Ora passiamo all'Installazione:
Here you see perfectly all the work made the Wire Weld of Power.
Before proceeding with the Solders, I had to softly scrape the Protective paint covering points of welding, in this way the true color that is copper came out.
Then I laid a strip of insulant tape over right the points Welding letting then discovered, so that we can make the Solders without risking touch the underlying Slopes.
We must be very careful to not touch the comb Video Card with the sealer, it happened to me and I had to remove with "Much Patience" welding that stored and recreate the existing spaces between a contact and the other to save Short circuit.  
Then I covered the wires with an other strip of insulation tape and I set them with 2 ligament Electrician from the bracket support Coolers.
Last action that could be done even before the Weld Video Wire on the board, I installed a different Mollex and deliberately reversed and direction that already existing on the board, just to avoid giving the 12v connecting accidentally a cable of Power PSU, and I fixed with the Hot Glue so can be connected directly without the attack that moves on the board, excluding the risk of damages .
Now we can install:

Per l'occasione ho spolverato la mia cara vecchia Abit An7 e l'ho Installata nel Case proprio per queste Prove.
Si può vedere dalle Immagini che l'Installazione sulla Scheda Madre non cambia, anche perché le Saldature non impediscono il giusto inserimento della Scheda Video nello slot Agp della Mobo.
Il Montaggio dei cavi è molto semplice, pur avendo i due attacchi in corrispondenza, i Mollex d' Alimentazione non trovano nessun impedimento.
For this occasion I dusted my old dear Abit An7 and I Installed in Case for this test.
You can see from the images that Installation on the Mother board does not change, also because Solders does not prevent the right installation of Video Card in the slot Agp of Mobo.
Assembling cables is very simple, even if having corrisponding two attacks at the Mollex of Power there found any obstacle.

3DFX Voodoo5 5500 Power Direct 3.3v! Part 1

3DFX Voodoo5 5500 Power Direct 3.3v! Part 2

Per i più Scettici ho inserito un Video che ho fatto all'Avvio del PC per testimoniare l'effettivo funzionamento di quest'ultima Modifica effettuata su la Mitica Voodoo5 5500 in mio possesso, scheda che tutt'oggi sopporta maltrattamenti e modifiche di qualsiasi genere senza fare mai una Piega. (sgratt...)
Materiale necessario per la Modifica:
1)   Un Saldatore a Punta finissima da 25W
2)   Dello Stagnio Preimpastato da 0,5 mm
3)   Un'Attacco Mollex Femmina
4)   N°6 pezzi di Filo da 0,5 mm L. 11 cm
5)   Un Cutter per raschiare la Vernice Protettiva
6)   Una Lente d'Ingrandimento con Supporto
7)   Del Nastro Isolante
8)   N°2 Fascette da Elettricista
9)   Una Pistola per Colla a Caldo
10)   Tanta, ma Taaanta, ma Taaaaaaaanta Pazienza
For more skeptical, I inserted a video at the starting PC to witness the effective functioning of the last performed on the Edit Wonderful Voodoo5 5500 in my possession, which still today this card bear every kind of abuse and changes without busting.
Materials needed for the Change :
1) A sealer in Punta fine from 25W
2) Stagnio Preimpastato 0.5 mm
3) No. 1 Female Mollex
4) N ° 6 pieces of wire 0.5 mm L. 11 cm
5) A Cutter to scrape the paint Protective
6) Magnification of Lens Support
7) Del Insulation Tape
8) N ° 2 ligaments Electrician
9) A Gun for Hot Glue

Non mi resta altro che dire "Evviva 3DFX" ed Augurare una "Buona Modifica" a tutti quelli che proveranno questa Impresa.
I can only say "GO 3DFX" Edit and wish a good change to those who try.

3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x !

Durante i vari Test  che ho effettuato sulle 3DFX Voodoo5 5500 in mio possesso ho notato che la scheda, se veniva avviata con il voltaggio originale dello slot Agp in Overvolt che era di 1,65v, partiva normalmente e mi permetteva di entrare in Windows.
Entrato in Windows ho notato che la scheda, forse per compatibilità, lavorava con un solo chip.
Con l'Utility V-Control e Everest Ultimate Edition ho verificato i parametri di funzionamento della scheda:
During various Tests I have done on 3DFX Voodoo5 5500 in my possession I noticed that the card, if it was started with the original slot voltage in Agp Overvolt that was 1.65 v, started normally, allowed to enter Windows.
Entered in Windows I noticed that the card, perhaps for compatibility, working with a single chip.
With the V-Control Utility and Everest Ultimate Edition I checked the operating parameters card:

Come si può vedere dall'Immagine, la scheda lavora con l'Agp spento, però c'è la possibilità di selezionare anche il Bus dell'Agp4x, cosa molto strana perché la Voodoo è Agp2x.
Dopo le varie modifiche non ho dato più peso a questa cosa, anche perché le Voodoo funzionavano Perfettamente.
Qualche giorno fà ho notato un Thread in 3dfxzone dove l'utente "m14radu" è riuscito a far partire una Voodoo 5500 su una MSI K8T Neo2-F V2.0 aumentando il voltaggio dell'Agp a 1,85v, riuscendo anche ad attivare il Bus dell'Agp4x e a portare a termine tutti i Test e Benchmarck, l'unico problema era che anche lui se attivava la modalità Sli (doppia Gpu) la Voodoo si bloccava...allora mi son detto:
An ghe Quel che tocca (c'e qualcosa che non và :D)
Io con 1,65v riuscivo ad avviare la Voodoo ed entrare nel Windows, in modalità singola Gpu e potevo selezionare il Bus Agp4x, ma era troppo instabile ed il sistema andava in blocco
Lui con 1,85v riusciva ad avviare la Voodoo, entrare in Windows, selezionare il Bus Agp4x e fare i vari Test, sempre però usando la modalità Singola Gpu.
Se avvio con 3,3v la Voodoo funziona perfettamente, posso entrare in Windows, fare tutti Test che voglio, usare dei Giochi, tutto in modalità Sli (doppia Gpu) ma con il Bus Agp2x,  la modalità 4x non è Attivabile.
Tutto era legato all'alimentazione dello slot Agp, ma non potevo selezionare due voltaggi, o avviavo a 1,65v oppure a 3,3v.
La soluzione l'ho trovata costruendo un Adattatore Mollex Maschio/Femmina con un Potenziometro da 50k.
As you can see from the picture, the card works with the Agp off, but there is the possibility to select also the Bus of Agp 4x, which is very strange because the Voodoo is Agp2x.
After various changes I don't care about this thing, also because the Voodoo worked perfectly.
A few days ago I noticed a Thread in 3dfxzone where the user "m14radu" could start a Voodoo 5500 on a MSI K8T Neo2-F V2.0 increasing the voltage of 1.85 to Agp v could also activate Bus Agp 4x and to complete all the tests and Benchmarck, the only problem was that if he also activated mode Sli (double Gpu) Voodoo Blocked... then I said to myself:
An ghe Quel che tocca (there is something wrong :D)
I could starting Voodoo with 1.65v and enter Windows, the single-Gpu and could select the Bus Agp 4X, but it was too unstable and the system went Blocked.
m14radu with 1.85v was able to start Voodoo, enter into Windows, select the Bus Agp4x and do various tests, but always using Gpu Single mode.
If you start with the Voodoo v 3.3 work perfectly, I can get in Windows, I can do all the Test, I want play the Games, all in sli mode (double Gpu) but with the Bus Agp2x, 4x mode is not activated.
The problem was the power of Agp slot, but I could not select two voltages, or up to 1.65v or 3.3v.
I found the solution building an adapter Mollex Male/Female with a Potentiometer by 50k.

Con l'adattatore ho trovato la soglia massima per far riconoscere al Sistema la Voodoo 5500 come Agp4x, il limite è tra 1,65v e 2,10v.
Questa è la schermata prima di riavviare il Windows:
With the adapter, I found the maximum limit for the system to recognize the Voodoo 5500 as Agp4x, the limit is between 1.65 and 2.10 v.
This is the screen before restart Windows:

Nell'immagine si vede chiaramente che l'Agp è Spento, l'opzione di V-Control che permette di attivare il Bus Agp a 4x non è attivabile, il Vddq dell' Agp è a 3,3v e la Voodoo sta lavorando con una Gpu ( Sli Off ).
In the image can be seen clearly that the Agp is Off, the option of V-Control that allow to activate the Bus Agp to 4x is not activated, Vddq of Agp is 3.3 v, and the Voodoo is working with a Gpu (Sli Off).

Dopo il riavvio son entrato nel Bios e tramite il Potenziometro ho portato il Voltaggio del Vddq a 1,95v/2,00v.
After restart I entered in the Bios and by the Potentiometer I took  the Vddq voltage to 1.95v/2.00v.

Da questa immagine si può vedere chiaramente che la scheda è stata rilevata come Agp4x e l'opzione di V-Control che permette di attivare il Bus dell'Agp4x ora è selezionabile.
Il Vddq è di 2,00v e la Voodoo usa una sola Gpu.
Con il Potenziometro porto il Vddq dell'Agp a 3,30v e procedo con l'attivare tutte le opzioni di V-Control.
From this image can be seen clearly that the card was recognized as Agp4x and the option V-Control can activate the Bus of Agp 4x is now selectable.
The Vddq is 2.00v and Voodoo uses one Gpu.
With the Potentiometer, I the increase of Vddq Agp to 3.30v, and then I active all the options V-Control.

Si vede chiaramente che l'Agp è attivo con il Bus  Agp4x e la Voodoo sta lavorando in Sli (doppia GPU) .
Ora godetevi il Video:
We see clearly that the Agp is active with the Bus Agp 4x and Voodoo is working in Sli (double GPU).
And now enjoy the Video:

3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x! Part 1

3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x! Part 2

Materiale necessario per la costruzione dell' Adattatore:
1)   Un Saldatore a Punta finissima da 25W
2)   Dello Stagnio Preimpastato da 0,5 mm
3)   Un'Attacco Mollex Femmina
4)   Un'Attacco Mollex Maschio
5)   N°4 Pezzi di Filo da 1,0 mm L. 9 cm
6)   N°1 Potenziometro da 50K
Materials required for the construction of the adapter:
1) A sealer in Punta fine from 25W
2) By the Stagnio Preimpastato 0.5 mm
3) No. 1 Female Mollex
4) No. 1 Mollex Male
5) N ° 4 pieces of wire from 1.0mm L. 9 cm
6) N ° 1 Potentiometer 50K

Un' altro Esperimento è riuscito, ora son curioso di vedere una Voodoo5 6000 come viaggia con il Bus Agp a 4x!
An other Experiment is weel done, now are curious to see a Voodoo5 6000 with a 4x Agp Bus!

[SIZE=8] V5-5500 PC - The Return of the KING![/SIZE]
[/COLOR]

Dopo anni di riposo, ho deciso che era ora di dare nuovamente vita a questo progetto e dare la possibilità a qualche Fan 3DFX di goderne a pieno.
Per fare ciò avrei dovuto mettere in vendita l'hardware di questa discussione, ma non prima di averlo revisionato a dovere e installato in un Case con i componenti necessari per poterlo utilizzare come PC RetroGamer.
Quindi ho recuperato tutti i componenti e ho iniziato l'opera... :ok:
La prima ad aver subito un Refresh è stata la vecchia 3Dfx Voodoo 5 5500 con Agp Mod e v3.3 Mod.
Dopo una prima pulizia superficiale, ho deciso di sostituire i vecchi dissipatori della Cooler Master con dei nuovi della Zalman, modello ZM-NB32K ormai introvabili in commercio.
Prima della sostituzione dei dissipatori:
After years of rest, I decided it was time to give this project back to life and give 3DFX fans the chance to fully enjoy it.
To do this I would have had to put the hardware of this discussion up for sale, but not before having reviewed it properly and installed in a Case with the necessary components to be able to use it as a PC RetroGamer.
So I recovered all the components and started the work ...:ok:
The first to have a Refresh was the old 3Dfx Voodoo 5 5500 with Agp Mod and v3.3 Mod.
After a first superficial cleaning, I decided to replace the old Cooler Master coolers with new ones from Zalman, model ZM-NB32K now unavailable on the market.
Before replacing the heatsinks:

Dopo la sostituzione dei dissipatori:
After replacing the heatsinks:

I nuovi dissipatori della Zalman che hanno subito una Lappatura della superficie di contatto prima dell'installazione, non hanno punti di fissaggio per le ventole, quindi ho dovuto inventarmi qualcosa come al solito...;)
Mi son procurato del silicone per alte temperature:
The new Zalman heat sinks that have undergone a lapping of the contact surface before installation, do not have fixing points for the fans, so I had to come up with something as usual ...;)
I got some high temperature glue:

Ho avvitato le viti nei fori delle ventole ed ho fatto delle prove per fare incastrare le viti nelle alette del dissipatore.
Una volta trovato il giusto equilibrio, ho creato dei tasselli di silicone in corrispondenza delle alette del dissipatore ed ho subito installato le ventole facendo annegare le viti delle Ventole nei tasselli di silicone:
I screwed the screws into the fan holes and I did some tests to fit the screws in the heatsink fins.
Once I found the right balance, I created some silicon blocks at the heatsink fins and I immediately installed the fans by drowning the screws of the Fans in the glue plugs:

Il bello di questi dissipatori della Zalman è che hanno delle clip regolabili che , dopo averle posizionate a misura dei fori presenti sulla 3Dfx, si possono far scattare sul pcb della scheda come se fossero i fori del chipset presenti sulla Mainboard:
The beauty of these Zalman heatsinks is that they have adjustable clips that, after having positioned them to fit the holes on the 3Dfx, you can click on the PCB of the board as if they were the chipset holes on the Mainboard:

Uno dei fori della 3Dfx era più largo degli altri a causa delle vecchie Mod per installare i dissipatori della Cooler Master.
Anche qui ho dovuto trovare una soluzione e inventarmi qualcosa...;)
One of the holes in the 3Dfx was wider than the others due to the old Mods to install the Cooler Master heat sinks.
Here too I had to find a solution and come up with something ...;)

Ho usato una vecchia Rondella isolante ed una rondella in metallo con il foro preciso per far scattare la clip dello Zalman.
Ho verniciato più volte la rondella con un pennarello a vernice nera, anche dopo la foto sottostante:
I used an old insulating washer and a metal washer with the precise hole to trigger the Zalman clip.
I painted the washer several times with a black paint marker, even after the photo below:

Come si può vedere dalla foto, le clip dei dissipatori Zalman sono fissate perfettamente e senza problemi.
Si può anche notare che la vecchia Mod v3.3 e stata ridimensionata ad un solo punto di alimentazione.
E stato aggiunto anche un cavallotto adesivo per fissare il filo di alimentazione v3.3 dell'agp.
Il punto di saldatura scelto non corrisponde a quello della Mainboard per evitare di alimentare involontariamente il Mollex presente sulla Mobo.
Dopo aver eseguito numerosi e vari test, posso affermare che la stabilita della 3Dfx non cambia ed ha un Layout della scheda più gradevole rispetto a prima.
Ho eseguito una prima pulizia sommaria sulla scheda madre ed i vari componenti:
As can be seen from the photo, the Zalman heatsink clips are fixed perfectly and without problems.
It can also be noted that the old Mod v3.3 has been resized to a single power point.
A double-sided adhesive clip has also been added to fix the feeding wire v3.3 of the agp.
The welding point chosen does not correspond to that of the Mainboard to avoid unintentionally feeding the Mollex on the Mobo.
After having performed numerous and various tests, I can affirm that the stability of the 3Dfx does not change and has a layout more pleasant than before.
I performed a first summary cleaning on the motherboard and the various components:

Ed ho eseguito i primi test che ritraggono ancora la 3Dfx con la vecchia v3.3 Mod:
And I ran the first tests that still show the 3Dfx with the old v3.3 Mod:

Dopo aver testato a dovere tutti componenti, son passato alla pulizia e alle Mod. definitive su Mainboard, 3Dfx e all'installazione nel Case NZXT Trinity.
Manutenzione eseguita:
o   Pulizia e Verniciatura Plextor CdRW, Floppy N.F.      
o   Pulizia e Ritocchi con Vernice Case NZXT Trinity.            
o   Pulizia totale dell'Hardware, Dissipatori, Ventole più Lubrificazione.
o   Pulizia PCB 3DFX e Modifica definitiva v3.3 3Dfx                  
o   Pulizia PCB Mainboard e Installazione dissipatore supplementare            
o   Pulizia Maxtor 80Gb
After successfully testing all of the components, I switched to cleaning and the final Modes on Mainboard, 3Dfx and installation in the Case NZXT Trinity.
Maintenance performed:
o Cleaning and Painting Plextor CdRW, Floppy N.F.
o Cleaning and Touch-up with NZXT Trinity Paint Case.
o Total cleaning of the Hardware, Heatsinks, Fans plus Lubrication.
o Cleaning 3DFX PCB and definitive modification v3.3 3Dfx
o PCB Mainboard Cleaning and Additional Heatsink Installation
or Maxtor 80Gb Cleaning

Lista Componenti PC:
•   Case NZXT Trinity con Sensore Temperatura Cpu/Gpu Lcd
•   Alimentatore Neo 500W  v3.3 Mod
•   Mainboard Abit AN7 AGP4x@2xMod e v3.3 Mod & DissiMod
•   Dissipatore Cpu ThermalTake con Potenziometro Velocità +5400Rpm
•   CPU Amd Athlon XP-Mobile 2400+Barton @ 2400mhZ Testato
•   ThermalTake protezione Core Cpu in Rame
•   1Gb Apacer 2x512Mb Sdram Ddr400 Dual Chanel
•   512Mb Vitesta Sdram Ddr500
•   Masterizzatore CdRW @Black x estetica Case
•   Hardisk Maxtor 80Gb ata 133
•   Floppy N.F. @Black x estetica Case
•   2 Ventole 80mm Black
•   3DFX V5 5500 DissiMod, Agp2x@4xMod, Auto v3.3 Mod
•   Scheda Video Creative nVidia Agp4x emergency bios setup
•   Cavo sdoppiatore Mollex
•   Cavo Flat per collegamento Floppy
•   Maual Abit AN7 & Cd Driver Custom
PC Components List:
• NZXT Trinity Case with Cpu / GPU Lcd Temperature Sensor
• Neo 500W power supply v3.3 Mod
• Mainboard Abit AN7 AGP4x @ 2xMod and v3.3 Mod & DissiMod
• ThermalTake CPU Heatsink with 5400Rpm Speed Potentiometer
• Amd Athlon XP-Mobile 2400 Barton @ 2400mhZ CPU Tested
• ThermalTake Core Cpu protection in Copper
• 1Gb Apacer 2x512Mb Sdram Ddr400 Dual Chanel
• 512Mb Vitesta Sdram Ddr500
• CdRW @Black recorder x Case aesthetics
• Hardisk Maxtor 80Gb ata 133
• Floppy N.F. @Black x aesthetic Case
• 2 80mm Black Fans
• 3DFX V5 5500 DissiMod, Agp2x @ 4xMod, Auto v3.3 Mod
• Creative Video Card nVidia Agp4x emergency bios setup
• Mollex splitter cable
• Flat cable for Floppy connection
• Maual Abit AN7 & Cd Driver Custom

Dopo la Manutenzione non c'è più un granello di polvere, compreso l'alimentatore. ;)
Provate ad ingrandire le immagini... ;)
Tutti componenti sono stati trattati con prodotti che evitano il deposito della polvere per tanto, tantissimo tempo. :ok:
Installazione nel case e Cable Management:                   
After maintenance there is no longer a grain of dust, included in the feeder. ;)
Try to enlarge the images ...;)
All components have been treated with products that prevent the deposit of dust for a long, long time. :ok:
Installation in the case and Cable Management:

Devo dire che il risultato finale è ottimo sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Tutto il sistema lavora sotto Windows XP SP3 con i driver aggiornati alla relase nVidia nForce 7.20 Beta modded.
La 3Dfx v5 5500 usa i driver Sfft 1.9 .
Test con Benchmark e vari tool aperti:
I must say that the final result is excellent both from an aesthetic and functional point of view.
The whole system works under Windows XP SP3 with drivers updated to the nVidia nForce 7.20 Beta modded relase.
The 3Dfx v5 5500 uses the Sfft 1.9 drivers.
Benchmark tests and various open tools:

Durante i vari test, ho preparato nel Bios delle configurazioni che si possono selezionare con il tasto F7:
During the various tests, I prepared in the Bios configurations that can be selected with the F7 key:

Quindi i Video Test Finale:
Entrambi i Video Test hanno una Storyboard con foto di tutte le Mod trattate da questo Thread più le ultime Mod che sono:
Mainboard Abit An7:
1)Aggiunto dissipatore su chip NVIDIA nForce2 MCP-T con pad termico della Gelid GP-Extreme 12W/m·K di conduzione termica.
2)Riposizionato Mollex della Mod @ v3.3 accanto al Dissipatore del Chipset.
3)Aggiunto Potenziometro al Dissipatore della Cpu con ventola da 5400+ Rpm.
3DFX v5 5500:
4)Lappatura leggerissima Chip VSA-100.:eek: ;) :)
5)Revisione Mod @ v3.3 che passa da 6 punti di alimentazione/saldatura a uno, il Pin A40.
Questo pin non corrisponde volutamente a quello della Mainboard per non alimentare il Mollex della Mobo-Mod @ v3.3.
6)Aggiunto cavallotto adesivo per fissaggio filo NewMod v3.3.
7)Sostituzione dissipatori della Cooler Master con Zalman modello ZM-NB32K con clip di fissaggio regolabili.
8)Lappatura della superficie di contatto degli Zalman per migliorare lo scambio termico con i Vsa-100.
La pasta termica usata è l' Arctic MX-4.
9)Fissaggio ventole originali 3Dfx su dissi Zalman con silicone ad alte temperature (300°).
Alimentatore della NEO da 500W:
10)Modifica con aggiunta di Mollex a v3.3.
Then the Final Video Test:
Both Video Tests have a Storyboard with photos of all the Mods treated by this Thread plus the latest Mods that are:
Abit An7 Mainboard:
1) Added heat sink on NVIDIA nForce2 MCP-T chip with thermal conduction pad of Gelid GP-Extreme 12W / m · K.
2) Repositioned Mollex of the Mod @ v3.3 next to the Chipset Heatsink.
3) Added CPU Heatsink Potentiometer with 5400 Rpm fan.
3DFX v5 5500:
4) Very light lapping Chip VSA-100.:eek:;) :)
5) Mod @ v3.3 revision passing from 6 power supply / welding points to one, Pin A40.
This pin does not correspond intentionally to that of the Mainboard in order not to feed the Mollex of the Mobo-Mod @ v3.3.
6) Added adhesive clamp for NewMod v3.3 wire fastening.
7) Replacement of Cooler Master heatsinks with Zalman model ZM-NB32K with adjustable fixing clips.
8) Lapping the contact surface of the Zalman to improve the heat exchange with the Vsa-100s.
The thermal paste used is the Arctic MX-4.
9) Fastening original 3Dfx fans on I said Zalman with silicone at high temperatures (300 °).
500W NEO power supply:
10) Modification with addition of Mollex to v3.3.

Lite Version: (12,53 Minutes)

Full Version: (30,54 Minutes):

Bene, il lungo viaggio intrapreso tantissimi anni fa dall' Hardware di questa discussione è giunto al termine.
Adesso inizia "Il Viaggio del RE!" :king:
Spero che vi sia piaciuto quest'ultimo lavoro e speriamo che qualcuno ne possa usufruire e goderselo.
Vorrei ringraziare lo Staf di Forumzone (Glide in Primis :risp:)  per avermi consentito di postare questo Thread, Grazie. :beer:
Francesco D. :hello: :cool:

Well, the long journey undertaken many years ago by the hardware of this discussion has come to an end.
Now begins "The Journey of the KING!":king:
I hope you enjoyed this last job and that someone will soon be able to enjoy and enjoy it.
I would like to thank the Team of Forumzone (Glide in Primis :risp:) for giving allowed to post this Thread, Thank you.   :beer:
Francesco D. :hello: :cool:
Translate By Francesco & GoogleTranslator :wall: :asd:

[SIZE=8] THE END! [/SIZE]
:ok:

maverick85

Qui ci sono più di un componente della Community ad avere la V5 6k.. mi sa che se uno in particolare ci si mette (Come spero che faccia) presto avremo screen e bench di Core2Duo con Voodoo5 6000 ;)

Ottimo lavoro davvero e benvenuto su Forumzone! :)

benna

Gran bel lavoro! e complimenti per il coraggio :D

ciacara

vi ringrazio, speriamo che questo "Qualcuno":D si dia da fare al più presto, son molto curioso di vedere una 6000 con core duo :)

Davide

يشرهيث

Italia 1

Ottimissimo lavoro !!!!!!!!!!! io ho una NF-7, una v5 5500 e barton 2500, quasi quasi la provo alle max prestazioni. ma dimmi una cosa: sul pin A34 normalmente c'è 1,65V e tu ne hai dati 3.3 ?? Non è che si brucia qualcosa ??
Non sono appassionato 3DFX come altri, ma i miei vivissimi complimentoni !!!!!

:beer:

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

ciacara

ho fatto un benck con il Core e la Ram della v5 5500 a 192 Mhz ;) :

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

di più non sale :(

Ho provato ad installare il 3DFX Tool Over Clocking Page ma non va :(

Con questo Tool che vedete ( V.Control Overdrive )tutto OK ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da ciacara il 09/06/2007  alle ore  00:03:59

ciacara

CitazioneOttimissimo lavoro !!!!!!!!!!! io ho una NF-7, una v5 5500 e barton 2500, quasi quasi la provo alle max prestazioni. ma dimmi una cosa: sul pin A34 normalmente c'è 1,65V e tu ne hai dati 3.3 ?? Non è che si brucia qualcosa ??
Non sono appassionato 3DFX come altri, ma i miei vivissimi complimentoni !!!!!

:beer:

grassie mille :)

cmq ci sto lavorando ormai da ieri e non ho avuto nessun tipo di problema ;)

Poi la Mobo NF7 e quasi identica alla AN7 ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da ciacara il 09/06/2007  alle ore  00:00:32

maverick85

Non ho dati di riferimento alla mano, ma i risultati mi sembrano un po' bassini in 3DMark01.. Praticamente 2000pt li facevo con una GeForce2Mx e un Athlon1200MHz hai tempi.. ok che la Voodoo5 ha il T&L in emulazione software xò.. boh.. aspettiamo conferme o smentite dagli altri utenti :)