temperatura cpu e posizione ventola

Aperto da Cosy, 14 Aprile 2009, 13:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosy

Ho dovuto sostituire la ventola della cpu ( amd opteron 180 dual core socket 939)
mi è stato spedito un dissipatore completo (diverso dal mio) ma non è questo il problema.
perchè è compatibile.
La prima cosa che ho notato è che la ventola è montata sul dissipatore in modo che soffi su questo e non (come mi sembra debba essere) aspiri dal dissipatore,correggetemi se sbaglio!!!!!!!
e poi mi sembra che la velocità non sia quella migliore,( 1600/1700 rpm) anche se cosi è molto silenzioso il pc rispetto a prima.
allego velocità e temperature viste con everest dopo 1/2 ora di funzionamento senza utilizzo forzato del pc.
ditemi qualcosa secondo voi se il tutto è corretto.
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

af624726

ma è 1 ventola particolare?
sul fatto che soffi sopra e nn aspiri in effetti è 1 pò strano
sui giri meglio così, meno rumore... le temperature rispetto a prima come sono?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Cosy

le temperature rispetto a prima variano in più di 2/3° consideriamo che comincia a far caldo.
la ventola non so se è particolare, era montata sul dissipatore è arrivato cosi.:que:
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

af624726

mah monitora per 1 pò le temperature, se nn vedi nulla d strano andrà bene così
al limite controlla che nel bios ci sia attivo il controllo della velocità delle ventole che così si arrangia da solo :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Cosy

Ok.... l'ho sto gia monitorando e per ora è stabile la temperatura (non si è mai alzata da 4 ore)
il bios è apposto...
grazie.
ciao ;)
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

dasoca

[ATTACH]407[/ATTACH]

Lo smaltimento del calore avviene per trasferimento di energia alle singole molecole d'aria che lambiscono il dissipatore.
 
Se in un ambiente ristretto come quello compreso tra la ventola e il dissipatore si crea un'aspirazione si crererà anche una depressione, si ridurrà il numero delle molecole d'aria presenti per unità di volume con conseguente minor trasferimento del calore dal dissipatore.
 
Al contrario se nello stesso ambiente si soffia aria si crererà una sovrappressione con conseguente aumento della dissipazione del calore.;)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Ninfea

Ciao Vito, in teoria la ventola puoi girarla, se hai modo provaci!

dasoca

#7
[ATTACH]408[/ATTACH]

Lo smaltimento del calore avviene per trasferimento di energia alle singole molecole d'aria che lambiscono il dissipatore.
 
Se in un ambiente ristretto come quello compreso tra la ventola e il dissipatore si crea un'aspirazione si crererà anche una depressione, si ridurrà il numero delle molecole d'aria presenti per unità di volume con conseguente minor trasferimento del calore dal dissipatore.
 
Al contrario se nello stesso ambiente si soffia aria si crererà una sovrappressione con conseguente aumento della dissipazione del calore.;)


EDIT: sei sicuro di aver applicato bene la pasta termica?
Il con l' opteron 185 e il cooler master susurro stavo a 39°-41°.......
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Cosy

vi ringrazio per gli interventi e i consigli.
la pasta termica è applicata bene, ho potuto constatare.
vito.......:)
allego immagine di stamattina dopo 1 ora di pc acceso, tutto sommato non mi sembra grave, anche perchè sta cosi anche guardando fra 3/4 ore.
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.