Aumentare la frequenza al processore Athlon XP 2800+

Aperto da DragonFire, 05 Settembre 2008, 19:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DragonFire

Salve a tutti.. io ho un processore Athlon XP 2800+ e lo tengo da sempre alla frequenza di 166MHz x12.5 mostrandomi 2.07 GHz. Avevo pensato di aumentarli la frequenza a 200 MHz per farlo arrivare a 2200 MHz. Posso farlo tranquillamente o c'è il rischio che rovino qualcosa?
Tenete conto che ho una scheda madre asrock K7S41GX.

af624726

benvenuto intanto ;)
per certo quando fai 1 overclock il rischio c'è sempre...
nn conosco perfettamente la tua cpu, mi ricordo che il mio barton 2500 poteva essere portato da 166 a 200mhz in quanto sbloccato, però nn poteva far girare nulla di pesante pena blocchi di sistema...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Il rischio peggiore è quello di danneggiare la cpu per surriscaldamento. Il rischio più probabile è quello di generare instabilità perchè oltre al processore fai lavorare fuori specifica anche altri componenti del sistema...

Cmq, come sei messo in termini di dissipatore del processore?


Ciao ciao

PS: benvenuto in ForumZone.

DragonFire


benna

Mi pare di capire che il tuo processore non è un Barton, la vedo dura portarlo stabilmente a 200MHz di FSB.
Prova ad aumentare di pochi MHz alla volta il valore del FSB, e ad ogni incremento controlla le temperature e la stabilità con programmi tipo SuperPI o Orthos

flaska929

#5
Mi permetto di correggerti benna, il 2800+ con frequenza di lavoro 2.07GHz è proprio un barton, gli unici altri 2800+ sono sempron, ma girano più bassi, il Tbred(rarissimo) mi sembra fosse 133X13=2158MHz

Purtroppo dovrebbe essere di quelli col molti bloccato(dipende dalla data di fabbricazione) quindi con fsb a 200 andrebbe a sfiorare i 2.5GHz, improponibili con il dissipatore originale, tuttavia raffreddato in maniera seria e con vcore intorno a 1,85 ci potrebbe arrivare, inutile dire che il rischio di friggerlo non è così remoto.

Va considerato che con i barton avere fsb e ram sincroni a 200MHz dà un bel boost di prestazioni, infatti a suo tempo ho scelto il 2500+ perchè col molti originale(e un po' di fortuna) si arriva a 2.3GHz stabili senza overvoltare esageratamente, con un buon zalmann a metà regime io lo tengo così in dayli-use da 3 anni http://digilander.libero.it/flaska929/immagini/PC/barton.jpg

Mi ricordo che si poteva moddare il barton a barton mobile e sbloccare il molti, ma la riuscita della mod dipendeva anche dal chipset della mobo e dal bios in uso, in tal caso un bel 200X11 dovrebbe essere stabile anche con dissi originale e vcore standard(o poco più).

Delle ottime guide le trovi qui http://www.ocinside.de/index_e.html
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

DragonFire

#6
Vi posso assicurare che è un barton (controllato con cpu-z). Comunque alzando almeno a 180 MHz x12.5 per fare 2.25 GHz potrebbe andare bene? A 2.25 GHz potrebbe essere adatto per giochi di ultima generazione?
 
Posso fare questa cosa e controllare poi la temperatura della cpu? Così se nn è esagerata lo mantengo, se lo è lo riabbasso.

flaska929

Non ti aspettare miracoli...
prova ad alzare l'fsb un po' alla volta, considera che se non aumenti il vcore la cpu non corre rischi

Che skeda madre e ram monti?
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

DragonFire

Ho una scheda madre asrock K7S41GX con chipset SiS 741GX e 512 MB di ram ddr333. La scheda madre mi dice che ha un FSB fino a 333 MHz.

DragonFire

Ho provato ad aumentare l'FSB prima a 170 MHz (molti sempre 12.5) e non dava problemi, poi ho provato con 180 MHz e con questa frequenza non mi faceva entrare in windows, ovvero quando si doveva caricare windows si riavviava, ho provato diminuendo a 175 MHz ma anche qui lo stesso problema. Quindi per motivi di sicurezza son ritornato a 166 MHz (frequenza originale). Che mi sapete dire?