SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni

Aperto da Glide, 29 Aprile 2008, 13:00:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

La seguente domanda è rivolta a tutti coloro che hanno installato e testato differenti release del driveri SFFT per le schede grafiche 3dfx Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5.

Mi potreste indicare la release alpha che sul sistema utilizzato (di cui vi chiedo alcune info sulle caratteristiche, in primis la sigla o il nome commerciale del processore, del chip-set della motherboard e del Sistema Operativo) si è maggiormente distinta per ciascuno dei seguenti punti:

1)Compatibilità con i game basati su Direct3D;

2)Compatibilità con i game basati su OpenGL/GLide;

3)Prestazioni con i game basati su Direct3D;

4)Prestazioni con i game basati su OpenGL/GLide.

Inoltre, a chi volesse avviare soltanto ora il testing dele release di SFFT, ricordo che è possibile  accedere al repository ufficiale visitando il seguente indirizzo: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/sfft/

Ringrazio in anticipo tutti coloro che contribuiranno alla evoluzione di questo topic con il proprio feedback.

Ciao ciao

benna

Inizio io
Il mio sistema:
Athlon64 3200+; Asus k8v-deluxe; 1GB ddr400; 3Dfx Voodoo5 5500 PCI; SFFT Alpha59

Ecco i risultati dei test:

3DMark01SE funziona perfettamente, il test di default (1024x768x32) fa 2444 punti.

3DMark00 funziona perfettamente ed il test di default (1024x768x16) fa 2111 punti, risultato stranamente basso se confrontato con la versione successiva del benchmark. Impostando la scheda in single chip tramite VControl il punteggio scende a 2095 punti, presumo si manifesti lo SLI-Bug; inoltre le schermate di intermezzo fra un test ed un altro non sono disegnate correttamente (l'immagine viene sfasata orizzontalmente di metà della larghezza dello schermo, praticamente parte a metà schermo, esce dalla parte destra e riappare dalla parte sinistra) in modo simile a quanto avviene in GTA San andreas (sempre in single chip).

Aquamark3 funziona correttamente tranne quando viene renderizzato molto terreno, in quel caso le texture del terreno diventano multicolore intervallate da righe orizzontali nere.

Inutile dire che le prestazioni sono pessime:circle:.

X2 la minaccia funziona correttamente anche se piuttosto lentamente.

GTA San Andreas funziona correttamente installando la patch 1.01 e impostando l'antialiasing a 2x tramite VControl; le performance sono sufficienti.

Worms armageddon, ut99 (both glide and d3d), quake3, carmageddon2 funzionano perfettamente e con ottime prestazioni.

System shock 2 funziona correttamente e con ottime prestazioni, l'unico difetto grafico lo presenta l'hud che lampeggia (ad altri tester questo difetto non si presenta, forse è dovuto alla mia configurazione).

Falcon 4 allied force funziona correttamente e con buone prestazioni finchè non si mettono le impostazioni grafiche al massimo, in questo caso le prestazioni calano paurosamente e si hanno molti errori grafici a video.

Resident evil 1 non parte e ritorna l'errore: "Failed to initialize the Graphic Hardware Device.(3)".

Glide

OK Stefano, grazie 1000 ;)

Puoi replicare ai seguenti quattro punti (considerando il confronto fra due o più release)?

1)Compatibilità con i game basati su Direct3D;

2)Compatibilità con i game basati su OpenGL/GLide;

3)Prestazioni con i game basati su Direct3D;

4)Prestazioni con i game basati su OpenGL/GLide.

Naturalmente la richiesta è estesa non soltanto allo stakanovista benna ma a tutti i lettori interessati a possibili evoluzioni del driver SFFT sia dal punto di vista delle prestazioni che della stabilità operativa.

Grazie in anticipo a tutti coloro che forniranno il proprio contributo.

Ciao ciao

Max_R

Tempo di ripristinare il sistema e mi metto a testare gli sfft 1.0 con qualche gioco
Athlon Xp 3200+
2x512 MB Corsair CL2 PC2700
KT3 Ultra2
Voodoo 5 5500 Agp

mikepedo

Oggi ho iniziato a testare i SFFT 1.0.
I 3D Mark 2000 e 2001 sono perfetti.
In particolare il 2001 ora si avvia con impostazione Triple Buffer con ris 1024x768 e 32 bit di colore. Ho comunque il sospetto che questi driver abbiano disabilitato il Triple Buffer, quindi indipendentemente dal settaggio il bench parte sempre in Double Buffer.

UT in Glide va bene come sempre, Quake3 mantiene i suoi bug dovuti alle MesaFX, cioè impossibilità di regolare la luminosità dal gioco e comunque una perdita consistente di frames rispetto l'ICD standard...

Colin McRae Rally 4 parte, ma si chiude e torna a Windows dopo pochi secondi. Peccato, questo gioco con la Kyro2 funziona abbastanza bene, pertanto credo lo si possa far partire anche con una Voodoo5. Sono entrambe Dx6 dopotutto ;)

Al momento altro non ho provato. Appena posso provo rFactor, UT2004 e Unreal2. Ah dimenticavo... Half Life 2:okduo:
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

- Max_R:

Perfetto :)

Il tuo contributo sarà preziosissimo. Se ti occorre una mano per il ripristino del sistema, siamo qui "of course". Grazie.

- Mikepedo:

Leggendo il tuo report, ed in attesa degli altri giochi, mi pare di capire che la SFFT 1.0 ti è sembrata una release che risulta essere superiore a tutte le precedenti alpha. Corretto?!?

Un ultima cosa, che sistema hai utilizzato (HW + OS)?

Grazie.

benna

Ho eseguito i soliti test sui nuovi SFFT 1.0
3DMark00 da un punteggio di 2095, leggermente più basso rispetto agli alpha59; in single chip mode gli errori grafici spariscono ma il punteggio cala a 1366, lo stesso punteggio lo si ottiene sia con il triple che con il double buffering confermando i sospetti di mikepedo.
3DMark01SE da un punteggio di 2454, leggermente più alto.
Aquamark3 ha gli stessi errori e le stesse prestazioni.
X2 Demo da un punteggio di 21.2 fps SIA in single chip CHE con entrambi i vsa100 attivi
Il risultato migliore però lo si ha con GTA San Andreas: in single chip mode FUNZIONA (quasi) PERFETTAMENTE!!!; con entrambi i vsa100 attivi invece presenta delle righe colorate sullo schermo.

Secondo me questa release è la migliore fra tutte quelle rilasciate fin'ora!

mikepedo

Si, per me sono meglio delle precendeti alpha.
Stranamente, ma questo non dipende dai driver, sono stato obbligato a far partire 3d mark 2000 in compatibilità Windows98.
Inoltre questo bench da degli errori con i pending buffer impostati a 6... comunque devo approfondire...

Appena posso (non ho tempo mannaggia!) provo altri games.
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

- benna e mikepedo: molto bene ragazzi. Grazie.

Avanti con altri report, please! :)

Ciao ciao

mikepedo

Ho provato UT2004.
Questo gioco va benissimo, ed essendo abituato con la 6000, me lo aspettavo più lento. Invece va discretamente con la 5500, non male davvero ;)

RFactor non parte, richiede hw dx9. Credevo partisse, ma pensandoci bene serve almeno un hw dx8.

Half Life 2 mi esce quasi all'inizio, ma devo fare altre prove. In ogni caso, ho impostato 1024x768 e lasciato i settaggi come impostati dal gioco. Se la presentazione iniziale è lentissima, appena finita il gioco diventa molto fluido.

Piccolo bug: Quake3 Arena con FSAA2X attivo va in crash nella prima mappa, dove c'è lo specchio per intenderci con la voce "Welcome to Quake3 Arena"...

Mi sembrano comunque dei driver molto maturi come stabilità, forse hanno perso qualcosina in prestazione rispetto i cari Amigamerlin 3.x
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten