Problema: Collegamento da pc a tv, immagine disturbata

Aperto da Michael88, 11 Maggio 2011, 18:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michael88

Salve a tutti,
ho letto numerosi topic riguardanti il discorso dei collegamenti da scheda video a tv, ma non trovando una soluzione che fa al caso mio ho deciso di chiedervi consigli.

Ho una scheda Nvidia Geforce 8800 GT con i driver più aggiornati, sistema operativo Windows 7 (32bit).
La tv è una Samsung Plano a tubo catodico e schermo piatto (avrà 4-5 anni).
La scheda ha diversi tipi di uscita: VGA, DVI e S-VIDEO (7 pin), la tv ha ingressi: S-VIDEO (4 pin), Video composito e scart. Io utilizzo la connessione s-video-s-video (ma grazie a degli adattatori in dotazione ho provato pure s-video-scart e s-video-video composito senza successo).
Praticamente quando avvio il collegamento della tv al pc risulta una specie di disturbo sullo schermo della tv, tipo delle linee che si muovono davanti all'immagine; colore e luminosità sono invece ok.
Ho provato a modificare tutte le impostazioni, l'immagine riesco a regolarla ma c'è sempre questo disturbo davanti che mi impedisce di vedere bene ovviamente.
Non capisco se sia un problema di cavi (ma ne ho provati diversi), di impostazioni dal pc (per esempio l'unica frequenza disponibile per la tv è di 29hz) o della tv.
Da cosa potrebbe dipendere?

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
grazie anticipatamente

af624726

ciao,
potrebbe essere un disturbo di tipo elettrico (magari qualche componente della catena non è schermato adeguatamente)
prova a controllare
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

29Hz?

Lo standard televisivo prevede 50Hz per la scansione verticale. C'è qualcosa di insolito. Accertati che i driver siano installati correttamente; nel caso prova una release diversa.

Inoltre accertati che le porte di collegamento non siano meccanicamente suscettibili; intendo dire, prova a muovere delicatamente la plug S-Video all'entrata della TV verificando che non ci sia dipendenza con il problema che riscontri.

P.S.: Benvenuto!
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Michael88

Grazie per le risposte e il benvenuto.

Per quanto riguarda i disturbi elettrici, ho comprato un cavo schermato e non credo sia quello il problema.
Ho anche provato a muovere la plug ma con esito negativo. I driver dovrebbero essere installati correttamente, ho provato con la release fornita nel cd, con un aggiornamento di qualche mese fa e con un aggiornamento del mese scorso. In effetti mi è sembrato molto strano questo fatto dei 29hz, ma non c'è proprio modo di cambiarli. Questo disturbo può essere causato dalla frequenza errata?
E per caso si trovano dei filtri che "puliscano" il segnale?

bista14

Citazione di: Michael88;175156In effetti mi è sembrato molto strano questo fatto dei 29hz, ma non c'è proprio modo di cambiarli.

Sei sicuro? A me è sempre sembrato che con le GeForce si potessero creare risoluzione "ad hoc", intendo impostando manualmente risoluzione, frequenza, ecc.

Michael88

Si sono sicuro purtroppo, non riesco a modificare la frequenza nè dal pannello nvidia, ne dalle impostazione avanzate schermo di windows.
Non capisco se è questa la causa dei disturbi o il cavo che non è schermato abbastanza.

bista14

ascolta, ma da pannello se fai modifica risoluzione --> personalizza non puoi settare manualmente delle configurazioni?????????

Michael88

Si, per quanto riguarda il monitor però. Una volta che collego la scheda alla tv non si può più cambiare nulla. Ho anche fatto un'altra prova: ho portato il computer molto vicino alla tv e collegati con un altro cavo, più corto, ma niente; sembra sia migliorato poco poco, ma il disturbo c'è comunque. Secondo voi si potrebbe risolvere il discorso comprando un adattatore-convertitore?