Matrox Mystique 220

Aperto da maverick85, 13 Aprile 2011, 10:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Ieri, grazie all'utente Predator87, mi è arrivata la schedina in oggetto che ho prontamente montato sul Pentium 233 :)

Purtroppo ho avuto pochissimo tempo e li per li ho provato solo qualcosa che avevo già installato.. per la precisione Tomb Raider 3 (un po' pesantuccio forse per la scheda) ed è andato tutto benissimo.. grafica un po' scura ma fluido e giocabilissimo :)

Poi ho provato Screamer Rally, gioco dos, che ha subito riconosciuto la scheda come "Matrox Mystique" e abilitato la versione accelerata solo che quando parte il gioco lo schermo mi resta in "out of range" e non va avanti.. qualcuno sa se ci sono differenze tra i giochi fatti per Mystique (chip MGA-1064SG) e Mystique 220 (chip MGA-1164SG)??

presto un po' di screen! :)

peppos83

Citazione di: maverick85;174797Ieri, grazie all'utente Predator87, mi è arrivata la schedina in oggetto che ho prontamente montato sul Pentium 233 :)

Purtroppo ho avuto pochissimo tempo e li per li ho provato solo qualcosa che avevo già installato.. per la precisione Tomb Raider 3 (un po' pesantuccio forse per la scheda) ed è andato tutto benissimo.. grafica un po' scura ma fluido e giocabilissimo :)

Poi ho provato Screamer Rally, gioco dos, che ha subito riconosciuto la scheda come "Matrox Mystique" e abilitato la versione accelerata solo che quando parte il gioco lo schermo mi resta in "out of range" e non va avanti.. qualcuno sa se ci sono differenze tra i giochi fatti per Mystique (chip MGA-1064SG) e Mystique 220 (chip MGA-1164SG)??

presto un po' di screen! :)

L'unica differenza tra le 2 schede è il RAMDAC più veloce sulla Mystique220, per il resto sono identiche :) quindi i giochi dovrebbero andare indifferentemente con le 2 schede...

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Citazione di: peppos83;174798L'unica differenza tra le 2 schede è il RAMDAC più veloce sulla Mystique220, per il resto sono identiche :) quindi i giochi dovrebbero andare indifferentemente con le 2 schede...

Bye :lens:

Ricordo anche io questa cosa però boh magari il chip "diverso" le rende incompatibili sui software dos nativi

Devo trovare il cd di Tomb Raider Gold.. e provare Moto Racer che a quanto ricordi andava fortissimo su Mystique

qualcuno sa dove trovare un po' di patch?

maverick85

#3
Aggiornamenti... ho provato Tomb Raider Gold

all'interno del cd ci sono due patch per mystique, una per versione da 2MB e una per le versioni da 4MB.

Con la versione da 2MB gira alla perfezione, fluidissimo, a 512*384, parte il loghino 3D Matrox che ruota etcetc

Con la versione da 4Mb (dove è ben specificato il supporto per Mystique/Mystique 220) da lo stesso problema di Screamer Rally... :(

PS: nel frattempo ho cambiato monitor, ho tolto il 15" LCD e ho messo un 15" CRT, vengono visualizzati degli strani artefatti.. sia con SR che con Tomb Raider in versione per Mystique da 4MB

EDIT: Potrebbe essere un problema di driver? Essendo eseguibili nativi penso che bypassino i driver per windows
EDIT2: Se state pensando a qualche banco di ram fallata... escluderei questa possibilità visto che i giochi direct3D funzionano benone (Tomb Raider 3 a 640*480 16bit)

EDIT3: Sotto dos la situazione non cambia :(

peppos83

Provato ad aggiornare il bios della Mystique220???

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

#5
Non ancora... e cosi su due piedi non saprei dove mettere mano

la sto installando su un'altro sistema e vediamo come va :(

nel frattempo ho anche fatto la prova a rimuovere la Voodoo2 e collegarla direttamente

EDIT: purtroppo il primo altro computer a disposizione è il Pentium 4 3.06GHz, con windows xp il gioco si avvia ma esce subito.. sto installando un Windows 98SE al volo giusto per provare.. A proposito partirà il 98 su questo sistema?? Speriamo..

EDIT2: La versione attuale del bios è la 1.5 anche se non ho visto benissimo c'erano una sequenza di 0 dopo

maverick85

Purtroppo niente di fatto... anche sull'altro sistema presenta gli stessi artefatti :(

Provo a cercare un po' di materiale per l'aggiornamento del bios :circle::que:

peppos83

Se monti XP puoi provare gli ultimi driver (datati 26-02-2002, belli recenti xD) li trovi qua:

ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/archive/win_2k/2002/w2k_582.exe

Più vecchiotti quelli per il 98 (datati 07-10-1998):

ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/archive/win_9x/1998/1677_412.exe

Ed ecco l'ultimo bios per la schedina ^_^

ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/previous/bios/setup351.exe


Spero ti siano utili, ciauuuu

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Grazie peppos gentilissimo! :)

ho aggiornato il bios della scheda dalla versione 1.5 alla versione 1.8 ma purtroppo il problema è rimasto lo stesso... :(

Niente da fare più tardi provo qualche altro gioco direct 3d ed eventualmente qualche altro gioco specifico per mystique.. dopo di che mi sa che non c'è più niente da fare :(

tnx

Mav.... inutile dirti visto che forse lo supponi....
Ho il cdrom bundled orginale dell Mystique 220..... :D oltre che l'espansione che la porta a 8 mb :D

se ti interessa la iso del cd te lo faccio avere  :) sai come...