In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

overclock...

Aperto da Alex_BreaThe, 25 Marzo 2003, 19:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

Citazioneazz....allora un p3 1ghz è mooooooolto meglio di 1 ghz celeron?

Beh...
E' effettivamente meglio...
Ma aspetterei a dire "mooooooolto"... ;)

Insomma... se ti capita tra le mani l'occasione, sostituiscilo!
Altrimenti non diventare matto a cercarlo: non ci sarà un salto abissale, secondo me.
L'architettura di un processore (e la sua cache interna) fa indubbiamente la differenza. Gli AMD hanno sempre scaldato di più degli Intel, ma a parità di clock sono in grado di offrire prestazioni altamente superiori a quelle di una cpu Intel. Stessa cosa vale per il discorso Celeron-Pentium. Il celeron (corrispondente al duron in casa AMD) è un processore di fascia bassa, il Pentium 3-4 è invece destinato ad utenze più esigenti (come lo sono i videogamers).
Però 1 Ghz è sempre e solo 1 Ghz (capirai meglio cosa intendo leggendo il punto 2 qui sotto).

A questo aggiungi che:
1. i requisiti minimi/raccomandati che compaiono nei giochi sono sempre da prendere con le pinze;
2. la voodoo5, al contrario di altre schede (gef4, ati varie) si appoggia in maniera incredibile al processore (per questo è così longeva, nonostante la sua non giovane età)! magari una gef4 ti permetterebbe di giocare a gta3 tranquillamente (o quasi) anche sul tuo celeron; la voodoo5 invece non è ancora in grado di esprimersi al massimo, e se la vedessi girare su un AthlonXP da 1.5 Giga o più, ti accorgeresti del balzo enorme di prestazioni;
3. hai un sistema che non vede l'ora di essere formattato. ;):D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Box, non per fare polemica, ma tra un PIII a 1 Ghz e un Celeron a 1 Ghz ci passano parecchi Gigaflops.
Oltretutto i PIII di quella velocità andavano già a 133 di FSB, mentre i Celeron erano a 100.

Seconda cosa fondamentale: le istruzioni SSE e simili... i Celeron non le hanno, quindi sui giochi 3D la cosa pesa assai.

Sulle applicazioni "office" e "casa" non influisce molto, perché la cache del Celeron, sebbene 1/4 di quella del Pentium, è full-speed, mentre quella del Pentium è half-speed, quindi a conti fatti, renderebbe di più quella del Celeron. I Pentium con Cache L2 full-speed si chiamano Xeon e sono per server e costano troppo.

Ad ogni modo, difettando il Celeron delle istruzioni SSE e SSE2, con i giochi 3D rende DECISAMENTE meno di un Pentium.

Ho fatto delle ricerche: è esagerato dire che il PIII 733 renda come il Celeron 1 GHz, ma un PIII 933, su una scala da 0 a 100, rende 41, contro 37 di un Celeron 1 GHz.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Superbox

CitazioneBox, non per fare polemica, ma tra un PIII a 1 Ghz e un Celeron a 1 Ghz ci passano parecchi Gigaflops.

Non ti dico di andare a giocare in autostrada (;):D), cmq cercavo di non dare ad Alex strane illusioni.

La voodoo5 non la spreme ancora con 1 Ghz di Pentium3.
Gli ci vuole almeno 1.5 Giga di AthlonXP (o 2 Ghz di Pentium4) per saturarne le possibilità.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

CitazioneUn PentiumIII 733 è meglio di un Celeron a 1 Ghz. A meno che non sia un Celeron Tualatim, che ha il doppio della cache L2 di un Celeron normale (ben 64 Kb!!!)



Non sono d'accordo; io avevo fino a qualche tempo fa il 566@850. Prestazioni da p3750. i benchmark variavano dal p3 650 al 800. Parliamo del coppy. Se alex ha un tualatin sicuramente è vicinissimo al p3 coppy 1000 come prestazioni se non superiore. Il p3 tualatin 1000 non è stato prodotto, da quanto mi risulta. Ora che sono passato dal celeron 566@850 bus 100 al p3 833 bus 133 nelle applicazioni e nei bench non ho notato un grandissimo miglioramento, pochi punti percentuali. Se li ritrovo li posto.

Ciao Ciao

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

ToxicWaltz

io sapevo che i celeron non so a partire da che frequenza (cmq da molto) abbiano cmq istruzioni se non sse2 almeno sse.

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

ToxicWaltz

CitazioneUn PentiumIII 733 è meglio di un Celeron a 1 Ghz. A meno che non sia un Celeron Tualatim, che ha il doppio della cache L2 di un Celeron normale (ben 64 Kb!!!)



i celly basati sul core willamette di cache ne hanno 128k full speed non 32...

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Khana

Per Andreagiommi:
Come vedi dal post successivo a quello che hai commentato tu, anch'io ho cercato info al riguardo e ho trovato che il "sorpasso" di prestazioni avviene tra il Celeron 1 GHz e il PIII 933 MHz.

Per Toxic:
Il commento (Ben 64Kb!!!) era riferito ai Celeron standard. Era l'unità da raddoppiare, non il risultato del raddoppio, quindi il dato che hai tu è lo stesso che ho io; mi scuso per la forma sintattica usata che ha dato adito a incomprensione.

Il Core Tualatim era decisamente megliore del Coppermine, peccato che i Pentium Tualatim siano stati pochi.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Alex_BreaThe

vabbo raga..sto scassando mio papà per farmi prendere un pc nuovo e assemblarlo sl che è na testa dura...a parità di conti, da quanto ho capito, passare dal celeron che ho io ad un p3 1ghz tenendo la voodoo 5 nn servirebbe a molto..ma se metto una radeon 9000?
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

Khana

Ti consiglio una 9100, se non puoi permettereti una 9500.
La 9000 è proprio riuscita male, tieni conto che una 8500 è meglio.

Powered by


- non svegliate il can che morde -