Stavolta faccio sul serio..

Aperto da amicofritz, 21 Giugno 2003, 13:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amicofritz

stavolta faccio sul serio,allora ho deciso di arieggiare il mio picci'.Come prima cosa volevo aggiungere delle ventole all'interno del case,ma come le attacco al case??quante mi conisgliate di metterne?e in che posizione?
poi volevo sostituire il dissipatore e la ventola della cpu,cosa devo prendere(considerate che st'inverno lo overclocko un pochino) come dissi e ventola nuova?(dimensioni e marca)..poi una volta che li ho presi,prima di attaccarli alla cpu,dovrei mettere dell'artic silver?? non ho mai ben capito come si fa e a che cosa serve!
poi si puo' cambiare la ventola alla mia Radeon 9000pro? non ha dissipatore ha solo la ventolina minuscola.
e come do corrente alle nuove ventole sparse per il case?
poi un ultima cosa..il bios della mia mobo non permette alcuna modifica del fsb!! esiste un bios in grado di farmelo modificare?e' una Asus A7N266-VM.
Ciao ciao e grazias!

 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Superbox

Il discorso Radeon lo lascio volentieri ai nostri modder, dato che mi sembra molto più delicato. ;)

Per quel che posso dirti io, invece:
- chiaramente le ventole devono stare dove ci sono le griglie per il passaggio dell'aria (la posizione specifica varia da case a case), generalmente almeno una davanti, in aspirazione, e una sul retro, che butta fuori dal case l'aria calda;
- per dissi e ventola della cpu, io ho una spire whisperrock con core in rame da 10 euro. E' silenziosissima (ventola 8x8 a 2200 rpm!), costa poco, e fa il suo dovere (il mio 2400 fa 48-50 gradi max, con questo caldo; a maggio non andava invece oltre i 42 - temperatura Asus Probe);
- l'artic silver non è obbligatoria, se ventola e dissi li compri nuovi; c'è già della pasta ben spalmata sul core del dissi; l'utilità di queste paste termoconduttive è di assicurare contiguità fisica (quindi niente strati d'aria in mezzo) tra cpu e radiatore, chiaramente al fine di dissipare meglio il calore.

P.S.: ma l'avatar non è mica quello di NIX? Gliel'hai fregato? ;):cool::D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

amicofritz

boh l'avatar l'ho trovato sugli avatar disponibili!!cmq strano xke la mia ventola gira a 4500giri e a case aperto sotto sforzo sta a 48-49!quindi se metto la tua ventola mi sa che fonde il processore :D :D
cmq te che dissi e ventola mi consigli come dimensioni??

ciao ciao!

p.s. dici che la tua ventola ha il core in rame..ma che è il core?:D

ciao e scusa x la mia ignoranza ma di cpu nn so niente
ciao ciao

 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

re-voodoo

Allora:
le ventole le devi mettere davanti per raccogliere l'aria dal di fuori e dietro per sputare l'aria calda che emette il dissi, io metterei anche un 8x8 sopra alla ventola del dissi per supporto.
L'artic silver la metterei per una migliore conducibilità fra il core e il dissi -3/-5 gradi.
Di questi tempi ci sono buoni dissi a poco prezzo anche totalmente in rame, qui devi decidere se vuoi totalmente silenzio o un pò di ronzio.
Per la scheda video invece farei così: una 9000pro dovrebbe avere solo il dissi o anche una piccola ventola "dipende dal modello" cmq se ha un dissi e la ventola, essa la puoi togliere svitandola dal dissi, metterei una ventola con maggior portata d'aria "cfm" al minuto.
Per alimentare queste ventole basta l'alimentatore o la mobo che dovrebbe avere almeno due collegamenti per le ventole.
Ciao

re-voodoo

amicofritz

allora la radeon ha solo LA VENTOLA(niente DISSIPATORE).
la ventola che mi consigli di mettere davanti cioè,non c'è nessuna griglia x l'aria,è tutto chiuso davanti il case!
quindi te dici di mettere un altra ventola sopra la ventola del dissi della cpu?
ciao ciao


 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Superbox

Citazioneboh l'avatar l'ho trovato sugli avatar disponibili!!cmq strano xke la mia ventola gira a 4500giri e a case aperto sotto sforzo sta a 48-49!quindi se metto la tua ventola mi sa che fonde il processore :D :D

Non è detto. :)
Dipende dalla quantità di aria effettivamente spostata della ventola (CFM) e dalla qualità del radiatore.
In sostanza, aumentare gli rpm non dà un aumento lineare di dissipazione. Contano anche la forma delle pale, l'inclinazione, la superficie...

Tra l'altro, lo stesso modello (ma con ventola da 2800 rpm) l'avevo sul mio XP1600+ Palomino, overclockato di 350 Mhz (1750 al posto di 1400), e non sono mai andato oltre i 40 gradi. ;)

Questa è la mia esperienza (risultato ottenuto con costi contenuti). Poi vedi tu. :)

Riguardo all'alimentazione delle ventole: se sono ventole serie (es. coolermaster) hanno sia il connettore per la mainboard, sia quello per il molex (tipo gli hard disk).

P.S.: il core è "il nocciolo", la parte interna del dissipatore, quella a contatto con la cpu.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

amicofritz

Per SuperBox: Io potrei provare con il tuo dissipatore e la tua ventola,ma se poi la temperatura è la stessa che ho adesso o addirittura maggiore che faccio mi ridai i soldi e io ti rido' indietro dissi e ventola?:D
ciao ciao!

 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Superbox

Per la cronaca, questa è quella da 2800rpm (37 CFM!):

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Questa è da 2200 (28 CFM):

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Questo è il core:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Entrambe certificate fino all'AthlonXP 3200+... ;)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Superbox

CitazionePer SuperBox: Io potrei provare con il tuo dissipatore e la tua ventola,ma se poi la temperatura è la stessa che ho adesso o addirittura maggiore che faccio mi ridai i soldi e io ti rido' indietro dissi e ventola?:D

Eheheheh... :D

A parte che la mia ventola sta bene lì dov'è... ;)
Cmq ho riportato la mia esperienza. Io ho sempre odiato le turbine d'aereo nel case, ma sono gusti personali (insisto sul fatto che a me piacciano le more :h)...

I miei pareri non valgono più di quelli di altri utenti. :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

amicofritz

si vede che non dormo da 36 ore :DD avevo capito che se mi interessava mi vendevi la tua ventola :D :D cmq il modello da 2800rpm che hai riportato come si chiama esattamente(avra' un nome specifico no?:D) e dove la potrei prendere?
ciao ciao e grazie x l'aiuto!

 
powered by athlonxp 1800,Radeon 9000pro128mb 290@550, SB Live! 5.1 and 512mb pc2700!
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz