XGL vs Beryl vs AIXGL

Aperto da pOlPo, 23 Giugno 2007, 00:05:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Che differenza c'è??? Volendo installare un desktop manager 3D, su cosa mi devo orientare e in base a che cosa?

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

XGL fa supportare l'accelerazione hardaware applicazioni OpenGL e XVideo a X, e grazie a un "compositing window manager" come Compiz o Beryl vediamo effetti grafici quali il cubo o le finestre malleabili eccecc..

X è (detto anche X Window o X11) è di fatto il gestore grafico standard per tutte le distribuzioni linux.

AIGLX è un'alternativa a XGL, che dovrebbe essere più leggero e moderno, solitamente è consigliato sopratutto alle schede Nvidia.. di preciso non so dirti cosa cambia però.

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 23/06/2007  alle ore  01:36:18

af624726

dipende da quanto ho letto anche da che scheda possiedi, le ati con aixgl pare abbiano problemi con i driver ufficiali

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Ninfea

Confermo avendo una scheda ATI che uso per Beryl, che devo per forza usare XGL. Per la questione drivers purtroppo XGL o no, con le ultime release ho avuto problemi ed ho risolto installando gli 8.33.

maverick85

Si infatti, per questo lo consigliano solo alle NVidia.. io lo uso sul muletto (Athlon1200MHz, 256Mb pc133, GeForce4 Ti4600) e sinceramente non noto differenza...

pOlPo

No allora perdonatemi ma non ho ancora le idee chiare :(

Dunque. X è il gestore grafico che sta alla base di tutto, sul quale si possono montare kde, gnome, fluxbox, iceWM ecc. ecc. ecc.

Domanda 1:

XGL, AIXGL, Compiz e Beryl sono lo stesso "tipo" di software?

Domanda 1b:

Se sì, come si pongono nei confronti di KDE, gnome ecc? Ho letto che vanno "montati sopra" (tranne AIXGL)... cosa vuol dire?? Lanciare un secondo server X??? :eek:

Domanda 2:

al di là dei problemi di compatibilità, c'è uno "migliore" dal punto di vista della qualità?

Domanda 3:

In merito alla compatibilità,ho una Ati sul fisso e una Intel sul portatile, avete qualche raccomandazione? (ho letto che Beryl va liscio sulle intel)

Domanda 4:
conosciamo bene putroppo la questione "ati e linux", cosa mi dite invece circa la intel? I driver che si trovano sono decenti? (ovviamente non intendo giocarci, tantomeno su linux)



Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 23/06/2007  alle ore  19:14:00
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

Facendola semplice... Sotto linux puoi agire da console e modalità grafica, la modalità grafica è X

XGL e AIGLX abilitano X all'uso dell'accelerazione Hardware.

Compiz e Beryl aggiungono i vari effetti grafici e sono un po' (per intenderci) come WindowBlinds per windows (ma con in più gli effetti grafici aggiuntivi).

Vanno tutti bene.. io uso XGL+Beryl e non ho problemi particolari..

Ho letto che Ubuntu 7.04 non ne vuol sapere di funzionare con le schede video intel, cosi come altre distro. Non ho modo di provare personalmente quindi non saprei dirti

Spero di essere stato più chiaro :)

pOlPo

Credo di aver capito...

X abilita la grafica, XGL abilita l'accelerazione, KDE/gnome/ecc. disegnano le finestre, Compiz/Beryl le "muovono"

CitazioneHo letto che Ubuntu 7.04 non ne vuol sapere di funzionare con le schede video intel

Ne so qualcosa... :(

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

Perfetto :)

unica cosa X non abilita la grafica, è la grafica :D

pOlPo

Ora non facciamo i pignoli! :D

Tra l'altro al boot di knoppix si vede il pinguino prima che parta X! :eek: (e non è in ascii art)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0