Identificazione produttore notebook

Aperto da aloris, 08 Maggio 2005, 21:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aloris

Avrei bisogno di indicazioni utili per risalire al sito del produttore di un portatile la cui marca dovrebbe essere Lbit (stando al logo presente sul coperchio superiore). Sarò grato a chiunque possa fornirmi qualche consiglio in merito.
Loris

Yappanappa

Hai provato ad utilizare il system information di Windows o Sisoft Sandra?

Forse riuscirai a trovare qualche altra informazione.

Fammi sapere!

aloris

Ho provato con Sandra; nella sezione riguardante il bios non identifica neanche il produttore della scheda madre. Sai indicarmi in quale sezione posso ottenere eventualmente le informazioni che sto cercando ?

Loris

Yappanappa

Prova a scaricare l'ultima versione (2005 se non erro) e controlla le informazioni sulla mainboard.

Queste sono alcune delle info ricavate per il mio portatile.


SiSoftware Sandra

Sistema
Produttore : FUJITSU SIEMENS
Modello : Amilo A Series
ID : 9C53BD58-11D8F6AB-BE6BFD82-565CB9C6


Chassis
Produttore : FUJITSU SIEMENS
Tipo : Desktop

Mainboard
Produttore : Uniwill
Supporto MP : 2 CPU
Versione MPS : 1.40
Modello : 258KA0
Versione : 0.01
Numero Seriale : 258CEA6C
BIOS Sistema : 63-0100-000001-00101111-090204-SiS755



In rosso sono videnziati le info più importanti.

Magari, se mi fornisci quelle del tuo notebook posso aiutarti nella ricerca.

ps: a cosa ti serve identificare il produttore? Devi aggiornare i driver del tuo notebook? Se è così, ti consiglio di ricavare info su ogni componente, e successivamente, cercare i driver sul sito del relativo produttore.

aloris

Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Di seguito riporto le informazioni ricavate tramite Sandra 2004 dalle quali si evince stranamente che il produttore della scheda madre sarebbe niente meno che American Megatrends.

SiSoftware Sandra

Sistema
Produttore : 56548
Modello : Uknown
Versione : 1.0
Numero Seriale : 00000000
ID : 00000000-00000000-00000000-00000000

Chassis
Produttore : Uknown Chassis Manufacture
Tipo : Desktop
Può essere lock : No
Versione : Version 1.00
Numero Seriale : 123456890
Tag Asset : 0123ABC

Mainboard
Produttore : American Megatrends Inc.
Supporto MP : No
Modello : 340S8
Versione : 1.0
Numero Seriale : 00000000

Tramite l'utility AMIMBID.EXE della stessa American Megatrends ho ottenuto il seguente report:

AMIBIOS Motherboard Manufacturer Identification
Version 1.2 (02/07/2001) Copyright 2000 American Megatrends, Inc.

 This file has recorded information useful in identifying the manufacturer
 of this motherboard. The information is listed below:

An AMIBIOS ID String Was Detected:
   62-0213-009999-00101111-071595-SIS630
   -- ---- ------                 ------
    |   |     |                      |  
    |   |     |                     Chipset/BIOS Info
    |   |    Manufacturer ID
    |  Version Information
    Processor & BIOS ROM Information

The Manufacturer Code Detected (9999) Does Not Have A Database Entry.

The Following AMIBIOS Project Tag Was Found: _TG_1AAOG008

Found Project ID: 1AAOG008
The AMIBIOS Project ID 1AAOG000 cannot be found in the database.


Per cui non nutro molte speranze di rintracciarne il produttore.
Peraltro la macchina funziona perfettamente, i driver necessari li ho scaricati dal sito di SIS.
Purtroppo il possessore del notebook (un mio amico) ha smarrito incautamente la manualistica di riferimento; semplicemente era mia intenzione cercare di scaricarne il manuale in formato elettronico.

Loris

Yappanappa

l'unico che ho trovato è questo:

http://download.gericom.com/NOTEBOOK/Webgine-340S8/MANUAL/USERMANUAL/GERMAN/

probabilmente il modello è questo ma non sono sicuro.

Fammi sapere

aloris

Complimenti!
Ti confermo che i files pdf che mi hai segnalato si riferiscono proprio al notebook in questione.
Peccato per la lingua tedesca con cui non ho alcuna dimestichezza.
Dandogli uno sguardo sono capitato sulla sezione che riguarda uno dei pochi problemi che attualmente stò rilevando sulla macchina ovvero l'apparente non funzionamento delle combinazioni dei tasti che fanno accedere a funzioni speciali quali il controllo del contrasto,luminosità,volume audio, ecc. (per intenderci tasto FN + i vari F4, F5, F6, ecc.).
Inoltre, ma la questione non è di estrema importanza, non riesco a visualizzare nulla sul televisore collegandolo al portatile  tramite il TV-OUT ; nel pannello di controllo di Windows, tra l'altro, alla voce schermo non compare nessuna voce relativa alla visualizzazione su TV (almeno nulla di paragonabile ai completi menù di controllo forniti in genere insieme ai drivers dei chipset di ATI e NVIDIA).
Nel bios la relativa voce di abilitazione è correttamente impostata.
Se hai qualche suggerimento in proposito lo accetto molto volentieri.
Ancora grazie.

Loris

Yappanappa

Andiamo per gradi. Per il manuale non c'è stato nulla da fare, dovevo scegliere tra una versione tedesca e una russa; in inglese purtroppo nulla.

Ho trovato, però, altri link che possono essere utili:

http://www.microflextech.com/support/uniwill/340s8.htm
qui trovi i driver per i vari sistemi operativi microsoft.

per quanto riguarda il primo problema...(per intenderci tasto FN + i vari F4, F5, F6, ecc.) dovresti capire se il tasto Fn è rotto oppure ( ma questa è solo un'ipotesi) se è stato cambiato il layout della tastiera.
Hai provato a formattare e ripristinare il notebook?
Nel caso in cui il problema dipendesse dalla tastiera, puoi comprane una qui:
http://www.timports.com/products/electronics/computer/notebook/parts/make/uniwill/340s8/

per il problema Tv puoi vedere se la guida che trovi al seguente link può esserti di aiuto.
http://www.uniwill.com/UserDownload/N340S8/n340S8.htm
(guarda la sezione manual)
Cmq, da quanto ho capito, il requisito fondamentale è che il bios sia aggiornato almeno alla versione 2.09. Quindi, per l'utilizzo dell'uscita TV, è necessario provvedere, qualora risultasse una versione precedente (es: 1.09 o 1.12), all'aggiornamento del BIOS di sistema.

Ciao e buona fortuna!

ps: ovviamente fammi sapere!



Questo messaggio è stato aggiornato da Yappanappa il 14/05/2005  alle ore  02:33:34

aloris

Il bios presente sulla macchina è la versione 2.04 per cui probabilmente sarà necessario aggiornarlo; in ogni caso incrociando i contenuti dei vari link che cortesemente mi hai indicato ne ho dedotto che occorre anche scaricare il pacchetto dei driver video la cui dimensione (quasi 40 MB) è decisamente superiore a quello che in realtà ho reperito da un cd allegato ad una rivista. In merito alla tastiera senz'altro si tratta di un problema legato al fatto che il sistema operativo non è stato ripristinato dopo formattazione ma è stato aggiornato con una nuova installazione (da Windows ME presente sul cd di ripristino si è passati ad un più recente XP acquisito separatamente).
Rinnovo il mio ringraziamento per il tuo prezioso aiuto.

Loris