Floppy, cavo o controller floppy rotto??? Bohhhhh

Aperto da raf1964, 30 Ottobre 2007, 17:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raf1964

Ciao a tutti. Ho appena terminato di assemblare un pc con mb asrock nf7g hd ready, processore amd athlon 64 dual core 5.6+ e coppia di ram corsair da 1 gb cadauna in dual channel. Purtroppo, all'atto di installare Windows Xp Pro SP2, ho notato che il floppy disk restava con la luce accesa fissa... ho provato ad invertire il suo cavo ide, ho provato altri floppy (testati e funzionanti) ma nulla è cambiato... che sia il controller floppy sulla scheda madre rotto oppure devo abilitare il floppy stesso da bios?? grazie per le risposte!

gleoho

solitamente sull piastre asrock il floppy è l'unica cosa che non si deve abilitare perchè già ON di default, escluderei il controller rotto soprattutto se la scheda è nuova..
è da escludere anche il lettore floppy visto che nemmeno altri funzionano..
rimangono 2 cose:
1) cavetto  --> l'hai invertito vuol dire che hai messo A al posto di B oppure che hai "capovolto" A??
2) pista dell'alimentatore che non va come dovrebbe..
in questo caso puoi testare l'alimentatore se hai un tester oppure staccare tutte le aptre periferiche e accendere il pc collegando solo il floppy e alternando i cavi di alimentazione per vedere che succede, sempre che tu non abbia a disposizione un altro alimentatore per provare :)

tienici informati :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

Italia 1

Azz... a me sto difetto lo fà se metto il cavo a rovescio, qualunque altra cosa faccio me lo tiene spento... anche se inverto A e B va tutto ok di solito... Non avrai per caso qualche impostazione da bios "anomala" tipo "floppy 3 mode support" o altro ?? Di solito lo vede da solo alla prima accensione, ma comunque sia và impostato come Floppy A 1.44MB....
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

raf1964

ho praticamente lasciato il cavo ide sulla mb collegato come spiegato nel manuale ed ho provato invece a "capovolgere" l'altra estremità che va connessa al floppy... in effetti, capovolgendo il cavo, la luce fissa è sparita ma inserendo un floppy disk si riaccende e windows (in fase di installazione per caricare i drivers raid specifici) mi dice che l'unità non è pronta... la luce si accende quindi a floppy inserito ma il floppy stesso "non gira" (la lettura di un floppy è di solito rumorosa e si sente quando viene letto regolarmente). Cmq farò le prove che mi hai consigliato e ti terrò aggiornato! thanks ;-))

Citazionesolitamente sull piastre asrock il floppy è l'unica cosa che non si deve abilitare perchè già ON di default, escluderei il controller rotto soprattutto se la scheda è nuova..
è da escludere anche il lettore floppy visto che nemmeno altri funzionano..
rimangono 2 cose:
1) cavetto  --> l'hai invertito vuol dire che hai messo A al posto di B oppure che hai "capovolto" A??
2) pista dell'alimentatore che non va come dovrebbe..
in questo caso puoi testare l'alimentatore se hai un tester oppure staccare tutte le aptre periferiche e accendere il pc collegando solo il floppy e alternando i cavi di alimentazione per vedere che succede, sempre che tu non abbia a disposizione un altro alimentatore per provare :)

tienici informati :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

raf1964

Nel bios non ho trovato impostazioni particolari che riguardino il floppy e cmq le poche ed uniche che ho trovato son già settate come floppy A 1,44... però il bios fisicamente "vede" l'unità :-O :-O se fosse il controller della mb a non funzionare credo che il bios non vedrebbe nemmeno l'unità collegata! :-O

CitazioneAzz... a me sto difetto lo fà se metto il cavo a rovescio, qualunque altra cosa faccio me lo tiene spento... anche se inverto A e B va tutto ok di solito... Non avrai per caso qualche impostazione da bios "anomala" tipo "floppy 3 mode support" o altro ?? Di solito lo vede da solo alla prima accensione, ma comunque sia và impostato come Floppy A 1.44MB....

 

Italia 1

Esattamente..... controller rotto = disco assente
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

raf1964

Dopo varie prove finalmente mi rendo conto che sia floppy sia cavo erano fuori uso... :-O Con 10 euro ho risolto il tutto comprando una nuova periferica e un cavo ide di quelli che occupano poco spazio (non quello piatto). Grazie a tutti x le risposte! Qs forum è davvero the best! ;-)


CitazioneEsattamente..... controller rotto = disco assente

 

gleoho

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70